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verifica di coerenza ad ogni avvio

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda marco ballotta » sab apr 13, 2013 4:49 pm

Ciao,

da un paio di giorno ho un problema con win 7: ad ogni avvio inizia la verifica di coerenza.
Alla fine del controllo non trova niente.
Allora ho provato:

Avvia il prompt dei comandi da Start-->Accessori, e scrivi quanto segue:
fsutil dirty query C:
Se nel messaggio successivo il volume viene indicato come DIRTY, digita:
chkdsk /f /x c:
NB: nel caso non venga risolto il problema, sostituire il parametro /f in /r, in modo che oltre agli errori del file system sul volume vengano corretti anche i settori danneggiati.

ma ottengo le seguenti risposte:

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Lorenzo>fsutil dirty query c:
Il volume c: è danneggiato
C:\Users\Lorenzo>chkdsk/f/x c:
Il file system è di tipo NTFS.
Impossibile bloccare l'unità corrente.
Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da
un altro processo. Programmare il controllo di questo volume
al riavvio successivo del sistema? (S/N) s
Il volume sarà controllato al riavvio successivo del sistema.

C:\Users\Lorenzo>chkdsk/r/x c:
Il file system è di tipo NTFS.
Impossibile bloccare l'unità corrente.

Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da
un altro processo. Programmare il controllo di questo volume
al riavvio successivo del sistema? (S/N)

Al riavvio però non fa alcun controllo di chkdsk e ricomincia la verifica di coerenza.




Poi ho provato:

Vai su Start-->Esegui e scrivi REGEDIT, quindi posizionati su questo percorso:
HKey_Local_Machine-System-CurrentControlSet-Control-Session Manager

Nella parte destra, verifica la presenza del valore BootExecute, clicca due volte col tasto sinistro su di esso e inserisci quanto segue:
Codice:

autocheck autochk /k:C *

Sempre uguale al riavvio

Un altro particolare.
Io ho attivo Tuneup utilities e mi rileva :

File system error
Windows reports that there are file system errors on drive Disco locale (C.
Run a thorough analysis using TuneUp Disk Doctor to check the drive for errors and correct them.
Attivo disk doctor: il controllo del disco non rileva errori..

Cosa posso fare?

ciao
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda The Doctor » sab apr 13, 2013 5:06 pm

Scarica la ISO di SeaTools for DOS, masterizzala su CD, riavvia il PC facendo boot da quello ed avvia un TEST del disco.
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda marco ballotta » dom apr 14, 2013 8:37 am

The Doctor ha scritto:Scarica la ISO di SeaTools for DOS, masterizzala su CD, riavvia il PC facendo boot da quello ed avvia un TEST del disco.


ma con seatools mi ha fatto subito un short test (non trovo però sul pc dove mi ha messo il log...).
Devo fare il long test?

Stamattina però all'accensione mi è comparsa per 2 secondi la scritta:
"autocheck run skipped" o qualcosa del genere e si è acceso senza fare la verifica


Nel frattempo però sono riuscito a lanciare il chkdsk /f e anche /r.
Ecco il log:


Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTFS.

E necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei
dischi. La verifica del disco può essere annullata, ma
si consiglia di continuare.
Il disco sarà ora controllato.

Verifica dei file in corso (fase 1 di 5)...
357120 record di file elaborati. Verifica file completata.
1052 record di file di grandi dimensioni elaborati. 0 record file non validi elaborati. 0 record EA elaborati. 71 record reparse elaborati. Verifica degli indici in corso (fase 2 di 5)...
412976 voci di indice elaborate. Verifica indici completata.
0 file non indicizzati analizzati. 0 file non indicizzati ripristinati. Verifica dei descrittori di sicurezza in corso (fase 3 di 5)...
357120 descrittori di protezione/SID di file elaborati. Pulizia di 5 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9.
Pulizia di 5 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9.
Pulizia dei descrittori di sicurezza inutilizzati 5.
Verifica descrittori di sicurezza completata.
27929 file di dati elaborati. CHKDSK sta verificando il journal USN...
35231704 byte USN elaborati. Verifica del journal USN completata.
Verifica dei dati dei file in corso (fase 4 di 5))...
357104 file elaborati. Verifica dei dati del file completata.
CHKDSK sta verificando la spazio disponibile (fase 5 di 5)...
Cluster liberi elaborati: 158274877. Verifica dello spazio disponibile completata.
Verifica del file system effettuata. Nessun problema rilevato.

976657407 KB di spazio totale su disco.
342954232 KB in 204826 file.
114084 KB in 27930 indici.
0 KB in settori danneggiati.
489583 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
633099508 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
244164351 unità totali di allocazione su disco.
158274877 unità di allocazione disponibili su disco.

Informazioni interne:
00 73 05 00 3f 8d 03 00 c2 3c 06 00 00 00 00 00 .s..?....<......
83 1c 00 00 47 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 ....G...........
c0 32 4d 00 50 01 4a 00 28 1f 4a 00 00 00 4a 00 .2M.P.J.(.J...J.

Controllo del disco completato.
Attendere il riavvio del computer.

??????????? [boh]
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda The Doctor » dom apr 14, 2013 9:00 am

marco ballotta ha scritto:ma con seatools mi ha fatto subito un short test (non trovo però sul pc dove mi ha messo il log...).
Devo fare il long test?


Nessun LOG. O compare la dicitura PASSED o il disco ha qualche problema e ti viene consigliato di fare il long test. Io lo farei per avere la (quasi) certezza di non avere problemi al disco.
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda marco ballotta » dom apr 14, 2013 2:51 pm

fatto il long test: passed.

Quando si e' riavviato mi compare per 2 secondi la scritta:
"autocheck run skipped" o qualcosa del genere e si è acceso senza fare la verifica

Io ho attivo Tuneup utilities e mi rileva :

File system error
Windows reports that there are file system errors on drive Disco locale (C.
Run a thorough analysis using TuneUp Disk Doctor to check the drive for errors and correct them.
Attivo disk doctor: il controllo del disco non rileva errori..


sono a posto comunque?
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda The Doctor » mar apr 16, 2013 9:07 am

Se il long test lo ha passato allora è probabile che non sia un problema hardware ma software. Resta da capire se dipenda da Windows, da Tuneup Utilities, da un virus o qualcos'altro.
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Re: R: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda farbix89 » mar apr 16, 2013 12:38 pm

The Doctor ha scritto: Resta da capire se dipenda da Windows, da Tuneup Utilities, da un virus o qualcos'altro.


Non resta che verificare :)

Rimuovi Tuneup e verifica se ricompare il problema.

Se continua a farlo, fai tutte le scansioni del caso e posta qualche log( Hijackthis e MBAM per iniziare).

Non sarebbe male postare la tua configurazione di sicurezza attuale.
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda marco ballotta » mar apr 16, 2013 10:23 pm

ecco il log di Hijack:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 23:16:41, on 16/04/2013
Platform: Windows 7 SP1 (WinNT 6.00.3505)
MSIE: Internet Explorer v10.0 (10.00.9200.16537)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\taskhost.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\SYSTEM32\WISPTIS.EXE
C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ink\TabTip.exe
C:\Program Files\TuneUp Utilities 2012\TuneUpUtilitiesApp32.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Users\Lorenzo\Desktop\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=255141
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=255141
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: WsSVRIEHelper - {54F73992-6549-4369-9A0D-84FD310A464A} - C:\Program Files\Aimersoft\Video Converter Ultimate\SVRIEPlugin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In SSV Helper - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Program Files\Java\jre7\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Windows Live ID Sign-in Helper - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files\Java\jre7\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [AVP] "C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Endpoint Security 8 for Windows\avp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [BrowserPlugInHelper] C:\Program Files\Aimersoft\Video Converter Ultimate\BrowserPlugInHelper.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\program files\common files\microsoft shared\windows live\wlidnsp.dll
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O18 - Protocol: wlpg - {E43EF6CD-A37A-4A9B-9E6F-83F89B8E6324} - C:\Program Files\Windows Live\Photo Gallery\AlbumDownloadProtocolHandler.dll
O23 - Service: Adobe Acrobat Update Service (AdobeARMservice) - Adobe Systems Incorporated - C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\armsvc.exe
O23 - Service: AMD External Events Utility - AMD - C:\Windows\system32\atiesrxx.exe
O23 - Service: Servizio Kaspersky Endpoint Security (AVP) - Kaspersky Lab ZAO - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Endpoint Security 8 for Windows\avp.exe
O23 - Service: Firebird Server - MAGIX Instance (FirebirdServerMAGIXInstance) - MAGIX® - C:\MAGIX\Common\Database\bin\fbserver.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia - C:\Program Files\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
O23 - Service: TuneUp Utilities Service (TuneUp.UtilitiesSvc) - TuneUp Software - C:\Program Files\TuneUp Utilities 2012\TuneUpUtilitiesService32.exe
O23 - Service: UPnPService - Magix AG - C:\Program Files\Common Files\MAGIX Shared\UPnPService\UPnPService.exe

--
End of file - 3987 bytes


poi quello di MBAM:

Malwarebytes Anti-Malware 1.75.0.1300
http://www.malwarebytes.org

Versione database: v2013.04.14.02

Windows 7 Service Pack 1 x86 NTFS
Internet Explorer 10.0.9200.16540
Lorenzo :: PC [amministratore]

14/04/2013 15:54:14
MBAM-log-2013-04-14 (17-34-13).txt

Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|)
Opzioni di scansione attive: Memoria | Esecuzione automatica | Registro | File di sistema | Euristica/Extra | Euristica/Shuriken | PUP | PUM
Opzioni di scansione disattivate: P2P
Elementi esaminati: 420782
Tempo impiegato: 1 ore, 38 minuti, 14 secondi

Processi rilevati in memoria: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Moduli di memoria rilevati: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Chiavi di registro rilevate: 16
HKCR\CLSID\{78F3A323-798E-4AEA-9A57-88F4B05FD5DD} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCR\TypeLib\{BB7256DD-EBA9-480B-8441-A00388C2BEC3} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCR\Interface\{3D782BB2-F2A5-11D3-BF4C-000000000000} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCR\MyNewsBarLauncher.IE5BarLauncherBHO.1 (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCR\MyNewsBarLauncher.IE5BarLauncherBHO (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Browser Helper Objects\{78F3A323-798E-4AEA-9A57-88F4B05FD5DD} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Settings\{78F3A323-798E-4AEA-9A57-88F4B05FD5DD} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Stats\{78F3A323-798E-4AEA-9A57-88F4B05FD5DD} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\PreApproved\{78F3A323-798E-4AEA-9A57-88F4B05FD5DD} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCR\CLSID\{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCR\MyNewsBarLauncher.IE5BarLauncher.1 (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCR\MyNewsBarLauncher.IE5BarLauncher (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Settings\{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Stats\{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\PreApproved\{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\ccleaner.exe (Security.Hijack) -> Nessuna azione intrapresa.

Valori di registro rilevati: 4
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar\WebBrowser|{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Dati: ;áÃzÊ;XA³0öm»Áµ -> Nessuna azione intrapresa.
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar|{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Dati: VShareTB -> Nessuna azione intrapresa.
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar\WebBrowser\{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Dati: -> Nessuna azione intrapresa.
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar\{7AC3E13B-3BCA-4158-B330-F66DBB03C1B5} (PUP.VShareRedir) -> Dati: -> Nessuna azione intrapresa.

Voci rilevate nei dati di registro: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

Cartelle rilevate: 0
(non sono stati rilevati elementi nocivi)

File rilevati: 2
C:\Program Files\vShare.tv plugin\BarLcher.dll (PUP.VShareRedir) -> Nessuna azione intrapresa.
C:\Program Files\Mp3DoctorPRO\ttt.exe (Spyware.Password) -> Nessuna azione intrapresa.

(fine)


Il problema comunque, dopo che ho inserito con regedit la riga autocheck autochk /k:C *, non sussiste:
appare la scritta all'avvio e non effettua alcun controllo di coerenza.
Immagino sia perché gli ho imposto in questo modo di saltare il controllo....
Altre idee?
ciao
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda The Doctor » mer apr 17, 2013 8:18 am

[!!!] Allegare contenuti alle discussioni - nuovo tag MEMO

Ho dato un'occhiata ai LOG di HJT e MBAM e pare che non ci sia nulla di così grave che giustifichi il controllo di coerenza ad ogni avvio. Secondo me TuneUp o qualche altro software (tipo CCleaner) usato in maniera troppo invasiva ha causato il problema [uhm]
Ciao Nonno
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda marco ballotta » sab apr 20, 2013 10:07 am

Volevo aggiungere un particolare (inquietante?).

Nella mia rete domestica, oltre al pc di cui ho allegato vari log per il problema, ne ho altri due, collegati in wifi alla rete domestica.
Ieri, in uno dei due è comparso all'avvio lo stesso messaggio del controllo di coerenza.
Il pc in questione ha win 7 professional edition.

Non è che è stato qualche aggiornamento di win 7 andato male su entrambi i pc?
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda mattpillon » sab apr 20, 2013 11:02 am

magari questo aggiornamento
viewtopic.php?f=33&t=81208
...................
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda marco ballotta » dom apr 21, 2013 3:59 pm

ho provato a ripristinare una config precedente: mi da' errore il file system

ho provato a utilizzare il ripristino da f8 iniziale + prompt comandi.
Quando inserisco il comando dism.... così come descritto, non trova l'immagine indicata

ho provato a masterizzare su cd il disco per eliminare l'aggiornamento.
Il cd (in portoghese) sembra agire ma quando riavvio il pc il risultato è lo stesso.

Eppure sembra proprio il problema che ho io: l'aggiornamento incriminato di win insieme a Kasperski

Altre idee?
Disinstallo Kasperski?
ciao
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Re: verifica di coerenza ad ogni avvio

Messaggioda marco ballotta » ven apr 26, 2013 9:13 am

allora ho fatto così in entrambi i pc della mia rete:

1) ho eliminato dal regedit la riga : "autocheck autochk /k:C *"

2) ho verificato da win update e l'aggiornamento 2823324 non c'è più nella lista

3) ho inserito dal prompt dei comandi:
wusa.exe /kb:2823324 /Uninstall /quiet /norestart.

All'accensione mi compare sempre la scritta:
"autocheck run skipped" o ma il pc si accende senza fare la verifica

Non ho quindi disinstallato Kasperski..

sono a posto ?
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