Reimpostando tutto come prima mi sono accorto però di 2 problemi:
- volendo cambiare la destinazione della cartella speciale Documenti non ho il pulsante "Modifica" nella scheda percorso (tasto destro, Proprietà sulla cartella Documenti del Menu Avvio) e anche la textbox in cui appare il percorso impostato è non modificabile
- i gadget nella sidebar che comunicano con Windows non funzionano: es. l'Indexer che mostra lo stato dell'incidizzazione dice che il servizio non è attivo quando invece lo è; un altro gadget, IntelCore, che mostra la temperatura e l'occupazione dei core della CPU non mostra più la temperatura, come se il driver kernel mode non fosse stato installato quando invece lo è; stessa cosa il gadget che comunica con la scheda video tramite Sapphire Trixxie.
Sembra un problema di protezioni utente... MA l'utente è già amministratore! Cambiando utente o creandone uno nuovo tutto funziona!!!
Ora, non vorrei dover ricreare un altro utente e spostare tutte le impostazioni di tutti i programmi installati, deve esserci un modo, una chiave di registro, un tool di tweaking che possa risolvere il problema. Qualcuno ne è a conoscenza?