Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con partizione XP e Vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda Diego166 » gio nov 02, 2006 10:49 am

Ottimo... [:-D]
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ballacoilupi72 » mar feb 27, 2007 8:53 pm

io purtroppo ho il problema inverso: in una partizione ho installato Vista e giustamente all'avvio mi chiedeva se volevo utilizzare Xp o Vista!
Ma adesso che ho formattato la partizione con "Vista" continua ancora a chiedermi con cosa voglio avviare!
come risolvo?
Nelle proprietà avanzate del sistema nella voce "Avvio e Ripristino " risulta solo Xp; questo è quello che compare nel boot.ini:
che faccio???

Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
[uhm] [...] [V]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ballacoilupi72 » mar feb 27, 2007 9:09 pm

Già risolto pare!
con EasyBCD ho tolto il boot di vista e ripristinato xp!
Scusate per il post!
[rolleyes] [fischio]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda massy60 » mer feb 28, 2007 3:06 pm

[applauso+] ciao io ho una versione rtm di vista istallata sulla partizione D mentre sulla partizioneC ho xp. Ad ogni riavvio,mi chiede quale s.o voglio far partire.Ed devo dire che tutto cio funziona molto bene.
massy60
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Diego166 » gio mar 01, 2007 12:28 am

Dato che non ho modo di provare Vista qualcuno mi parli del BCDEDIT.exe come funziona...cosa hai fatto di preciso per cancellare del tutto la schermata relativa al multiboot di xp e vista??? [uhm]

ciao io ho una versione rtm di vista istallata sulla partizione D mentre sulla partizioneC ho xp. Ad ogni riavvio,mi chiede quale s.o voglio far partire.Ed devo dire che tutto cio funziona molto bene.

Aspetta che ti decidi a ritornare ad aver solo xp e poi ne riparliamo dello sbatti che ti dovrai fare x ritornare ad avere un bel boot loader limpido e pulito solo per xp....Voglio puntualizzare una cosetta...http://support.microsoft.com/kb/919529/it leggete bene come microsoft pertanto sia una traduzione dalla lingua inglese, mette a disposizione una guida - inofrmazione su come i due s.o. differenti gestiscano l'avvio in maniera diversa e quindi il giochetto windows vista + Xp non sia retrocompatibile...dall avvio della macchina una volta che il bios legge l mbr, a sua volta quest ultimo nei due casi carica due "settori di avvio differenti" x xp Ntldr.exe e per vista Bootmgr.exe...questi due leggono il file boot.ini entrambi...ma se si ha già installato vista su una macchina vista based (x ora e credo solo x ora) non è ancora possibile installare il celeberrino e classico XP perché con vista nativo sulla macchina a quato pare, l'installazione sovrascrive tutto, dall mbr al settore di avvio alla scelta dei s.o. di avvio quindi si "perde" vista...
Diego166
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Sistema Operativo