Mi rivolgo a voi che in precedenti occasioni in cui ero in difficoltà siete sempre riusciti a tirarmi fuori dai pasticci
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)
Ormai già da un po di tempo ogni qualvolta provo ad effettuare un ripristino del sistema ad una data anteriore (fosse anche 5 minuti prima) mi appare il messaggio che riporto nell'immagine.

Ovviamente come prima cosa con il mio fido kit di pronto soccorso (Spyhunter, Adwcleaner, Hitman, Malwarebytes) ho scandagliato e setacciato il pc alla ricerca di eventuali presenze "malevole", ma dal momento che cerco di tenerlo abbastanza pulito e ripeto spesso questa operazione sapevo già che oltre a qualche semplice ad-aware prontamente rimosso non ne avrei trovate.
Naturalmente ho fatto una miriade di ricerche in rete e ho provato a seguire alcune soluzioni che venivano indicate ma senza alcun esito.
In particolare ho provato a fare il ripristino dalla modalità provvisoria disabilitando antivirus e tutti i servizi, cioè con un avvio pulito, e niente.
Poi sul sito del supporto Microsoft ho letto che "Questo problema si verifica perché il file desktop ini per la cartella Microsoft OneDrive è di sola lettura. Ripristino configurazione di sistema non riesce perché non modifica il file desktop ini." Veniva quindi detto di scaricare l'aggiornamento indicato (2955164) che avrebbe risolto la situazione, ma io questo aggiornamento c'è l'ho già preinstallato sul pc, nel senso che era già lì al momento dell'acquisto.
Che fare a questo punto escludendo soluzioni estreme come formattazione e reinstallazione del sistema operativo?
Il mio S. O. è Windows 8.1 a 64bit
Ringrazio chi possa aiutarmi a risolvere questo serio problema!