Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare un ripristino del sistema da partizione

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Creare un ripristino del sistema da partizione

Messaggioda steverm » lun ott 21, 2013 9:40 pm

I produttori di computer, anziché fornire una copia del cd di installazione Windows, mettono una partizione nascosta di ripristino dentro il pc (comprendente anche alcuni programmi non Microsoft) attivabile tramite un comando da tastiera.
Esiste un programma che permetta di fare lo stesso in maniera autonoma ? in modo da creare un backup/immagine del Windows+aggiornamenti+programmi utile ad esempio ai pc autoassemblati o ai pc molto aggiornati (ad esempio con Windows 8.1). Andrebbe bene avere questo backup in una partizione dedicata oppure in un hard disk a parte.
Ovviamente senza dover partire da cd/dvd/usb altrimenti so già che il normale backup di Windows lo fa.
Grazie.
steverm
Aficionado
Aficionado

Re: Creare un ripristino del sistema da partizione

Messaggioda sarevede » mar ott 22, 2013 3:20 pm

certo che esiste, Acronis True Image, è a pagamento ma è il migliore, il modo migliore è di fare il backup in un disco esterno, comunque. il backup lo puoi fare anche in una partizione dedicata, con il sw. si consiglia di fare il disco di avvio, utile in caso di emergenza
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda steverm » mar ott 22, 2013 6:00 pm

si ma con Acronis in caso di ripristino non serve sempre un cd/dvd di avvio ? io invece cercavo qualcosa senza supporti esterni come fanno le case produttrici di pc che con un comando permettono di ricaricare tutto d'accapo.
steverm
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » mar ott 22, 2013 8:28 pm

steverm ha scritto:si ma con Acronis in caso di ripristino non serve sempre un cd/dvd di avvio ? io invece cercavo qualcosa senza supporti esterni come fanno le case produttrici di pc che con un comando permettono di ricaricare tutto d'accapo.

il cd/dvd di avvio serve solo se il sistema non parte, altrimenti acronis, dopo l'installazione, lo avvii per creare o ripristinare un backup, il backup su un supporto esterno è più sicuro, se il backup lo effettui su una partizione del disco rigido e il disco si rompe che fai?
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda steverm » mer ott 23, 2013 9:11 am

io ho un pc con disco primario ssd e due magnetici, è su quest'ultimi che avrei voluto avere una copia.
Ma temo di aver capito che non esiste alcun programma :-( come quello che usano le case costruttrice che ti permette di ripartire da zero senza supporti esterni. Mi sarebbe servito non tanto a me e nemmeno in caso di guasti fisici ma per riconfigurare i pc degli utenti quando incasinano talmente tanto le macchine che mi tocca reinstallare tutto d'accapo (soprattutto i programmi aggiunti).
steverm
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » mer ott 23, 2013 10:35 am

.......Il programma come quello che usano le case costruttrice che ti permette di ripartire da zero senza supporti esterni.......
Non è altro che un backup[chiamato recovery] fatto in una partizione nascosta sul disco fisso, ma come già detto questo backup è meglio farlo in un disco esterno perché se si rompe il disco fisso del pc perdi il sistema installato e perdi anche il backup[recovery]
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda steverm » mer ott 23, 2013 1:18 pm

sarevede ha scritto:.......Il programma come quello che usano le case costruttrice che ti permette di ripartire da zero senza supporti esterni.......
Non è altro che un backup[chiamato recovery] fatto in una partizione nascosta sul disco fisso, ma come già detto questo backup è meglio farlo in un disco esterno perché se si rompe il disco fisso del pc perdi il sistema installato e perdi anche il backup[recovery]

si ma anche usando un hd esterno avrei voluto un qualcosa che ripartisse senza supporti ottici o chiavette, sarebbe bello avere tutto su un solo disco fisso: backup e ripartenza come fanno i costruttori...possibile che non esista anche a pagamento ?
poi a me serve per riazzerare i casini degli utenti e non per prevenire le rotture dell'hard-disk
steverm
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » mer ott 23, 2013 4:00 pm

in questo caso va bene anche acronis, lo installi sul pc, lo avvii per fare il backup in una partizione a se stante sul disco fisso, e quando serve lo avvii per fare il ripristino [il backup viene fatto direttamente mentre per il ripristino ad un certo punto acronis ti chiede di riavviare il pc]
Il disco di avvio non è obbligatorio farlo ma è utile in casi estremi, se il sistema non parte puoi fare il ripristino
Io ho sempre usato acronis e mi trovo benissimo
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda steverm » gio ott 24, 2013 6:41 am

grazie, nel frattempo ho usato Hdclone che credo sia lo stesso (ma proverò anche acronis), l'unico problema (come tutti questi software) che in caso di sistema bloccato ci vuole sempre il disco di avvio mentre con il sistema dei produttori no.
Ciao, buona giornata
steverm
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo