Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!
da usag » ven nov 09, 2012 6:37 pm
Salve,
possiedo un Amd Athlon 64 del 2004, perfettamente funzionante, con su Windows Xp Professional (32 bit) e Ubuntu 10.10 (64 bit), in dual boot.
C'è un problema col download di un aggiornamento che puntualmente non va a buon fine, che è il Microsoft .NET Framework 3.5. Dopo aver "grattato" per 10 minuti abbondanti nel tentativo d'installarlo, mi restituisce un errore:
- Codice: Seleziona tutto
Impossibile installare un file.
L'installazione di uno o più file non è andata a buon fine:
Installazione di Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1 e .NET Framework 3.5 Family Update per .NET, dalla versione 2.0 alla 3.5 (KB951847) x86.
Dopo di che, circa 5 minuti dopo, riappare puntuale lo scudo giallo degli aggiornamenti, nella tray bar; e ovviamente mi ripropone il solito aggiornamento che puntualmente non s'installa; tutto questo, ciclicamente, infatti ho disabilitato gli aggiornamenti automatici, altrimenti diventavo pazzo.
Il problema è che alcuni software che mi servono (anche urgentemente) non possono esser installati senza questo tool (infatti quando ho provato ad installarli, mi chiedevano quell' "aggiornamento" che non s'installava, e quindi l'installazione dei 3 software non avveniva), e precisamente: Nero 11, Pinnacle 15 e Microsoft Sql Management Studio; su Nero, potrei anche passarci sopra (uso spesso Brasero), ma purtroppo gli altri 2 software mi servono, per motivi professionali.
So che è un problema abbastanza comune, ho sentito anche altra gente a cui è successo, tuttavia non c'è verso risolverlo.
Vorrei sapere se anche a voi è capitato, e nel caso, come l'avete risolto.
Grazie mille a chiunque si farà avanti.
-

usag
- Bronze Member

-
da usag » sab nov 10, 2012 5:19 pm
Ciao Crazy.cat,
grazie della risposta; credo comunque d'aver risolto (è da stamane che ci lavoro), a discapito però del funzionamento di alcuni software d'eccellenza (tipo Visual Studio 2010 Ultimate, Mysql Workbench e qualcun altro); purtroppo quando ho visto la tua risposta, avevo già quasi finito il lavoro.
comunque posto il metodo che ho usato (trovato per puro caso girando su Internet): ho scaricato dal sito della Microsoft, uno strumento chiamato Dotnet cleanup utility, che serve a rimuovere tutte le versioni del .NET presenti sulla macchina. Dopodiché, con Visual Studio e alcuni database editor che avevo installati sopra, ormai non più funzionanti, in quanto mancanti di questo tool fondamentale per il loro funzionamento, installo manualmente quel famigerato pacchetto che non riusciva ad installarsi (il Microsoft .Net framework 3.5 Sp. 1) e stavolta va a buon fine! quindi, probabilmente era la versione successiva (la 4.0) che gli dava noia, almeno questo è ciò che ho dedotto, per esclusione.
Infatti, dopo questo avvenimento, gli aggiornamenti automatici han ricominciato a "pedalare" e m'è arrivata una paccata di roba immane (circa 64 aggiornamenti, tanto che allo spegnimento del computer, c'ha messo un'ora e mezzo circa per l'installazione, prima di spengersi), e tutt'ora stan continuando ad arrivare; ovviamente adesso non mi da più errori d'installazione.
Oltretutto, ho riprovato ad installare Pinnacle 15, che prima non s'installava per via di quel pacchetto, e adesso ce l'ho sul pc, perfettamente funzionante.
Per Visual studio e gli altri sw "saltati", provvederò alla loro re-installazione.
Grazie mille dell'aiuto.
P.S. qualche giorno fa, nella sezione "Programmazione", avevo postato un thread per un problema che avevo con MySql Workbench, a cui nessuno ha dato risposta; non è che per caso, buttandoci un occhio, mi sappia dire qualcosa in merito?
Questo è il link diretto: http://www.MegaLab.it/forum/topic79409.html
Grazie mille di nuovo
-

usag
- Bronze Member

-
Torna a Sistema Operativo