Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win 8, problemi col dual boot

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win 8, problemi col dual boot

Messaggioda Starseed » mer apr 03, 2013 2:07 pm

Buon pomeriggio a tutti!
Ho acquistato da poco un nuovo computer portatile con preinstallato Windows 8, purtuttavia, poiché alcuni programmi non sono supportati da tale piattaforma, volevo tentare di fare un dual con Win 7. E qui cominciano le magagne.
A parte il fatto che non capisco cosa mi spieghi non poter entrare nel BIOS prima dell'avvio del sistema operativo (non manda un po' a gambe all'aria il concetto?), nonostante esegua il "riavvio avanzato" previsto, dicendogli di fare il boot da CD, il boot da CD non me lo fa. Mi diventa tutto nero e ciò permane. Ho provato allora a fare un'USB bootabile, ma senza risultato: il pc entra in Windows senza nemmeno considerarla.
Il DVD di Windows è autentico al 100%, giusto per specificare, quindi non può essere colpa del disco.
Per fare la USB ho usato Win2Flash.
Qualche idea? Se avete bisogno di più informazioni nessun problema.
Grazie in anticipo [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Starseed
Aficionado
Aficionado

Re: Win 8, problemi col dual boot

Messaggioda The Doctor » gio apr 04, 2013 10:20 am

Devi disattivare l'ibernazione per poter entrare nel BIOS, Windows 8 non si spegne...

http://www.MegaLab.it/8422/disabilitare ... -windows-8

Inoltre devi modificare il menu di boot appositamente per poter avviare da USB o CD, ovvero disabilitando la modalità UEFI se non sbaglio.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Re: R: Win 8, problemi col dual boot

Messaggioda Andy97 » gio apr 04, 2013 1:07 pm

The Doctor ha scritto:Devi disattivare l'ibernazione per poter entrare nel BIOS, Windows 8 non si spegne...

Inoltre devi modificare il menu di boot appositamente per poter avviare da USB o CD, ovvero disabilitando la modalità UEFI se non sbaglio.

Sul mio Acer Aspire 5230 con Windows 8 Pro mi è bastato solo disattivare l'ibernazione poiché essendo un po' vecchiotto ha un normale BIOS. Il PC fisso invece ha l'UEFI e installerò a breve Windows 8 anche li, per accedervi devo solo disattivare l'ibernazione (a prescindere poiché ho un ssd) o qualcos'altro? Forse il secure boot?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Starseed » gio apr 04, 2013 5:19 pm

The Doctor ha scritto:Devi disattivare l'ibernazione per poter entrare nel BIOS, Windows 8 non si spegne...

Ti ringrazio, sono riuscita ad entrare nel BIOS... però, come si fa a disattivare l'UEFI? Ho visto che è nell'elenco, ma non me lo dà selezionabile. Ai miei tempi il BIOS era molto più comprensibile! [:D] Non ho visto nemmeno la modalità per avviare da CD o USB...
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Starseed
Aficionado
Aficionado

Re: R: Win 8, problemi col dual boot

Messaggioda The Doctor » gio apr 04, 2013 9:53 pm

Per risponderti con precisione dovrei avere il BIOS davanti. Potresti postare uno screenshot? Modello del PC?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Starseed » gio apr 04, 2013 10:25 pm

Il mio pc è un Dell Inspiron. Non so come si facciano le screen dal BIOS, magari faccio una fotografia con il cellulare...
Starseed
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Starseed » gio apr 04, 2013 10:42 pm

Chiedo scusa per il doppio intervento ma non trovo il pulsante "modifica" per aggiornare il mio precedente messaggio. Ho provato a rientrare nel BIOS e misteriosamente la schermata era diversa, quindi sono riuscita a far bootare il CD. Ma, chiaramente, non poteva andarmi tutto liscio, no? Quando ho selezionato la partizione, mi ha detto che non era possibile utilizzarla perché partizionata in GPT o qualcosa del genere... Che vuol dire?
Starseed
Aficionado
Aficionado

Messaggioda scarico82 » ven apr 26, 2013 12:12 pm

Hai provato ha creare una partizione ntfs? Io l'ho fatto, ma quando cerco di avviare da cd-rom per intallare windows7 mi dice accesso negato secure boot; prova vedi cosa ti dice può essere che sei più fortunata di me.
scarico82
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Starseed » ven apr 26, 2013 6:53 pm

(Attenzione, in questo intervento parlerò a caso di cose che non conosco, pertanto prendete il tutto con le molle) Da quel (poco) che ho capito, non si può installare 7 su GPT se non si procede all'installazione attraverso il metodo "UEFI non secure boot" (lo puoi scegliere dal "BIOS"), ma a me il dvd di installazione non andava piú avanti del logo di presentazione di Windows. Ho provato ad avviarlo in Legacy, ma il problema di fatto è che il disco non può installare 7 attraverso questo metodo, perché in quel caso il dvd di installazione di Win 7 cerca il MBR, che non può trovare, perché appunto, il disco è UEFI.
La partizione è NTFS di suo, da quel (poco, ribadisco) che so in questo caso non c'entra...
Starseed
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo