Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Riavvio ciclico allo spegnimento

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Riavvio ciclico allo spegnimento

Messaggioda vegnone23 » mar ago 21, 2012 8:28 am

Posto qui ma è evidente che non ho idea se sia la sezione giusta o meno visto che non so da cosa dipenda.
Da qualche settimana ho lo spiacevole inconveniente che il mio pc (Intel Core 2 CPU E7400 @ 2.80 GHz 3,50 GB di RAM con SO XP home SP3), ogni qual volta lo spengo con la procedura "classica", si spegne per un secondo e subito si riavvia da solo, e l'unica soluzione per spegnerlo a quel punto è tenere premuto il tasto di accensione.
Le prime volte che succedeva, al secondo spegnimento la cosa andava liscia, ma da qualche tempo posso farlo anche 10 volte e continua a riavviarsi.
Credevo fosse qualcosa legato al surriscaldamento ma ne dubito tenuto conto che la cosa succede anche se lo tengo acceso per 5 minuti.

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto [ciao]
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Re: Riavvio ciclico allo spegnimento

Messaggioda Lore90 » mar ago 21, 2012 8:31 am

Ciao!

Prova a ripristinare il bios alle impostazioni di fabbrica!
Fammi sapere!

[ciao]
Il computer sicuro, è il computer spento.
Lore90
Aficionado
Aficionado

R: Riavvio ciclico allo spegnimento

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 10:04 am

Succede anche a me, ed ho notato che quando si riavvia appare per un attimo una schermata blu ed ho capito subito che era qualche driver perché è cominciato tutto da quando ho cambiato scheda video [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » mar ago 21, 2012 10:07 am

Lore90 ha scritto:Ciao!

Prova a ripristinare il bios alle impostazioni di fabbrica!
Fammi sapere!

[ciao]

Come faccio? Siamo sicuri che non vada ad intaccare altro?

Andy97 ha scritto:Succede anche a me, ed ho notato che quando si riavvia appare per un attimo una schermata blu ed ho capito subito che era qualche driver perché è cominciato tutto da quando ho cambiato scheda video [^]

A me non appare nessuna schermata blu ma anche io avevo il sospetto che potesse essere legato alla scheda video che nell'ultimo periodo sembra stia perdendo diversi colpi...c'è modo di capire da cosa dipenda il problema e agire di conseguenza?
"Il modo migliore di perdere una cattiva abitudine è di sostituirla con una peggiore" Jack Nicholson
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 12:40 pm

Usa blue screen view [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda vegnone23 » mar ago 21, 2012 12:55 pm

Andy97 ha scritto:Usa blue screen view [^]

ma è normale che risulti vuoto, che non ci siano crash?
vegnone23
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Lore90 » mar ago 21, 2012 1:39 pm

vegnone23 ha scritto:
Come faccio? Siamo sicuri che non vada ad intaccare altro?

1: quando accendi il pc, dovresti premere o il tasto canc(del) o f2 (solitamente sono questi i tasti più comunemente usati per entrare nel bios..cambiano comunque a seconda della scheda madre che usi). Una volta nel bios, devi cercare l'opzione "load fail-safe defaults" oppure "setup defaults" o comunque qualcosa di simile;
2: il bios è molto delicato, perciò devi fare MOLTA ATTENZIONE, perché c'è il rischio di compromettere diversa roba se non, addirittura, tutto. Se segui il procedimento che ti ho detto, non fai alcun danno. Ovviamente se non te la senti, sei liberissimo di non farlo! [:)]
Il computer sicuro, è il computer spento.
Lore90
Aficionado
Aficionado

R: Riavvio ciclico allo spegnimento

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 2:10 pm

Più semplicemente basta togliere la batteria tampone sulla scheda madre per qualche minuto e il bios si resetta. rapido ed indolore
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo