Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sistemare il PC - AIUTO PASSO PASSO

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda SteelBolter » dom lug 13, 2008 6:07 pm

Ho deciso di fare alcune modifiche alle partizioni...
Vedere post sotto...

Ho scaricato Parted Magic 1.9!

Citazione: Successivamente installi linux. come ti ha gia' consigliato ninja, potresti installare grub su un floppy (se lo hai) in modo che per utilizzare linux devi mettere il floppy, non dai fastidio ai tuoi ed e' facilemnte ripristinabile anche senza paure di danni all'Hard Disk

Questo non l'ho capito tanto bene...
Come dovrei operare?

Quindi tu dici di fare prima tutte le partizioni e per quanto riguarda gli XP installare prima il mio serio, poi quello da rovinare e alla fine quello dei miei genitori...
Giusto?

Poi installerei Kubuntu 8.04...

Da quanto ho capito Linux pretende una partizione apposita solo per lo Swap, quindi sarei obbligato a fare anche quella...

Qualcun'altro sa se il numero massimo di partizioni è 4?
perché se così fosse mi sarebbe venuta un'altra idea...
Ultima modifica di SteelBolter il dom lug 13, 2008 6:30 pm, modificato 4 volte in totale.
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda SteelBolter » dom lug 13, 2008 6:24 pm

Per evitare qualsiasi problema ho deciso di togliere una partizione...

In pratica unisco la partizione dei miei genitori e quella seria su cui lavorerei normalmente...

In questo modo non cambierebbe assolutamente niente, anzi trarrei addirittura un vantaggio...

Dovrei impostare la partizone seria (che sarebbe quella che usarei con i miei) in modo che si avvi in automatico all'accesione del pc e quindi loro non noterebbero alcuna differenza...

Avrei un ulteriore quesito:
è vero che le partizioni presenti nella parte cerchiata di blu sarebbero un po' più veloci di quelle presenti nella parte cerchiata in rosso?
Non è dovuto al movimento fisico delle testine?
Immagine

La foto è presa dal web, non sono le mie attuali partizioni...

EDIT: ero un po' stufo di stare li con le mani in mano e ho pensato:
io provo, al limite porto l'hard disk dal mio negoziante di fiducia e me lo faccio sistemare (anche se tutto quello che ho fatto con il computer alla fine si è risolto per il meglio senza bisogno di nessun negoziante)...

Ho messo il cd con Partition Magic e ho fatto le partizioni...
Adesso ho:
1 - XP (Io e Genitori) -> 65GB NTFS
2 - VUOTA (XP da battaglia) -> 30GB NTFS
3 - VUOTA (KUBUNTU 8.04) -> 16GB FAT32 (che al limite si potrà formattare in base alla necessità)

Non ho potuto fare ulteriori partizioni in quanto sul disco ce n'era già una presente da circa 80MB che deve essere quella di fabbrica della DELL che non ho toccato...
Per farne un'altra il Partition Magic mi ha detto che devo farne una non primaria, ma extended...

Pian piano vi tengo aggiornati e chiedo consigli...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda lll » lun lug 14, 2008 8:57 am

come ti ho anticipato nell'altro post, ci possono essere fino a quattro partizioni primarie. (1xp 2xp 3kubuntu 4dell) ma a cio' si possono aggiungere artizioni estese, cioe' dei contenitori per altre artizioni.
Ti consiglio di farne una che comprenda sia kubuntu che la swap (e' comunque avviabile).
per fare in modo che la partizione seria si avvii automaticamente basta che ci installi xp DOPO quello da battaglia.

EDIT: prima non riuscivo a vedere l'immagine. No, la velocita' non cambia.
io fare un partizionamento del genere:
Codice: Seleziona tutto
(1)     - dell (quella che hai detto essere gia' presente, che a mio avviso puoi anche togliere)
(2)     - XP (NTFS)
(3)     - XP (Ntfs)
(4)     + partizione estesa (comprende all'interno le due qui sotto)
(4.1)       - kubuntu (ext, che comunque puoi formattare durante l'installazione)
(4.2)       - swap

in questo modi fa un totale di 4 partizioni
poi installi xp da battaglia su una delle 2 (non ha importanza quale)
poi installi xp "sicuro" sull'altra. il boot loader viene cosi' impostato per far partire questo.
poi installi linux. a questo punto ci sono due opzioni:
1 installi il bootloader sopra a quello di windows. (preimpostato)
2 installi il bootloader su un floppy. durante l'installazione, fia in modo che il bootloader venga installato sul floppy. (naturalmente solo se lo hai)

il bootloader si scrive sulla parte del disco che viene letta per prima, quindi il bios all'avvio legge prima l'unita' A (floppy) e cerca elementi di avvio. se ci sono (se lo hai installato trova GRUB=bootloader di linux (in questo caso)) li esegue. GRUB si autocnfigura e nel suo menu fa comparire automaticamente anche le voci relative agli xp e alla part. dell, ma mette kubuntu come preimpostato per essere avviato (naturalmente poi e' tutto riconfigurabile). quando togli il floppy, kubuntu non sara' visto dal bootloader di windows, che fara', appunto, partire windows.
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm


Messaggioda ninjabionico » lun lug 14, 2008 11:07 am

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SteelBolter » mar lug 15, 2008 12:14 am

Grazie dei link!

Diciamo che i lavori procedono e ho installato Kubuntu 8.04 (devo dire che lo preferivo virtualizzato in quanto avevo già la configurazione internet sistemata [V] [uhm] [8)] )

Per Kubuntu ho fatto una partizione estesa all'interno della quale ci sono:
1GB - Swap (formattato in swap-linux)
15GB - Kubuntu (formattato in ext3)

Avesso che Kubuntu è a posto (si fa per dire perché non so ancora fare niente o quasi), devo passare ad installare XP da battaglia...
E non è affatto un problema...

Domanda: dopo che ho installato linux, quando accendo il pc, mi compare una schermata che mi fa sceglierela partizione di boot...
Se non tocco nessun tasto, dopo 9 secondi si avvia direttamente Kubuntu e preferirei di no...

Come posso fare per modificare l'ordine di boot?
Se installo XP da battaglia, ai prossimi riavvii, sarà lui quello caricato in automatico?
Se si, allora basta che installo quello per i miei alla fine e il gioco è fatto...

Confermate?
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda lll » mar lug 15, 2008 8:59 am

mmm... non so se xp vedra' kubuntu, quindi se lo mettera' o no nel suo bootloader.
Per la personalizzazione del menu di grub: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda SteelBolter » mar lug 15, 2008 6:45 pm

Per il momento sono fermo con i lavori...
Ma se dovessi continuare e installare XP da battaglia, poi potrei comunque inpostare il boot in modo tale che mi faccia partire quello dei miei?

Penso di si, ma non saprei come fare...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda ninjabionico » mar lug 15, 2008 8:15 pm

Ciao,

da programma, Kubuntu avresti dovuto installarlo per ultimo...

... ora se installi Xp ti sovrascriverà, senza chiedertelo ovviamente, l'MBR cancellando Grub.

Inoltre, anche ripristinando Grub con il Super Grub Disk nel menù d'avvio non comparirà la nuova installazione, visto che al momento della configurazione(/installazione di Kubuntu) non era stato rilevato, quindi dovrai inserirlo manualmente tu nel file di configurazione, ovvero /boot/grub/menu.lst

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SteelBolter » mer lug 16, 2008 12:03 am

Ciao Ninja!

Poteri risolvere il problema disallocando la spazio che adesso contiene kubuntu e la sua partizione e installarlo quando avro finito le altre due installazioni di XP...

In questo modo penso che non ci sarebbe nessun problema...

E se facessi così, poi potrò riordinare l'elenco dei S.O. che si presentano al Boot?
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda ninjabionico » mer lug 16, 2008 12:38 am

lll ha scritto:...
Per la personalizzazione del menu di grub: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub


ninjabionico ha scritto:... file di configurazione, ovvero /boot/grub/menu.lst

[ciao]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SteelBolter » mer lug 16, 2008 1:09 am

EDIT: adesso son in vacanza... [bleh]

Quando torno continuerò con i lavori...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda SteelBolter » dom ago 03, 2008 12:57 pm

Ho deciso che per adesso non installo ancora Linux, quindi tutti i problemi per ora sono scomparsi...

Penso che Linux lo utilizzerò forse su chiavetta o su un hard disk esterno...
Devo ancora vedere, o al limite lo installo poi più avanti...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Precedente

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising