Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto Avvio Windows Xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aiuto Avvio Windows Xp

Messaggioda Razzo » lun apr 26, 2004 6:32 pm

Ho un grosso problema: da poco ho reinstallato Windows Xp Sp1, dato che il mio pc necessitavava di una bella ripulita ho formattato.
-Ma ora appena appare il desktop all'avvio di win, per circa un minuto molte "cose" non partono:
-il logo dell'antivirus rimane per tutto il minuto (in genere appare per pochi istanti)
-le luci in basso a destra, che indicano la presenza della linea ADSL sono rosse, cioè non fanno il track della linea (posso collegarmi solo scollegando e ricollegando il cavo usb del modem adsl dal pc)
-Se clikko sulla connessione ad internet non accade nulla (appare dopo il famoso minuto)

Sia chiaro che per questo tempo il pc non carica nulla e non da segni apparenti di volerlo fare, stà semplicemente "immobile", inoltre posso fin da subito usare comandi come msconfig, services.msc usare gestione risorse, aprire explorer, usare programmi ecc.
Ho fatto molte prove, guardando anche nel taskmanager (con Ctrl Alt Canc) e per quel minuto non fa nulla, poi ad un tratto cominciano a caricare gli ultimi processi : sembra che stia fermo ad aspettare qualcosa.

Ho anche provato a riformattare ed installare windows senza installarci sopra nulla (usandolo base, appena partito),ma nulla, comincio a credere che sia un servizio di win sbagliato o qualcosa del genere.
Anche in passato avevo avuto un problema del genere, ma non mi ricordo come si era risolto....
Vi prego aiutatemi sigh...
Razzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Aiuto Avvio Windows Xp

Messaggioda Razzo » lun apr 26, 2004 6:32 pm

Ho un grosso problema: da poco ho reinstallato Windows Xp Sp1, dato che il mio pc necessitavava di una bella ripulita ho formattato.
-Ma ora appena appare il desktop all'avvio di win, per circa un minuto molte "cose" non partono:
-il logo dell'antivirus rimane per tutto il minuto (in genere appare per pochi istanti)
-le luci in basso a destra, che indicano la presenza della linea ADSL sono rosse, cioè non fanno il track della linea (posso collegarmi solo scollegando e ricollegando il cavo usb del modem adsl dal pc)
-Se clikko sulla connessione ad internet non accade nulla (appare dopo il famoso minuto)

Sia chiaro che per questo tempo il pc non carica nulla e non da segni apparenti di volerlo fare, stà semplicemente "immobile", inoltre posso fin da subito usare comandi come msconfig, services.msc usare gestione risorse, aprire explorer, usare programmi ecc.
Ho fatto molte prove, guardando anche nel taskmanager (con Ctrl Alt Canc) e per quel minuto non fa nulla, poi ad un tratto cominciano a caricare gli ultimi processi : sembra che stia fermo ad aspettare qualcosa.

Ho anche provato a riformattare ed installare windows senza installarci sopra nulla (usandolo base, appena partito),ma nulla, comincio a credere che sia un servizio di win sbagliato o qualcosa del genere.
Anche in passato avevo avuto un problema del genere, ma non mi ricordo come si era risolto....
Razzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » lun apr 26, 2004 6:48 pm

Ciao e benvenuto.
Che programmi hai in esecuzione automatica?
Se dal pannello di controllo -- Strumenti di amministrazione -- Visualizzatore eventi ci sono messaggi di errore relativi all'avvio del pc (controlla Sia in apllicazioni,protezione e sistema).
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda theprince » lun apr 26, 2004 9:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Razzo</i>
<br />Ho un grosso problema: da poco ho reinstallato Windows Xp Sp1, dato che il mio pc necessitavava di una bella ripulita ho formattato.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sembrerebbe + un rallentamento del Pc ...
hai controllato l'Hw?
dai un'occhiata ai cavi IDE.... quanti HD's hai ? Master o Slave? ecc ecc
ciao
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Razzo » lun apr 26, 2004 10:46 pm

Dubito fortemente possa che possa essere un problema dell'HW poichè prima di reinstallare, tutto andava ok ed io non ho toccato nulla.

In esecuzione automatica non c'è nulla, anche perché come ho detto non ci ho installato sopra nulla per vedere cosa da origine al problema...sono andato nel visulaizzatore di eventi:
sotto sistema ci sono alcuni errori, anche se non capisco quali interessino l'avvio comunque ne riporto alcuni ricorrente:

AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0x71) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

oppure

AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

oppure

Il time provider NtpClient è configurato per acquisire l'ora da una o più origini dell'ora, ma nessuna origine dell'ora è accessibile attualmente e non verrà eseguito alcun tentativo di contattare un'origine per 14 minuti. NtpClient non dispone di alcuna origine di ora esatta.

Ho provato a disabilitare il servizio Workstation e il tempo di "blocco" si è ridotto anche se la ricerca della linea ADSL ogni tanto parte altre volte no(devo quindi staccare e riattacare il modem)

Sigh...:(
Razzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Razzo » mar apr 27, 2004 11:40 am

Oppure potreebbe essere una problema legato alla Rete, forse qualche protocollo, ma non saprei che altro dire...
Gli errori che ho postato vi dicono qualcosa?
Razzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » mar apr 27, 2004 12:53 pm

X gli errori Acpi leggendo in giro consigliano tutti un aggiornamento del bios della scheda madre e sembra avere risolto il problema a parecchi.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Razzo » mar apr 27, 2004 3:36 pm

I dati inziali del mio bios sono:

Award modular bios v6.00PG

Copyright (c) 1984-2001, Award Softwhere

K7V8366 KuDoz 7 BIOS v1.2LCP Aug.01.2001

Io non ho mai aggiornato il Bios, sapreste dirmi come si fa passo passo con i dati che vi ho dato...è un'operazione che mi spaventa un pochino [V]...
Razzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » mar apr 27, 2004 3:49 pm

Mi serve il modello del tuo pc (sperando sia di marca) o almeno della scheda madre perché ci sono delle difficoltà a trovare i bios Award nuovi.

AwardBIOS? Hardware Vendors
Phoenix does not supply AwardBIOS upgrades. Please contact the motherboard manufacturer or eSupport for information on AwardBIOS upgrades.

Prova con questi due programmi se ottieni il nome della tua scheda madre
http://www.mitec.cz/Downloads/rbe.zip (controlla nei details)
http://www.mitec.cz/Downloads/MSI.zip
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Razzo » mar apr 27, 2004 4:49 pm

Allora ho usato MiTech e sotto motherboard c'è scritto:

Motherboard Model : KuDoz 7
Motherboard Manufacurer : Legend QDI
System Slot : 5xPCI,1xAGP

Spero sia quello che serve...
Razzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zer0kelvin » mar apr 27, 2004 5:15 pm

Oltre a Windows, hai reinstallato correttamente i driver dell'hardware(scheda madre, video audio ecc...)?
Zer0kelvin
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Razzo » mar apr 27, 2004 11:49 pm

Ho staccato la scheda di rete...sembra che il problema si sia risolto, facilmente era un problema di protocolli rete.
Grazie a tutti :)
Razzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo