Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Caratteri non visualizzati correttamente

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Caratteri non visualizzati correttamente

Messaggioda sito » ven nov 11, 2011 3:01 pm

Ho degli album di musica dentro dei file rar che quando estraggo mostrano i tag degli mp3 ed anche il nome stesso della canzone con caratteri incomprensibili.
Solitamente le scritte in cinese e giapponese mi compaiono nel modo corretto, questo dovrebbe essere giapponese eppure mi si vede tutto strano.Cosa devo installare per far si che si veda bene?

Immagine
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
sito
Silver Member
Silver Member

Re: Caratteri non visualizzati correttamente

Messaggioda Berga95 » ven nov 11, 2011 6:27 pm

Potrebbe essere un problema del programma di compressione che non ha un supporto per i caratteri di tipo Unicode.
Hai provato con più programmi? (7Zip ad esempio?)
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sito » ven nov 11, 2011 8:09 pm

Ma intendi che la colpa è chi chi ha fatto quell'archivio o mia di come lo maneggio?
Nel senso che io estraggo col winrar in una cartella ed i file sono tali e quali a come sono quando apro col winrar l'archivio.
Pensavo di dover fare su windows 7 come si fa con xp di dover installare il supporto per qualche lingua, solo che non saprei quale.
Nel senso che siccome quell'archivio è stato fatto parecchi anni fa, magari han usato qualche codifica strana, non saprei però come fare per farli vedere correttamente.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
sito
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Berga95 » ven nov 11, 2011 8:39 pm

sito ha scritto:Ma intendi che la colpa è chi chi ha fatto quell'archivio o mia di come lo maneggio?

Potrebbero essere o uno o l'altro... ovviamente se è la prima non puoi fare molto, se non rinominare manualmente i file.
sito ha scritto:dover installare il supporto per qualche lingua

Avevi detto che comunque
le scritte in cinese e giapponese mi compaiono nel modo corretto

quindi non penso sia questo il problema [uhm]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sito » ven nov 11, 2011 8:57 pm

Ok, ho risolto, diciamo che qualcuno aveva in qualche modo "compromesso" i nomi ed i tag, ma con foofbar c'è l'opzione di cercare i tag su freedb e mi ha trovato l'album, a questo punto gli ho detto di sostituire i tag ed almeno quelli me li ha corretti!
Evidentemente la colpa non era mia, ma cdi chi ha creato gli mp3 in origine, anche se sono convinto che magari lui li vedeva bene mentre io invece no.
Chissà che codifica aveva usato, forse una poco usata e dunque se non li vedo corretti è perché non ho questa codifica.
sito
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Berga95 » sab nov 12, 2011 5:16 pm

Stavo appunto per consigliarti di procedere con programmi come quello da te utilizzato [^] Peccato che non si saprà mai qual è stata la reale causa... [8)]

O.T: Ascolti enka? [:D]
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sito » lun nov 14, 2011 12:24 am

C'è qualche canzone che mi piace dunque faccio un po' di selezione.
Comunque sia sembra sia che si debba impostare l'UTF-8 e poi verificare se il carattere usato da windows supporta tutti i simboli altrimenti si vede sbagliato.
Non ho ben chiaro come impostare l'UTF-8 su windows 7 anche se mi pareva che fosse già settato di default e non ho ben chiaro nemmeno se il carattere di default di windows 7 li supporta tutti.
Da quel che ho letto ci sta il Dejavu come font che dovrebbe a quanto dicono essere quello che va meglio, ma forse e dico forse anche il carattere di ubuntu dovrebbe essere buono, ma non ne ho idea.
Se qualcuno è ferrato su questo argomento magari mi potrebbe illuminare.
sito
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo