Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

estendere la partizione di sistema con quella recovery

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

estendere la partizione di sistema con quella recovery

Messaggioda Wolfasr1 » sab dic 10, 2011 10:08 pm

Ciao ragazzi

Avrei bisogno di un vostro consiglio perché non sarei prorio sicuro di questa operazione che voglio fare.

Mi spiego la mia situazione dell'hard disc è la seguente: una partizione c: (primaria -sistema) , una partzione D: logica , una partzione di Recovery

trovata mio malgrado alla'cquisto del pc , primaria pure questa e una denominata System , che non so a cosa serva .

Volevo sapere se io unisco la partizione di recovery alla partzione c: rischio di perdere il settore di avvio (MBR) oppure è contenuto in quella system ? ,

oppure se neanche cosi fosse vi è una possibilità di evitare di fare qualche danno , perché fondamentalmente a me della recovery non interessa molto e se

non mi sbaglio mi conta anche come partzione primaria , come posso procedere Aspetto vostri lumi prima di iniziare [;)]

[grazie]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Re: estendere la partizione di sistema con quella recovery

Messaggioda mattpillon » dom dic 11, 2011 10:39 am

la partizione di sistema, quella piu piccola, che dovrebbe essere attiva, è quella che avvia il sistema, quindi non va toccata.
la partizione di recovery normalmente puo essere eliminata senza problemi, a meno di configurazioni particolari che sono sempre possibili.
se hai seguito il giusto ordine nell'elencare le partizioni, tra quella di ricovery e quella del sistema operativo c'è una partizione dati, quindi non puoi unirle.
dovresti eliminare quella di recovery, riposizionare la partizione dati in avanti, lasciando lo spazio non allocato all'inizio della partizione, e poi espandere la partizione del sistema operativo su tale spazio.
se vuoi provare, assicurati innanzitutto di avere i dischi di ripristino, per recuperare da eventuali "disastri", e fai il backup di tutti i dati più importanti.
una buona idea potrebbe essere quella di clonare l'intero disco su un altro, se ne hai la possibilità, per poterlo ripristinare in caso di incasinamenti vari.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Wolfasr1 » dom dic 11, 2011 9:26 pm

Ciao Mattpillon intanto grazie per la risposta

cioè se non ho capito male dovrei spostare la partzione dei dati in avanti (non ho mica capito come ?) e quella del sistema unirla

Senti non per cattiveria ma non ho ben capito la cosa ti posto se non hai problemi un immagine della situazione del mio har disc cosi il quadro è più chiaro.

Magari mi puoi indicare con i puntini il dà farsi

scusa la mia ignoranza ma è una situazione un po' ostica per me [:-H]

Immagine

Aspetto risposta grazie
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Wolfasr1 » dom dic 11, 2011 9:31 pm

mi correggo il link per vedere l'immagine è questo: http://img202.imageshack.us/img202/5833 ... omiopc.jpg

grazie
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mattpillon » dom dic 11, 2011 10:00 pm

la configurazione non è quella che avevo pensato prima
come vedi dalla rappresentazione grafica in basso, il disco C e la partizione di ripristino non sono contigui, c'è in mezzo la partizione system (quella da 100 mb) , quindi non puoi unirle.
dovresti eliminare la recovery, e poi muovere la partizione system all'inizio del disco, sulla sinistra, cosi da avere lo spazio libero da recuperare vicino al disco C.
potresti fare tutto con gparted.
il problema è che spostare la partizione system può essere rischioso. io personalmente non l'ho mai fatto, credo si rischi seriamente che il sistema non si riavvi, anche a causa della modifica della tabella delle partizioni.
visto che comunque hai molto spazio libero sul disco C, fossi in te per il momento lascerei le cose come stanno.
poi magari alla prima formattazione che dovrai fare, puoi modificare il partizionamento del disco e gestire lo spazio come preferisci.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Wolfasr1 » mar dic 13, 2011 7:25 pm

ok mattpillon peccato mi sarebbe paiciuto installare linux [cry] se l'avessi saputo quando ho diviso l'hard disc a installazione fatta a D:

gli avrei dato moltio più spazio grazie comunque per l'aiuto e le spiegazioni [^]
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mattpillon » mer dic 14, 2011 3:34 pm

linux puoi installarlo, perché no?
di spazio ne hai quanto ne vuoi.
riduci il disco C di un 30-40 gb, puoi farlo anche con gestione disco di windows.
e su quello spazio installi linux, che ti creerà il dual boot con windows.
non hai bisogno di recuperare la partizione di recovery per questo, hai un disco C molto grande e quasi tutto libero.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sistema Operativo