Quando ho provato a ricollegarlo, l'hard disk veniva riconosciuto, tuttavia non riuscivo più a leggere nessun file e mi si impallava l'explorer. Anche spegnendo e riaccendendo l'hard disk (che ha un'alimentazione esterna indipendente dal PC) il risultato non cambiava. Inoltre anche provando ad eseguire la "Rimozione sicura dell'hardware" mi diceva sempre che era impossibile smontare il volume.
Allora ho chiuso Windows Vista ed ho avviato Ubuntu. Qui ho provato a montare l'hard disk con il comando
mount /dev/sdb1 /mnt
a questo punto Ubuntu mi ha avvertito che l'hard disk sembrava ancora essere connesso ad un sistema Windows, quindi mi dava due suggerimenti:
1) disconnettere l'hard disk da windows e riprovare
2) forzare il montaggio con l'opzione -o force
il primo suggerimento era ovviamente inutile, così ho forzato il montaggio dell'hard disk con il comando
mount /dev/sdb1 /mnt -o force
il disco è stato così sbloccato ed ha ripreso a funzionare correttamente anche da Windows Vista.
Il problema quindi l'ho risolto, tuttavia mi piacerebbe sapere se esiste un metodo che funzioni direttamente da Windows senza dover utilizzare Linux. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie