Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!
da JoJo » mer nov 12, 2008 6:24 pm
Ciao a tutti "megalabini". Come da oggetto vi scrivo perché non riesco a risolvere dei problemi relativi ad alcuni servizi di windows (Uso Windows Xp Home Edition SP2). Innanzitutto, però non so se sia un problema imputabile ai servizi, la cartella "Connessioni di rete" è vuota: le icone di connesione all rete lan e quella del mio modem sono assenti. Mi sono accorto di questo perché cliccando sull'icona del modem per accedere alla maschera di inserimento di username e password, non compariva nulla; così per due giorni non sono riuscito ad accedere ad internet. Solo per caso, provando ad aprire Internet Explorer e andando in Strumenti
Opzioni Internet
Tab Connessioni ho reimpostato come connessioni remota predefinita quella che avevo. Cliccando sul pulsante "predefinita" mi è magicamente apparsa la finestra del modem per l'accesso a internet. Da quel momento in poi, l'unico modo che ho per accedere ad internet è aspettare qualche secondo dopo l'apertura di firefox o internet explorer fino a quando appare la finestra del modem. Prima però di provare tutto ciò, cioè quando mi sono accorto che la cartella connessioni di rete era vuota, avevo provato a disinstallare e reinstallare il modem, ma senza successo.
Allora, nella mia ignoranza, sono andato in Gestione
Servizi e Applicazioni
Servizi. Nell'elenco ho visto che c'è un servizio, chiamato appunto connessioni di rete, che era disattivato; allora ho tentato di riattivarlo ma mi appare un messaggio di errore: "Impossibile avviare il servizio connessioni di rete su Computer locale, Errore 193 0xc1". A questo punto, come voi insegnate, sono andato su Google e ho cercato informazioni relativa a questo errore; non sono riuscito a trovare granchè; ho capito solo che è un errore dovuto a molte cause. Arrivato a questo punto l'unica cosa che mi è venuta in mente era che forse avevo preso qualche virus. Allora ho comimciato a fare una scansione completa con i seguenti software: Avira Antivir Personal Edition 8, A - Squared Versione Completa, Malwarebytes 1.30, Spybot Search and Destroy 1.6.0, Superantispyware Free Edition e infine Spyware Terminator. Risultato: Nessun Virus Rilevato. Ho inoltre fatto analizzare un log di Hijackthis (con il servizio automatico). Niente di sospetto. Ho quindi escluso la possibilità dell'infezione da virus.
I problemi con i servizi non finiscono qua. Mi sono accorto che da un po' di tempo non riesco a visualizzare il sito "windows update": è lentissimo a caricare e dopo un poco mi appare un messaggio di errore che dice più o meno questo: "Impossibile verificare l'integrità del file Update.inf, assicurarsi che il servizio di crittografia sia attivo". Vado quind a controllare lo stato del suddetto servizio ed in effetti è disabilitato; provo quindi ad attivarlo, ma mi appare nuovamente il messaggio di errore 193. Leggendo un po su internet apprendo che esiste un servizio fondamentale per windows e che da esso dipendono molti servizi (tra cui quelli in cui ho riscontrato problemi). Il servizio in questione è RPC (Remote Procedure Call). Ho pensato quindi che il problema fosse in questo servizio, ma andando a controllare noto che è "Avviato", solo che se clicco col tasto destro le voci Avvia, Arresta..., sono in grigetto, cioè non è possibile selezionarle. Non sapendo più dove sbattere la testa ho capito che l'unica soluzione è la formattazione, operazione che vorrei evitare in quanto non possiedo il CD di installazione di Windows. E' da un po' di tempo che sono in questa situazione e mi ero imposto di lasciara il forum di MegaLab come ultimissima risorsa; prima di scrivervi infatti ho cercato molto su google e ho provato un sacco di cose, ma come ho detto prima non ho risolto. Ora che mi ricordo ho provato anche a scaricare da un sito la porzione di registro relativa ai servizi di default di windows, sovrascrivendoli con i miei, nella speranza di riportare la situazione alla normalità, ma non ha funzionato. Ho provato anche a disabilitare e riabilitare i servizi utilizzando A- squared, con il modulo HijackFree, ma ancora una volta senza successo. Quindi ora mi rivolgo a voi, chiedendovi se posso risolvere il problema senza ricorrere alla formattazione.
Scusatemi se sono stato così prolisso, come al solito, ma spero di aver illustrato la situazione in maniera chiara e completa.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
-

JoJo
-
da JoJo » mer nov 12, 2008 7:19 pm
ho tentato il riprstino ma senza successo; si la copia di windows è leggittima.
-

JoJo
-
da JoJo » mer nov 12, 2008 8:16 pm
si ho controllato, in effetti c'è l'etichetta con il codie di licenza; allora cercherò di procurarmi una copia di windows; posso quindi ritenere il problema risolto, devo solo formattare. Grazie per aver risposto così prontamente.
-

JoJo
-
Torna a Sistema Operativo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti