Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Probl. richiesta psw connessione unità di rete batch - Win 7

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Probl. richiesta psw connessione unità di rete batch - Win 7

Messaggioda Takeru » lun giu 18, 2012 8:42 am

Salve a tutti, dopo aver cercato senza successo sul forum una discussione simile mi accingo a descrivervi la situazione ed il relativo problema, ma andiamo con ordine; ho un file server con windows 7 professional con 3 cartelle condivise (es. 1,2,3) a cui si può accedere solo con le credenziali dell'utente a cui è intestata (es. user1/pass1 per cartella "1", ecc...) e nelle impostazioni di rete è selezionata la protezione con password. Poi ho 5 pc client, 1 con windows xp e 4 con windows 7 (2 home premium e 2 professional) tutti configurati e aggiornati nello stesso modo aventi nomi utente e password differenti da quelli nel server, ogni postazione può accedere una alla volta alle 3 cartelle condivise sul server cliccando su un file batch apposito che richiede la password relativa alla cartella desiderata che connette la cartella condivisa del server come unità di rete sul pc locale. Fin qui tutto bene... , tutti e 5 i client riescono contemporaneamente a visualizzare e modificare il contenuto delle cartelle, però poco dopo subentra il problema: quando un client apre ad esempio la cartella condivisa 1 e lavora su di un documento, non lo chiude e passa alla cartella 2, inizialmente non si presenta il problema, ma dopo qualche volta che si effettua questa operazione quando di carica il file batch della nuova cartella (es. cartella 3) viene disconnessa l'eventuale vecchia cartella connessa ed effettuata la connessione per quella nuova, però il file batch non arriva alla richiesta della password rendendo difficile il lavoro. Se però disconnetto il mio utente dal client su cui mi trovo e riaccedo posso riprendere a lavorare per un po' finchè non si ripresenta. Allora ho pensato che ci fosse qualche impostazione da fare sul server ed ho notato che anche quando facevo la disconnessione sul client, sul server digitando il comando in "cmd" "net session" vedevo comunque la sessione attiva, ho provato a modificare i tempi di timeout di sessione ma nulla. Ho provato a immettere il comando "net session /delete /y /y" e inizialmente sembrava aver risolto la situazione, però anche mettendo la ripetizione del comando ogni minuto non ha risolto la situazione. Dopo parecchi giorni non sono riuscito a trovare una degna soluzione, cosa mi consigliate di fare?? Grazie a chiunque possa darmi qualche indicazione !! [^] Vi anticipo che le password le devo mantenere per questioni di sicurezza. E che i pc sono stati tutti appena formattati. E le stampe sono anche un po' lente anche avendo messo nelle proprietà della stampante di rete "invia direttamente alla stampante", quando stampo visualizzo la coda di stampa e vedo sempre spooling in corso.., mha.

Vi riporto qui il contenuto del file batch per la connessione dal client ad una cartella sul server:

@echo off
net use z: /d /yes
cls
net use z: \\192.168.1.10\1 /user:"user1" * /persistent:no
start c:\windows\explorer.exe z:\

Questo file mi disconnette l'eventuale vecchia cartella connessa e mi connette con la cartella 1 del server con utente user1, la password(*) mi viene richiesta direttamente dal prompt, una volta eseguita correttamente la connessione mi apre la cartella sul desktop. Se la password è errata oppure non mi chiede la password dopo alcuni secondi mi si apre la cartella "raccolte" di windows 7(almeno sulle macchine win7).
Takeru
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo