Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 8 non parte

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows 8 non parte

Messaggioda Marc_84knight » lun mar 31, 2014 3:15 pm

Ciao a tutti.
Ho un problemino su un pc dell'ufficio che non riesco a risolvere... [uhm]
In breve, su quel computer è appena stato installato un nuovo SSD con all'interno windows 8 per risolvere il problema della fine del supporto a windows xp, soltanto che sto benedetto pc prima di partire richiede almeno 3 tentativi: la prima volta che si accende, mostra solo schermate di vari colori e non porta a niente, riavviando forzatamente sembra partire correttamente mostrando i dati del pc ma poi, dopo la schermata con logo windows e i pallini che lavorano in basso, non riesce ad arrivare alla schermata di immissione password utente, allora bisogna premere sempre il tasto di accensione per alcuni secondi e spegnerlo a forza, e soltanto un secondo prima di spegnersi mostra la schermata utente per la password; riavviando infine una terza volta parte e funziona.
Questo è lo standard, poi ci sono varianti di più o meno tentativi e schermi neri o colorati ma il succo è questo.
Visto che il mio capo comincia a sospettare che i nostri tecnici stiano organizzando guasti voluti per aumentare gli interventi [nonono] [:p] ha chiesto a me di provare a giocare con il pc e vedere se riuscivo a risolvere la situazione ma prima di fare qualcosa volevo vedere se qualcuno aveva qualche idea [meet]
So che senza info più approfondite sul pc è difficile da dire, in caso le riporterò. [nb]
Grazie a chiunque si interesserà al mio problema!
ciao ciao [ciao]
Marc
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado

Re: Windows 8 non parte

Messaggioda Lore90 » ven apr 04, 2014 9:25 pm

Ciao!
Fammi capire, queste strane schermate, vengono prima che si avvii windows?
Potresti provare, comunque, con la pulizia della ram, perché qualche volta l'ossido fa brutti scherzi! Per pulirla, però, devi sapere dove mettere le mani e se non sei esperto, ti conviene farlo fare a chi di competenza..
Il computer sicuro, è il computer spento.
Lore90
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Marc_84knight » lun apr 07, 2014 9:34 am

Si queste schermate avvengono bloccando di fatto il normale boot di sistema... Il problema è che è proprio dei tecnici che ci fanno l'ufficio che dubitiamo, ma il mio capo per ora non sembra propenso a cambiare squadra, gli lascia il beneficio del dubbio... vero è che per installare windows 8 e il nuovo disco SSD hanno prima visionato il pc per valutare se ne valeva la pena, si sarebbero accorti a occhio di un eventuale problema ram da te indicato?
grazie dell'attenzione!
Marc
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » lun apr 07, 2014 12:09 pm

se non si lavora in un ambiente umido non si forma l'ossido nei contatti della ram
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Marc_84knight » mar apr 08, 2014 7:22 am

Non c'è particolare umidità nell'ufficio, siamo in un sottotetto ed è abbastanza ventilato, ma mai dire mai...
Marc
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » mar apr 08, 2014 8:21 am

Marc_84knight ha scritto:Non c'è particolare umidità nell'ufficio, siamo in un sottotetto ed è abbastanza ventilato, ma mai dire mai...

d'accordo, però l'ossidazione dei contatti delle ram è minimo, in 20 di lavoro non ho mai riscontrato un problema del genere
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda GERONIMO* » mar apr 08, 2014 2:18 pm

direi di provare almeno 1 delle 3 operazioni o se il caso tutte 3
1 un reset del bios e magari anche aggiornarlo poi
2 ripristinare il boot dalla console di ripristino
3 controllare se l'ssd è stato inserito nella porta sata 1 sulla scheda madre e dal bios impostarlo come partizione primaria
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Marc_84knight » mer apr 09, 2014 7:23 am

GERONIMO* ha scritto:direi di provare almeno 1 delle 3 operazioni o se il caso tutte 3
1 un reset del bios e magari anche aggiornarlo poi
2 ripristinare il boot dalla console di ripristino
3 controllare se l'ssd è stato inserito nella porta sata 1 sulla scheda madre e dal bios impostarlo come partizione primaria

Ok questo sembra che posso almeno tentare a farlo... adesso mi organizzo! grazie dei suggerimenti!
Marc
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Marc_84knight » ven apr 11, 2014 8:43 am

Adesso questo pc non mi fa nemmeno aggiornare il primo update di 8.1, ho provato in ogni modo anche scaricando manualmente i pacchetti... a questo punto lascio perdere tanto so già che quando riuscirò ad avere in mano tutte le pass, farò un bel resettone e via! Grazie comunque per il supporto
Marc
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo