Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripristinare partezione Windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda Robermix » gio gen 31, 2008 3:31 pm

Adesso sta creando l'iso da CD, speriamo bene.. [std]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robermix » ven feb 01, 2008 6:19 pm

Emh, scusate..

Il Cd masterizzato non mi è stato d'utile, perché non potevo copiare file su un HD esterno o in un HD condiviso..
Nel cd comunque c'è "istallata" la console di ripristino di sistema, che alla fine è spiaccicata a quella del Cd di windows, infatti si può anche istallare direttamente.

Peccato che non so "farla funzionare", almeno dice: Premere R per avviare la console di ripristino del sistema", e allora premo R, poi dice che carica, e alla fine compare una schermata pront dei comandi a tutto schermo, dove dice inizialmente "digitare "exit" per riavviare il PC, e poco dopo compare "C:\" e qui posos digitare dei comandi.
Ora io ho provato ad digitare exit e dare invio, ma nel primo tentativo con il vostro cd inserito è partita la schermata generale, al secondo tentativo sensa alcun CD è partito il S.O e quindi apparso il messaggio di errore, al terso con il CD di Win inserito è partito il cd e mi richiedeva se formattare o usare la console, se dicevo usare la console ritornavo da capo a dodici.

Mi dite per favore come usare la console di Ripristino?

Grazie. [^]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda spike_20 » ven feb 01, 2008 7:32 pm

Ciao Robermix,

io, come te, avevo lo stesso problema, che, giunto all'interfaccia della "recovery consolle" non sapevo come poter effettivamente ripristinare il sistema operativo (alla riga di comando ho provato a eseguire l'input "chkdsk", ma invano, visto che corregge solo degli errori su file system, ma non reintegra, difatto, Windows); ho capito poi, che se invece di premere "R" e portarsi alla consolle di ripristino di emergenza, si preme la prima opzione "INVIO" (per installare di nuovo Windows), compare una schermata che implementa la possibilità di reintegrare una copia di Windows danneggiata (per far si che la suddetta schermata appaia, ovviamente devi aver un disco fisso col S.O. installato); a quel punto ti si prospettano delle alternative: 1) premere F3 per abbandonare l'operazione e riavviare il sistema; 2) premere "R" per RIPRISTINARE Windows; 3) premere "ESC" per REINSTALLARE Windows (presta particolare attenzione però, perché se premi "ESC", ti formatta il file system, perché sovrascrive, provocando quindi la perdita di tutti i dati!!). Una volta premuto, quindi, "R", partirà il ripristino: le schermate che si susseguiranno sono le stesse di quando installi la tua copia di Windows, con la variante che non ti viene chiesto di fornire un nome host al tuo pc, e quindi non ti verrà neppure assegnato un altro IP statico!!

Porta a termine il ripristino e fammi sapere.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona fortuna ;)
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda BeGa » ven feb 01, 2008 7:37 pm

spike_20 ha scritto:si preme la prima opzione "INVIO" (per installare di nuovo Windows), compare una schermata che implementa la possibilità di reintegrare una copia di Windows danneggiata

e cosa ha detto ste_95????

ste_95 ha scritto:Sovrascrivere i file d'installazione si chiama banalmente reinstallazione del sistema [fischio]
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robermix » ven feb 01, 2008 9:59 pm

[...]

Io non ho quella schermata, se premo Invio per l'istallazione posso solamente istallare!
Però nella scelta della partizione dice "hai scelto la partizione X, danneggiata non formattata" e allora mi chiede come formattarla..

Ma che versione di Win hai ? [Home, Professional, SP2 integrato ecc.]
Robermix
Senior Member
Senior Member

Messaggioda spike_20 » sab feb 02, 2008 4:55 pm

ho la versione professional, 5.1, SP2.

Ma sei sicuro che alla prima schermata, (quella in cui ti chiede se premere "INVIO" per installare, oppure premere "R" per ripristinare) tu hai premuto "INVIO"? (perché se premi "R" vai alla consolle di ripristino)
Una volta premuto "INVIO", ti dovrebbe chiedere se vuoi ripristinare la tua copia di Windows danneggiata, se vuoi invece reinstallarla (quindi sovrascrivere, cioè formattare), oppure uscire dalla schermata stessa, annullando, quindi, l'operazione, e riavviando il sistema: qui tu devi premere "R" (ma QUI, una volta che hai precedentemente premuto "INVIO", ok?), e vedrai che ti ripristina tutto il sistema, fidati, vai tranquillo!! ;)

Se poi dovessi avere altre unità disco sul tuo pc, allora, dal BIOS, (ci accedi con "CANC", tenendolo premuto, alla schermata della motherboard) alla prima schermata, quella "MAIN", cioè la principale, alle voci "Primary IDE", "Secondary IDE", disattiva (impostando su "NONE") tutti gli hard disk, tranne quello per il quale vuoi ripristinare la copia di Windows, poi salvi le impostazioni così modificate, premendo "F10" e dandogli "YES" col tasto "INVIO"; ti si riavvierà il sistema, di nuovo, a quel punto premi "F8" e entra nel "BOOT", avvia da CD-ROM, e , alla schermata dove dice di premere "INVIO" o "R", prmei, come dicevo in precedenza, "INVIO", e dopo premi "R", tranquillamente, e ti ripristinerà Windows, ok?

Fammi sapere.

Ciao ;)
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Robermix » sab feb 02, 2008 5:21 pm

...

Ho capito il problema, andando nella console (R), e digitando il comando DIR mi ha detto che uno o più file legati al file sistem (che è compreso) è danneggiato, ecco perché proprio non mi dava nessun segno di vita, perché non poteva riconoscerlo..

Soluzione: Formattato normalmente.. ^^
Robermix
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Sistema Operativo