per prima cosa vi faccio i complimenti per il sito e per tutte le informazioni che fornite agli appassionati di pc come me.
Un mio amico mi ha chiesto aiuto perché era convinto di avere il portatile pieno di virus, ieri sera ho provato a fare una scansione con il suo antivirus (AVG Free edition), ma non ci sono riuscito in quanto avg non partiva per niente.
Ho provato ad istallare avast e, subito dopo averlo istallato ho riavviato il pc, avast ha iniziato a scansionare il pc e mi ha trovato una marea di file .exe infettati da un virus di nome sality, ho pensato allora di scansionare il pc una volta entrato in windows per vedere avast che soluzioni mi proponeva, il problema era che appena cliccata l'icona di avast lo stesso mi dava il messaggio di trovato virus e si chiudeva.
Ho pensato allora di fare una scansione in modalità provvisoria, ho settato quindi nel msconfig BOOT.INI SAFEBOOT e ho riavviato.
Non sono più riuscito a ripartire in nessuna modalità.
Ora potreste anche dirmi di formattare tutto e ristallare, il fatto e che il furbone del mio amico ha delle foto e dei documenti molto importanti nel hard disk, quindi vi chiedo se c'è un modo per:
- Far ripartire windows, eliminare il virus e salvare capra e cavoli oppure
-Far ripartire windows e salvare i file che mi interessano (in questo caso se dovessi salvare dei file .exe si potranno pulire da questo sality?) oppure
-Collegare l'HD ad un altro computer ed in qualche modo estrapolare cio'che ni serve prima di formattare e rinstallare il tutto
Grazie mille!!!!
![Oh cacchio! [acc2]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Acc.gif)