Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Seven 64 e programmi non compatibili

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows Seven 64 e programmi non compatibili

Messaggioda easyrider » gio nov 10, 2011 12:12 pm

Buongiorno a tutti,

sul mio nuovo PC con Seven 64 bit alcuni vecchi programmi non funzionano e neppure scanner (driver non disponibili x 64 bit) e stampante (solo con driver di un altro modello).

Uso questi programmi e periferiche sul vecchio PC 32 bit con XP SP2 (non in rete e senza protezioni) e collegato mediante swich agli stessi monitor, tastiera, muose e I/O audio impiegati col nuovo PC, ma è una soluzione scomoda che mi obbliga a trasferire spesso dati da un PC all'altro mediante chiavetta USB. In tal modo anche la sicurezza di un PC scollegato dalla rete risulta fortemente compromessa.

Pensavo di installare sul nuovo PC una macchina virtuale con XP 32 bit, ma prima vorrei avere alcuni chiarimenti:

- Sul PC 64 bit ho tutti i dati in una partizione dedicata e su un disco USB, non in C:/; tali dati saranno accessibili anche alla macchina virtuale?
- E' possibile il passaggio da una macchina all'altra? Come avviene? Funzionerà il copia/incolla?
- Non mi interessa andare in Internet dalla macchina virtuale, posso evitare di installarci anche SW di protezione?

Sarò grato a chiunque voglia darmi chiarimenti, suggerimenti o consigli.

Easy
easyrider
easyrider
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Windows Seven 64 e programmi non compatibili

Messaggioda Andy94 » gio nov 10, 2011 1:54 pm

- Sul PC 64 bit ho tutti i dati in una partizione dedicata e su un disco USB, non in C:/; tali dati saranno accessibili anche alla macchina virtuale?

Sì, è sufficiente creare le opportune regole sul programma di virtualizzazione che sceglierai.
- E' possibile il passaggio da una macchina all'altra? Come avviene? Funzionerà il copia/incolla?

Dipende da come la vuoi usare. Se la usi a finestra è sufficiente miniminizzarla, se è a schermo intero devi ogni volta uscire. Se usi prodotti a pagamento come VMware Workstation (non so dirti se sia presente anche sulle controparti gratuite) puoi utilizzare Unity, che consente di avere le singole istanze dei programmi aperti nella VM direttamente nel desktop del computer, senza niente altro.
- Non mi interessa andare in Internet dalla macchina virtuale, posso evitare di installarci anche SW di protezione?

Certamente.

I dettagli vengono comunque affinati quando avrai scelto il programma di virtualizzazione da utilizzare. Hai già qualche idea?
Nel nostro portale, in ogni caso, trovi guide per VirtualBox e VMware Player (entrambi gratuiti).

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda easyrider » gio nov 10, 2011 10:24 pm

Ciao Andy,

grazie per le risposte, concise e chiare.
Tra i 2 programmi che hai indicato quale ritieni più pratico e affidabile?

Easy
easyrider
easyrider
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Andy94 » ven nov 11, 2011 6:54 am

Sono da anni un felice utilizzatore di VMware Workstation, che è a pagamento.
Ti consiglio, comunque, di provare il Player (sempre VMware), che è gratuito.

Puoi cominciare consultando questi due articoli:
http://www.MegaLab.it/5371/la-grande-gu ... e-gratuito

Per quanto riguarda l'installazione di XP, puoi usufruire di XP Mode, offerto gratuitamente da Microsoft. In questo articolo è spiegato come fare.
http://www.MegaLab.it/5784/2/utilizzare ... con-vmware

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sito » ven nov 11, 2011 2:44 pm

Io uso virtualbox e mi ci trovo bene, a seconda del sistema operativo lui ti fa trovare in fase di creazione della macchina virtuale i parametri minimi di dimensione del disco, ram e memoria video che servono, poi se tu vuoi puoi aumentarli.
Il discorso del copia/incolla direi che non funziona, però puoi settare dalle opzioni una cartella di sharing che si monta anche automaticamente e te la ritrovi poi nelle risorse di rete del sistema virtualizzato.
Installando poi le guest additions puoi avere lo schermo più grande, lavorare a pieno schermo o comunque avere la finestra della macchina virtuale grande come vuoi.
Per internet diciamo che lui solitamente di default te lo fa funzionare, sta a te disabilitarlo.
Il o i lettori cd/dvd sono virtuali e non cioè o gli dai in pasto una iso o comunque un file immagine e lui te lo monta come se fosse un supporto normale oppure gli dai la gestione del lettore cd/dvd e lui legge direttamente da quello.
Le periferiche usb le puoi aggiungere o direttamente dalle impostazioni e dunque ti verranno caricate all'avvio, o mentre la macchina è avviata ed è come se inserissi in quel momento la presa usb della periferica.
Sicuramente è una soluzione meno professionale quella di usare virtualbox nella sua versione gratis, però devo dire che da sempre più soddisfazione man mano che all'avanzare delle versioni aggiungono nuove opzioni.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
sito
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo