Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Portatile con vista non si riavvia più

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » sab mar 13, 2010 10:08 pm

Vedo ubundu sul portatile, [applauso+] uauuu ... Bene ora devo capire come usarlo, a dopo [^]
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab mar 13, 2010 10:16 pm

Nichi ha scritto:Le opzioni del boot erono selezionati per far partire il pc tramite il dvd e nonostante questo il cd con ubundu non è partito

Molto strano... hai fatto un solo tentativo o hai provato più volte a farlo partire? O per caso il portatile ha qualche tasto particolare per far bootare dal lettore CD/DVD?
Nichi ha scritto:Vedo ubundu sul portatile, [applauso+] uauuu ... Bene ora devo capire come usarlo, a dopo [^]

Ora per visualizzare la partizione di windows devi scorrere i menu a tendina che sono presenti in ubuntu.. cerca le voci relative ai drive e cliccaci sopra così monti i dischi e puoi iniziare a trasferire i dati
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » dom mar 14, 2010 12:50 am

Vi aggiorno:
Entrato con ubundu in versione live.
Dopo aver preso un po' di confidenza con il sistema operativo della linux ho cercato l'hd del portatile denominato "OS".
Ho provato ad entrarci per vedere il contenuto e per la copia su un hd esterno ma non ci sono riuscito; [cry]
la scritta che compare è questa (orca miseria):
"COULD NOT MOUNT OS" con il seguente errore: ERROR MOUNTING: MOUNT EXITED WITH EXIT CODE 18: FAILED TO OPEN $MFTMIRR/$ DATA: NO SUCH FILE OR DIRECTORY
FAILED TO LOAD $MFTMIRR: NO SUCH FILE OR DIRECTORY
FAILED TO MOUNT'/DEV/SDAZ': NO SUCH FILE OR DIRECTORY

Buon riposo, a domani...
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm


Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom mar 14, 2010 4:34 pm

Se ti genera un errore di questo tipo è perché probabilmente l'ultima volta il portatile non è stato chiuso correttamente, e quindi i dischi sono rimasti montati e ubuntu non può montarli per legggerli.. ma non preoccuparti, si aggira l'ostacolo.

Innanzitutto scrivi da terminale questo comando (applicazioni--->accessori--->terminale). Per incollare il codice fai click con il dx e seleziona incolla, non mi ricordo se gli imput da tastiera funzionino, o almeno, nel mio live cd non riuscivo ad incollare con ctrl+v

Codice: Seleziona tutto
sudo sfdisk -l /dev/sda

ti dirà quante sono le partizioni, e i dati relativi ad esse, come in questo esempio

Codice: Seleziona tutto
ubuntu@ubuntu:~$ sudo sfdisk -l /dev/sda

Disk /dev/sda: 9729 cylinders, 255 heads, 63 sectors/track
Units = cylinders of 8225280 bytes, blocks of 1024 bytes, counting from 0

   Device Boot Start     End   #cyls    #blocks   Id  System
/dev/sda1   *      0+   9727    9728-  78140128+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda2          0       -       0          0    0  Empty
/dev/sda3          0       -       0          0    0  Empty
/dev/sda4          0       -       0          0    0  Empty

In questo output si evince che è presente una sola partizione da 80GB in NTFS, mentre questo comando

Codice: Seleziona tutto
cat /proc/mounts

ti aiuterà a capire quali partizioni o dischi montare.

Codice: Seleziona tutto
sudo mount /dev/sda /mnt/disco

ti monterà il disco e non ti farà presentare nuovamente l'errore. Se mi ricordo bene, e non vorrei dire inesattezze, sda indica tutto il disco rigido, mentre sda1, sda2, sda3 ecc ecc indica le partizioni che devono essere caricate
Se il comando non sortisce effetto o genera errori nel terminale, prova questo comando per montare direttamente le partizioni

Codice: Seleziona tutto
sudo mount -o force -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt

per montare eventuali altre partizioni, devi ripetere il comando cambiando il nome della partizione (sda2, sda3, ecc ecc), come nell'esempio

Codice: Seleziona tutto
sudo mount -o force -t ntfs-3g /dev/sda2 /mnt
sudo mount -o force -t ntfs-3g /dev/sda3 /mnt
sudo mount -o force -t ntfs-3g /dev/sda4 /mnt

A questo punto prova di nuovo a montare i le partizioni cliccando sulle voci riferenti ai drive.
Fammi sapere se è andato tutto a buon fine, ciao
PS: In questo post e successivi sono presenti altri comandi da eseguire da riga di comando (terminale) che potrebbero esserti utili all'occorrenza, ma quelli che ti ho riassunto dovrebbero già andare bene [;)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » lun mar 15, 2010 10:52 pm

Peccato che nichi sia sparito mi sarebbe piaciuto che fosse riucito a risolvere, se ci sei batti un colpo. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » ven mar 19, 2010 11:03 pm

[weponed] Sono qui, ben trovati.
Mi sono assentato per motivi di lavoro da martedì scorso.
Prima di allontanarmi ho lasciato il portatile "oggetto di questo post" ad un mio amico più esperto di me per quanto riguarda questi problemi, e gli ho consegnato una stampa di tutti i vostri suggerimenti, soprattutto l'ultimo quello di Uomo_Senza_Sonno, che ringrazio tantissimo per l'interessamento. Ovviamente ringrazio tanto anche te Schizzzzo.
Per il momento non ci sono aggiornamenti da comunicare, il mio amico impegnato anche lui per lavoro non ha ancora messo mani sul pc.
Vi terrò informati sugli sviluppi, a presto.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » mer mar 24, 2010 6:22 pm

Ciao a tutti, comunico immediatamente che ho risolto, il portatile funziona perfettamente. [brindisi]
Il mio amico praticamente mi ha raccontato di aver fatto questo:
1. Scaricato da internet il sistema operativo (vista) adatto al pc;
2. Installato il predetto sul pc senza formattare;
3. Ha inserito il seriale già in possesso del precedente (malandato) sistema operativo.
Nel corso dell'installazione il vecchio sistema operativo viene impacchettato e conservato in un'apposita cartella.

Appena ringraziato il mio amico sono subito tornato a casa per vedere il lavoro da lui fatto.
Vista si è regolarmente avviato ed ho visto la cartella (come detto dal mio amico messa -forse da lui- sul desktop) contenente il vecchio sistema operativo e gli altri (vecchi) programmi.
Nell'hd presenti tutti i dati, addirittura i download effettuati poco prima che il vecchio sistema operativo andasse in tilt.
Ora toccherà solo installare i programmi che si vorrà utilizzare, già installato antivirus e firewall, e ovviamente già fatta la scansione antivirus e antispaware alla ricerca di eventuali file maligni presenti in qualche cartella.

Spero che questo post possa essere utile ai frequentatori del forum.

Riporto un'affermazione fatta da chi mi ha sistemato il pc nel momento in cui gli posi il problema del portatile: "a volte le soluzioni ai problemi di questo tipo sono le più semplici, e sono talmente semplici che non le pensiamo". [8D]

Buon lavoro... [grazie]
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » mer mar 24, 2010 11:34 pm

Beh! sono contento, però credo che in pratica il tuo amico ha ripristinato vista altrimenti i file li avrebbe persi, comunque grazie per averci fatto sapere. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » gio mar 25, 2010 12:41 pm

No no, ha installato un nuovo sistema operativo (è verissimo), il vecchio viene messo in una cartella che ora non ricordo come viene denominata (lui me lo ha detto ma ora non ricordo). [:)]
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » gio mar 25, 2010 1:44 pm

La cartella dovrebbe essere Windows old ma non ho mai fatto caso che salva anche i file salvati tipo in documenti o desktop o altro, mi è sembrato di vedere solo la cartella programmi ma si vede che mi sbaglio e non ho guardato attentamente, buono a sapersi. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda skizzzzo » gio mar 25, 2010 11:26 pm

Dimenticavo, almeno hai avuto modo di provare Linux e quì trovi una ottima guida per installarlo dentro pen drive o hard disk usb o ancora addirittura su memory card http://www.MegaLab.it/5737/come-install ... sb-esterno, in questo momento la trovi in home page. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Portatile con vista non si riavvia più

Messaggioda Nichi » dom apr 04, 2010 7:23 pm

[;)] [^]
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Precedente

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising