Il pc nasce con Win 7 Home Premium e dopo un paio d'anni, decido di provare la versione Ultimate.
Inserisco il disco, boot e parte l'installazione.
Nell'ultima fase (completamento dell'installazione), ovvero quella in qui la grafica si adatta (da bassa ad alta risoluzione) mi esce una schermata blu di Win.
Penso di aver sbagliato qualcosa e ripeto il tutto da capo.
Allo stesso punto, ritrovo lo stesso errore.
Decido così di installare il s.o. sul mio hd ma su un altro pc. L'installazione va a buon fine (arrivo fino a fare una ricerca su google).
Mettendo il mio hd (con Win 7 ult funzionante) sul mio pc, in fase di caricamento (prima di arrivare al desktop), ottengo la solita schermata blu.
Provo a mettere un altro hd sul mio pc, ma ottengo lo stesso errore.
Decido così di provare ad invertire e rimuovere i banchi di Ram. Stesso errore.
Ho provato a clonare un hd con s.o. funzionante sul mio, ma quando lo vado a installare sul mio pc, mi da la solita schermata blu.
Inizio a pensare che sia un problema di scheda video, così provo una distro live di Linux: Funziona!! Riesco ad accedere al desktop e lanciare due filmati su youtube. Deduco così che la scheda grafica è ok.
Ho eseguito con successo i test diagnostici che hp permette di eseguire in fase di boot. Non ci sono malfunzionamenti hardware (secondo questo test).
Provo a resettera la CMOS con i jumper e ripetere l'installazione da zero. Stesso problema: schermata blu.
Ho anche provato a fare una formattazione a basso livello e poi installazione ma col solito risultato.
Non ho la possibilità di fare il recovery HP in quanto la partizione l'ho formattata.
A quanto pare ho questa situazione:
Ram: Ok
Video: OK
HD: Ok
Con linux il pc funziona bene.
Ho provato anche altre versioni di Win (compreso XP) ma ottengo sempre una schermata blu (cambiano, non sono sempre le stesse)
Ho provato sia con le 32 che con le 64 bit.
Ho provato ad eseguire un'installazione da Cd, da DVD e da USB, ma con lo stesso risultato schermata blu.
Il pc è così composto:
MB: APP78-CF
HD: WD 600 GB Sata
CPU: AMD Athlon II X3
RAM: 4 GB DDR3
Video: Ati radeon 3200HD integrata
Sono a corto di idee e tentativi su come risolvere.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.