Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare SO da DVD Windows 7 Ultimate OEM

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installare SO da DVD Windows 7 Ultimate OEM

Messaggioda Dock » ven giu 20, 2014 9:58 pm

se si acquista un PC assemblato senza nessun S.O., composto quindi solo dall' hardware, e si acquista, separatamente, in un secondo negozio il S.O. Windows 7 Ultimate a 32 bit Pack 1 in versione OEM (considerato che presso lo Store Microsoft l' acquisto di questo S.O. non è più disponibile e tanto meno in versione RETAIL, per cui bisogna approvvigionare sul mercato la versione OEM che è l' unica che ho trovato ancora reperibile), come si procede per l' installazione del S.O. dal DVD acquistato? Ci si deve obbligatoriamente rivolgere ad una assistenza tecnica essendo una OEM, oppure si può procedere in proprio inserendo il DVD nel lettore (o masterizzatore che sia) come si faceva con l' edizione RETAIL quando era disponibile? La procedura rimane la stessa o è diversa? In questa seconda ipotesi, mi potete indicare dove posso trovare le relative istruzioni per farlo senza incontrare problemi durante l' installazione che potrebbero anche compromettermi la validità del "product key"? Voglio evitare di acquistare un PC con il S.O. OEM preinstallato, perché il negozio non ti consegna mai anche il relativo DVD dell' Installazione che hai puntualmente pagato assieme al PC. Grazie dei vostri commenti. [ciao]
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Installare SO da DVD Windows 7 Ultimate OEM

Messaggioda sarevede » sab giu 21, 2014 9:20 am

avendo il DVD del s.o. l'installazione la fai normalmente con il DVD nel lettore [nel BIOS il lettore deve essere impostato come primario] e avendo il product key originale non ci sono problemi
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Dock » sab giu 21, 2014 10:16 am

Ciao Sareverde, è un piacere ritrovarti con una risposta pronta. Ti chiedo anche quest' altra precisazione:
Dato che il Disco fisso nell' assemblato l' ho richiesto da 500 GB partizionato in 200 GB per disco C (dove verrà installato il S.O.) e 300 GB per il Disco D (per i dati), ti chiedo se durante l' installazione del S.O.( che ora ho compreso che posso farla io stesso dal DVD originale OEM che ho), si creano in automatico eventuali altre partizioni necessarie "nascoste" come generalmente ci sono nei S.O. già installati. Per te sarà una banalità, ma per me che sono inesperto, questa precisazione che io ti chiedo in merito è molto importante per chiarirmi le idee. Grazie ancora, e alla prossima
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sarevede » sab giu 21, 2014 12:47 pm

probabile,quasi sicuro che verrà creata una partizione da +/- 100 mb chiamata " partizione di sistema" questa partizione la lasci stare altrimenti il s.o. non parte
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Dock » sab giu 21, 2014 12:58 pm

Con quest' ultima tua precisazione, credo di avere chiari tutti gli elementi per i quali avevo dei dubbi. Il PC assemblato me lo daranno ai primi di Luglio, per cui procederò dopo quella data. Se avrò qualche problema mi rifaccio vivo, sperando di averti ancora come mio primo interlocutore, perché ho apprezzato la pazienza che hai con un utente di poca esperienza quale io sono. Grazie e buona giornata.
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda cippico » dom giu 22, 2014 2:00 pm

se si ha un harddisk da formattare,e lo si fa al momento di installare w7 con il suo dvd si crea la partizione da 100mb...
se si preformatta il disco correttamente ad esempio in ntfs con soliti cd avviabili di utilities varie e poi si installa w7 con il suo dvd la partizione da 100 mb NON si crea...
testato più volte...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Dock » dom giu 22, 2014 3:29 pm

Ciao cippico, non essendo pratico di queste particolarità, per meglio comprendere come procedere, consentimi di chiederti se quando uno acquista un PC nuovo assemblato, questo gli viene fornito generalmente con l' harddisk da formattare, nel qual caso mi dici che si fa la formattazione col DVD e conseguentemente si crea la partizione di 100 mb (che come dice il buon sareverde permette al S.O. di avviarsi). Nel secondo caso che tu ricordi che l' Harddisc è preformattato, mi dici che "con il suo DVD" la partizione non si crea. Ma in questa seconda ipotesi, io chiedo se il S.O. dopo parte (mancando la predetta partizione, secondo quello che ho compreso dalla risposte avute da sareverde, non dovrebbe partire). Mi fai capire meglio come devo fare? Mi conviene dire a chi mi fornirà il preassemblato che me lo dia con l' Harddisc da formattare? Tieni presente che i componenti Hardware sono tutti nuovi, e non so nelle condizioni di "nuovo" l' harddisk viene fornito formattato ntfs oppure no.
Ti ringrazio dell' attenzione che ti chiedo per la risposta
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sarevede » dom giu 22, 2014 4:19 pm

a me non risulta che un pre-formattato con sw.esterni win 7 non crea la partizione da 100 mg per il semplice motivo che durante l'installazione il disco viene comunque. [ri]formattato in automatico.
dato che non sei esperto ti suggerisco di non romperti la testa a usare sw. fuori dal s.o.
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda cippico » lun giu 23, 2014 1:09 pm

quando ho acquistato un nuovo harddisk su cui installare W7,dopo averlo collegato al pc ho fatto partire il pc da unità cd con disco su cui si trovano vari software tra cui un gestore di partizioni (se ne trovano parecchi gratuiti in rete)
dopo aver preparato il nuovo harddisk da 500 mb con 3(la prima partizione primaria in NTFS su cui ho poi installaTO w7), ho inserito il dvd di W7 e al momento di indicare la partizione su cui installarlo ho scelto quella primaria,ovvero la prima...poi ad installazione terminata non era presente la famigerata partizioncina di sistema...

mentre se si ha un harddisk nuovo quindi monopartizione,installando direttamente W7 con il suo dvd,al momento di formattare la partizione verrà creata anche la sua partizioncina da 100 mb...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo