Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermata blu e "loop" in avvio

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Schermata blu e "loop" in avvio

Messaggioda vegnone23 » ven giu 29, 2012 5:15 pm

Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi aiuto per un problema nato apparentemente dal nulla sul pc dei miei genitori (di cui al momento riesco a dirvi soltanto che ha SO Win 7).
Praticamente ieri sera funzionava regolarmente come sempre, mentre da oggi ad ogni accensione esce una schermata blu (che non sono riuscito a bloccare per leggere e riportarvela, eventualmente ditemi come fare) e windows in modalità normale non si avvia in nessun modo. Ho provato dalla modalità provvisoria ad utilizzare il ripristino della configurazione di sistema a qualche giorno fa (quindi teoricamente prima del problema intervenuto) ma niente, il problema permane.

Grazie in anticipo
[ciao]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Re: Schermata blu e "loop" in avvio

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven giu 29, 2012 7:02 pm

Prova ad avviare una distribuzione GNU/linux in modalità live, se nemmeno quella parte correttamente esegui prima un memtest. Se invece parte correttamente, controlla con un rescue disk la presenza di eventuali malware che hanno compromesso il sistema operativo.

E giusto per scrupolo, apri il case (se è un fisso) e controlla se c'è qualche contatto troppo sporco dalla polvere.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » ven giu 29, 2012 9:34 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Prova ad avviare una distribuzione GNU/linux in modalità live, se nemmeno quella parte correttamente esegui prima un memtest. Se invece parte correttamente, controlla con un rescue disk la presenza di eventuali malware che hanno compromesso il sistema operativo.

E giusto per scrupolo, apri il case (se è un fisso) e controlla se c'è qualche contatto troppo sporco dalla polvere.

[ciao] e grazie per la risposta.
Nel frattempo sono riuscito a leggere quello che credo sia un dato importante, e cioè in fondo alla schermata blu si parla di qualcosa tipo atikmdag.sys.
La distribuzione GNU/Linux onestamente non ho idea di cosa sia nè di come farla partire, comunque il pc in questione è un notebook.
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Berga95 » ven giu 29, 2012 10:03 pm

vegnone23 ha scritto:in fondo alla schermata blu si parla di qualcosa tipo atikmdag.sys.

Troppo poco, se ce la fai dalla mod. provvisoria utilizza questo metodo: http://www.MegaLab.it/2315/bloccare-il-riavvio-dopo-una-schermata-blu
Oppure più semplicemente: http://www.MegaLab.it/4734/scopri-chi-provoca-le-schermate-blu-di-windows [^]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » sab giu 30, 2012 4:17 am

vegnone23 ha scritto:atikmdag.sys.

http://support.amd.com/it/kbarticles/Pages/737-27116RadeonSeries-ATIKMDAGhasstoppedrespondingerrormessages.aspx
Visto che in provvisoria ti funziona, io inizierei con un giro di aggiornamento dei driver.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda GERONIMO* » sab giu 30, 2012 10:12 am

crazy.cat ha scritto:
vegnone23 ha scritto:atikmdag.sys.

http://support.amd.com/it/kbarticles/Pages/737-27116RadeonSeries-ATIKMDAGhasstoppedrespondingerrormessages.aspx
Visto che in provvisoria ti funziona, io inizierei con un giro di aggiornamento dei driver.

quoto crazy.cat [8D]
aggiorna i driver della scheda video
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

R: Schermata blu e "loop" in avvio

Messaggioda Al3x » sab giu 30, 2012 12:13 pm

Per esperienza consiglio la rimozione completa (driver ed eventuale pannello di controllo ATI) della vecchia versione prima di procedere con la reinstallazione
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Schermata blu e

Messaggioda GERONIMO* » sab giu 30, 2012 1:51 pm

Al3x ha scritto:Per esperienza consiglio la rimozione completa (driver ed eventuale pannello di controllo ATI) della vecchia versione prima di procedere con la reinstallazione

quoto ancora di più [:D]
perché potrebbero essere difettosi,quindi fai una procedura pulita,disinstallando e reinstallando,ed io dopo averli disinstallati,gli farei anche una pulitina del registro con ccleaner,in modo da non lasciare nessuna traccia
e poi installi i drivers aggiornati [^]
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda vegnone23 » sab giu 30, 2012 6:34 pm

Scusate ragazzi ma per certe cose avrei bisogno di info passo-passo.
Con cosa reinstallo eventualmente? Non so se ho i cd di installazione perché se non ricordo male era uno di quei pc comprati "già fatti".

Scusate l'imbranataggine [:-H]
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » sab giu 30, 2012 6:37 pm

Basta che scarichi i driver aggiornati dal sito Ati e installi con quelli, non servono cd di windows.
Basta sapere il modello preciso della scheda video.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda vegnone23 » sab giu 30, 2012 7:10 pm

crazy.cat ha scritto:Basta che scarichi i driver aggiornati dal sito Ati e installi con quelli, non servono cd di windows.
Basta sapere il modello preciso della scheda video.

Quindi trovo il modello preciso, scarico dal sito, disinstallo (da installazione applicazioni?) e reinstallo l'eseguibile che ho scaricato?
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Al3x » sab giu 30, 2012 7:14 pm

esatto
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » sab giu 30, 2012 7:31 pm

Grazie della pazienza, vi faccio sapere a breve [ciao]
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda vegnone23 » sab giu 30, 2012 8:59 pm

Ottimo ragazzi, la schermata blu non appare più e si accede a windows in modalità normale.
Unico dubbio è sulla risoluzione, nel senso che a occhio (ma non essendo il mio pc onestamente non ricordo) la visualizzazione attuale delle pagine mi sembra sballata rispetto a quella vecchia.
Come faccio eventualmente a capire dove ho sbagliato?

grazie!!
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda vegnone23 » mar lug 03, 2012 10:40 pm

Purtroppo un tecnico amico di mia madre ha diagnosticato un problema più grosso alla scheda video e non è riuscito a risolvervlo, non so dirvi di più ma il problema era sintomo di danni più gravi.

Grazie comunque per il sempre prezioso aiuto.

[ciao]
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sistema Operativo