Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Icone Personalizzate in XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Icone Personalizzate in XP

Messaggioda lubumba » mer gen 16, 2013 10:42 pm

Mi scuso in anticipo se per caso ho sbagliato sezione e per il banale problema che mi perseguita da qualche tempo.
Niente di importante ,leggendo i vari post di problematiche piu' serie, ma per me si è fatta omrai una questione di principio.
Espongo il problema :

Mi sono creato delle icone (.ico 96x96) con apposito programmino e le uso per personalizzare le cartelle contenenti dati di diversi anni e tipologie.
Eseguo periodicamente il backup su due pendrive separate (per maggior sicurezza).

Ebbene il primo problema è che quasi tutte le icone sull'HD di base vengono regolarmente visualizzate (quasi tutte).
Il dilemma è proprio questo. perché su 12 cartelle solo 10 visualizzano correttamente l'icona assegnata e le utlime due no?
Ho impostato, reimpostato, ripulito, cancellato, ridenominato, compattato, indirizzato in ogni maniera ... ma niente da fare.
Inotre l'ultima cartella (la 2013, guarda caso l'anno appena iniziato) è stata creata exnovo ... quindi (ipotizzo) nessuna chiave precedente di registro che possa andare in contrasto con la nuova icona.
Inoltre non capisco perché sulle pendrive non mi appare la subfolder per la personalizzazione delle cartelle, sarà perché è FAT32? ... e comunque anche li, copiando il file nascosto Desktop.ini appaiono tutte tranne le solite due ... e il nome è corretto!!!!

http://i17.servimg.com/u/f17/13/25/15/27/icons10.jpg

Per chiarire in partenza ecco uno dei miei file Desktop.ini (sono tutti uguali tranne l'icona ovviamente)
[.ShellClassInfo]
IconFile=%USERPROFILE%\Documenti\CASA\Icone\2012_.ico
IconIndex=0

P.S. Ho provato anche a indirizzare ad una icona diversa che in altra cartella funziona correttamente ...

Ripeto, non è un problema bloccante, ma ... qualcuno puo' dirmi a cosa è dovuto sto' fenomeno para..normale? [uhm]
Grazie in anticipo
Lubumba
lubumba
Aficionado
Aficionado

Re: Icone Personalizzate in XP

Messaggioda crazy.cat » gio gen 17, 2013 5:06 am

Hai provato a fare il cambio icona manualmente e assegnargli quella che ti interessa?
(tasto destro sopra l'icona attuale - cambio icona)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda lubumba » gio gen 17, 2013 7:27 pm

Ciao crazy.cat
il problema è che sono cartelle e non link e poi sulla pendrive, tasto destro --> proprietà, non mi appare la subfolder personalizza.

Comunque ho risolto (senza capire) applicando una modifica al file Desktop.ini , facendogli cambiare l'icona ... di prepotenza:

[.ShellClassInfo]
IconFile=D:\Icone\black.ico (percorso: disco -cartella e nome icona)
IconIndex=0

appurato che l'icona era cambiata

ho cancellato il file Desktop.ini

quindi l'ho ricreato manualmente cambiando percorso

[.ShellClassInfo]
IconFile=%USERPROFILE%\Documenti\CASA\Icone\2012_.ico
IconIndex=0

Praticamente UGUALE a quello precedente che non funzionava.

Mha!!! [uhm]

Grazie per il tentativo, che comunque mi ha stimolato e mi ha fatto trovare una soluzione (spero utile anche per altri)
col tempo riusciro a capire anche i perché ... forse!!!
[grazie]
Lubumba
lubumba
Aficionado
Aficionado

Messaggioda cippico » ven gen 18, 2013 1:22 pm

forse...dico forse l´icona era nella cache icone che windows crea...e nonostante la modifica rimaneva la stessa...ma non ne sono sicuro...
ho avuto anch io problemi uguali risolti eliminando il vecchio desktop.ini ricrerndolo exnovo

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo