ImSoTech ha scritto:ho comprato un pc nuovo ma non mi hanno dato il cd ma solo la lcenza

ba_61 ha scritto:Ogni CD ha una propria licenza che nasce e muore sullo stesso PC.
Avere solo la licenza, cosa significa?
Se hai acquistato un PC nuovo, deve essere corredato da relativo CD sigillato con libretto e targhetta da attaccare al PC (licenza).
Chiarisci la cosa interpellando chi ti ha venduto il PC.

ImsoTech ha scritto:Salve volevo sapere se era possibile installare windows xp dal cd di un mio amico e poi cambiare la licenza

bandrew ha scritto:Certo è che se poi registri in linea la tua copia e la Microsoft vede che il tuo sistema è già esistente non so come va a finire.

ed io mi sono salvato il seriale e il file di attivazione in caso di scazzi futuri
Mi baso unicamente su PC nuovi acquistati da amici, familiari ed altri (chi da privati, chi da autorizzati, sia nelle aziende come dipendenti per non pagare l'IVA, sia dai centri commerciali).

Gio87 ha scritto:io quando ho comprato il pc..avevo windows xp installato..ma mi diceva di inserire il codice che io nn avevo..dovevo comprare la licenza...![]()

ba_61 ha scritto:Gio87 ha scritto:io quando ho comprato il pc..avevo windows xp installato..ma mi diceva di inserire il codice che io nn avevo..dovevo comprare la licenza...![]()
Infatti.
Devono comunque chiederti se vuoi il SO licenziato o meno, con l'aggiunta (qui variano parecchio i modi d'acquisto) del costo del CD.
Non essendoci regolare fattura di vendita (della licenza, non del PC), nessuno risulta perseguibile legalmente.

Se ti installano windows non licenziato vuol dire che t stanno dando un software senza pagarlo quindi il torto è tanto loro quanto tuo perché ci guadagni ad avere windows senza pagarlo. Però è illegale...
La cosa migliore da fare è comprare pc in cui ci sia scritto Windows xp home/professional autentico.

ba_61 ha scritto:Se ti installano windows non licenziato vuol dire che t stanno dando un software senza pagarlo quindi il torto è tanto loro quanto tuo perché ci guadagni ad avere windows senza pagarlo. Però è illegale...
Niente di illegale.
O ti vendono un PC senza alcun SO installato (al costo del solo PC), con regolare fattura o scontrino di vendita, o licenziato con aggiunta della voce "SO licenziato € = ...".
In due parole, rivenditori che rischiano per un CD (che a loro costa veramente poco ed anche all'utente se è un attimo accorto), personalmente non ne conosco.La cosa migliore da fare è comprare pc in cui ci sia scritto Windows xp home/professional autentico.
I CD di XP OEM etichettati es. DELL e CDC (quelli che ho visto, ma credo anche altri come Acer o HP) hanno l'olografia Microsoft presente attorno al "buco" dello stesso.

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising