Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.
da vraptus » gio feb 21, 2013 12:37 pm
Sono stati annunciati nuovi OS mobile (Ubuntu OO, Firefox OS, Tizen) e ogni tanto si sente questa domanda: ma a che servono nuovi OS mobile, dato che ci sono già iOS, Android e Windows Phone che vanno così bene? Beh, da qualche tempo ho sostituito il mio vecchio Nokia 5230 con un Xperia Sole, e questo mi ha portato a fare un po' di considerazioni.
Dunque, col 5230 navigavo su internet, leggevo la posta, tenevo sincronizzati i miei contatti e i miei impegni col pc tramite il mio account Google, ascoltavo la musica, usavo Skype e WhatsApp, facevo foto e filmini, tenevo alcune note e leggevo i pdf.
Col nuovo Sole faccio tutto ciò, ovviamente grazie all'hardware molto più potente e al wi-fi navigo più velocemente, ho molti meno problemi con le mail con allegati e la qualità audio di Skype è un po' migliore. Inoltre detto le note e gli sms e lui scrive e leggo i file di Office.
Però la ricerca vocale (così comoda in auto) per le chiamate vocali lascia abbastanza a desiderare (se pronuncio "Chiama casa" mi viene proposto un elenco di contatti tra cui Casa, Casa del pneumatico, Ristorante a casa mia, ecc. costringendomi a distogliere l'attenzione dalla guida), la stessa cosa si può dire per gli sms ("invia sms a Cristina Taranelli" diventa un sms per la prima Cristina dell'elenco contatti con testo "Tara nelly"
) ed il pulsante dell'auricolare bluetooth non attiva la ricerca vocale ma il compositore vocale che capisce solo l'inglese.
In più c'è questa cosa dell'accesso ai tuoi dati da parte delle applicazioni: mentre stavo installando una sveglia che mi permettesse di dare un nome agli allarmi (cosa che quella di default non permette) mi sono visto chiedere l'autorizzazione all'accesso all'elenco dei miei contatti e alla mia posizione tramite gps... ora, non per essere paranoici, ma tu devi solo suonare ad una determinata ora, chettifrega di dove sto e chi sono i miei amici? Inoltre, con l'uso che ne faccio io la batteria arriva a sera agli sgoccioli (basta che non usi il gps, altrimenti non ci arriva proprio) mentre col vecchio cell un paio di giorni li faceva.
In definitiva, mi sembra che Android riproponga gli stessi concetti del vecchio Symbian sfruttando un hardware decisamente più potente per qualche optional in più. Ovviamente un salto di qualità (ma con qualche difettuccio) rispetto al vecchio cell c'è stato, ma al prezzo di un hardware DECISAMENTE più potente, più costoso e più vorace a livello energetico, ma a quel punto anche Vista potrebbe essere classificato un buon SO se messo su un pc con un processore a 8 core, no? E la questione privacy dove la mettiamo? Quindi, per me ben vengano Firefox OS, Ubuntu OS e qualunque altro sistema cerchi di innovare veramente e migliorare quel che c'è.
E voi che ne pensate?
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
-

vraptus
- Senior Member

-
da farbix89 » gio feb 21, 2013 1:37 pm
Basta che ci siano le apps....qualsiasi OS mi va bene,se c'è abbondanza di apps.
Attualmente questo è un metro di giudizio decisivo,almeno per me.
Parametri secondari (ma non meno importanti) sono la natura open del progetto e alti livelli di personalizzazione/modding.
Questo esclude a priori qualsiasi OS piuttosto chiuso (senza fare nomi
).
Secondo me i nuovi OS cercheranno di "punzecchiare" gli OS già affermati con precisi criteri di scelta dei prezzi:
Firefox OS e Tizen aggrediranno quel mercato mobile sotto i 200€,dove sono quasi tutti Android e dove le performance lasciano "molto a desiderare" con tale sistema (bisogna dirlo).
Ubuntu OS si piazzerà in mezzo,almeno al lancio: 200-250€ per i prodotti entry-level,fino a 400€ per prodotti di punta (sempre molto di meno dei prodotti di punta avversari) e con qualche reale novità da pubblicizzare per distinguersi dalla concorrenza (Convergence solo per citare una cosa).
Tutti sulla carta hanno buonissime probabilità,ma dipende tutto dal supporto degli sviluppatori a tali piattaforme: se il sistema è bello,reattivo e veloce ma ci sono 20 apps in tutto nel Market.....il sistema è morto dopo 2 mesi dal lancio (Bada insegna).
Sulla questione privacy: benvenuto nel mondo smartphone,ben diverso da quello dei cellulari (da cui provieni...sembrano le stesse cose,ma sono profondamente diversi).
Uno smartphone deve essere sempre connesso alla rete,altrimenti è sprecato averlo.
Le apps sono gratuite,ma qualcosa in cambio devi darla agli sviluppatori o anche al produttore dell'OS....la tua privacy vale oro nel mercato pubblicitario,anche fino a 1000€ a persona ogni mese.
Ma spesso anche le apps a pagamento spiano moltissimo...e questo tiene bassi i costi delle apps.
è un modello di business che lascia molti dubbi,ma che si deve accettare se si vogliono avere i vantaggi della tecnologia moderna.
-

farbix89
- Membro Ufficiale (Gold)

-
da webster » lun feb 25, 2013 11:56 pm
Più concorrenza, più qualità. Non serve dire altro.
316
-

webster
- Aficionado

-
-
Torna a Attualità Tecnologica