Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual boot XP/Seven e cartella condivisa

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Dual boot XP/Seven e cartella condivisa

Messaggioda Novizio83 » dom apr 27, 2014 1:12 pm

Ciao a tutti!Premetto che ho letto la guida per creare il dual boot nel modo corretto e ho qualche domanda a riguardo;intanto la mia cofigurazione è la seguente: [crylol]

AMD athlon 64X2 6000+3.0Ghz
3Gb ram DDR2 800Mhz
hd 320mega Maxtor Sata
Sound blaster Audigy SE
Ati Radeon HD 5770
Asus M2A-VM
Cooler MAster GX 550W

Siccome XP ha finito il ciclo di aggiornamenti e ci sono e saranno programmi non più supportati (che ho paura aumenteranno), vorrei creare una nuova partizione con Windows 7 (naturalmente 32 bit, dal momento che ho solo 3 giga [cry] , dato che la versione 64 mi porterebbe ad una maggiore ricerca di driver e risorse utilizzate); in questo modo potrei usarli entrambi e poter giocare ai vecchi giochi tranquillamente su xp (inutile installare quelli che vanno bene con xp su 7, dal momento che le prestazioni mi calerebbero....almeno dai video che ho visto in rete, sempre se veri...).

1 partizione con XP sp3 , per giocare/navigare (nascosta alla 2)
2 " " 7 sp1 32bit per avere i programmi aggiornati e navigare (nascosta alla 1)
3 partizione in comune per torrentare [rotolo] (in comune ad entrambe), indipendentemente da quale sistema avvio

Proprio per quest'ultima opzione ho delle domande:
-è possibile installare utorrent solo sulla partizione condivisa, in modo che lo lancio da lì e sia che uso XP o 7, i download mi vengono riconosciuti e riprendono?
-Oppure lo devo installare su entrambi(xp e 7) e in automatico quando lo lancio riprende lui i download?(a patto di mettere la stessa cartella condivisa, come cartella per i download)?

E' una domanda che mi sta scervellando.... [uhm] .
Così potrei usare il pc per giocare/navigare e usare ogni tanto torrent in comune, senza preoccuparmi di avviare un sistema o l'altro.
AMD athlon 64X2 6000+3.0Ghz, 3Gb ram DDR2 800Mhz, hd 320Gb Maxtor Sata, Sound blaster Audigy SE, Ati Radeon HD 5770, Asus M2A-VM, Cooler MAster GX 550W.
Novizio83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Dual boot XP/Seven e cartella condivisa

Messaggioda sarevede » dom apr 27, 2014 5:00 pm

qualsiasi programma [non tutti] durante l'installazione ti chiede dove lo vuoi installare, nel tuo caso, identico al mio,
nella cartella condivisa ho creato 4 cartelle [ho 4 s.o. installati] con il nome dei singoli sistemi e in ogni cartella viene installato il/i programma/i, inoltre ho una cartella in comune per tutti i programmi che scarico, in questo caso, da dove effettui il downloads [xp o seven] devi indicare la cartella di destinazione.
in conclusione, se un programma lo vuoi usare da entrambi i sistemi, ogni installazione di un programma lo devi installare 2 volte, cioè sulla cartella di xp e sulla cartella di seven
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Novizio83 » lun apr 28, 2014 5:33 pm

Non mi è chiara una cosa: utorrent lo installo nella cartella condivisa, installandolo prima da xp e poi da 7?
Oppure dove installo xp, ci installo anche utorrent e faccio lo stesso con la cartella di 7?
Inpratica:
xp con la sua installazione-7 con la sua installazione-utorrent installato nella dir comune
oppure
xp con la sua installazione e utorrent- seven con la sua installazione e utorrent- cartella condivisa solo per i download
AMD athlon 64X2 6000+3.0Ghz, 3Gb ram DDR2 800Mhz, hd 320Gb Maxtor Sata, Sound blaster Audigy SE, Ati Radeon HD 5770, Asus M2A-VM, Cooler MAster GX 550W.
Novizio83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sarevede » lun apr 28, 2014 6:41 pm

riepilogo:nella terza partizione in comune crea 3 cartelle, xp,seven,download.
avvia xp e durante l'installazione di torrent,come destinazione indichi la cartella xp nella partizione in comune poi nelle opzioni di torrent indichi la cartella download,ripeti questa procedura riavviando il pc con seven
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Novizio83 » mar apr 29, 2014 9:18 am

Perfetto, capito!Grazie 1000!
Ad ogni modo, come semplice curiosità: se avessi installato utorrent nelle partizioni dei sistemi operativi, dici che quando riavviavo utorrent, non mi vedeva ciò che avevo scaricato con l'altro s.o.?Sai, sono un nubbio....al di là di tutto, sei stato chiarissimo, la mia è solo curiosità da ignorante in materia ;P
Novizio83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sarevede » mar apr 29, 2014 12:07 pm

se hai la cartella download in comune vedi sempre ciò che hai scaricato da entrambi i s.o. altrimenti ogni s.o. ha la sua cartella download quindi in questo caso i programmi scaricati sono separati
sarevede
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo