Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ebook nelle scuole

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Ebook nelle scuole

Messaggioda il demiurgo » mar mag 22, 2012 10:16 am

Dal prossimo anno i libri scolastici dovranno essere completamente digitali o solo supportati dal cartaceo, sicuramente una salvezza per la schiena dei nostri figli... ma... è stato innalzato il limite di spesa ossia spalle e portafogli più leggeri.. e pensare che con l'editoria elettronica vengono mancare costi quali realizzazione cartacea trasporto stocaggio e distribuzione....
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda zenith » mar mag 22, 2012 9:48 pm

Mi ero schierato tempo fa "contro" i libri digitali portando una serie di motivi a sostegno della mia tesi, poi ho approfondito il funzionamento e le potenzialità degli ebook e devo dire che in certi ambiti mi hanno convinto, tra cui soprattutto il loro utilizzo nella didattica.
Come hai già sottolineato sarebbero un bel vantaggio per la schiena dei nostri fratelli o figli, a seconda dei casi.
il demiurgo ha scritto: è stato innalzato il limite di spesa

Questa invece è una cosa incomprensibile. Quali sarebbero i motivi concreti oltre a dar da mangiare ai grossi gruppo editoriali? [8)]
il demiurgo ha scritto:i libri scolastici dovranno essere completamente digitali o solo supportati dal cartaceo

Però non posso fare a meno di pensare che nelle scuole ci sono ancora docenti "dinosauri" che di tecnologia non ne hanno mai sentito parlare.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

R: Ebook nelle scuole

Messaggioda il demiurgo » mer mag 23, 2012 4:59 am

Esiste un vincolo di legge e sottolineo di legge che impedisce la vendita di qualsiasi libro con sconti superiori al 15℅ quindi ne deriva che
1 edizioni elettroniche di libri editi in cartaceo avranno un costo troppo simile al cartaceo ( ed a questo punto sceglierei il cartaceo)
2 sorgeranno e sono sorte case editrici ad hoc che editeranno testi con traduzioni ( se stranieri) o commenti realizzati da personaggi ignoti ( e posso garantirvi che presi contatti con una di queste per capire ), avemmo mostri sacri della letteratuea tradotti dal vicino di casa con indubbio danno sulla cultura.

Sicuramente si darà spazio ad una editoria indipendente che potrebbe far conoscere autori che non sono potuti passare tramite editori tradizionali ...ma
Potremmo avere opere, magari tecniche, che senza alcun comitato scientifico che le vagli, vengano edite e quindi lette....
Plagi ed inesattezze ... potremmo avere testi di informatica realizzati da emeriti incompetenti.
Il lettore vero, dovendo scegliere credo che opterebbe per il testo teadizionale, mentre se potesse usufruire di entrambi al'acquisto sarebbe eccellente magari con un minimo rincaro sul prezzo di copertina.
Per quanto riguarda la scuola, credo che la discrezionalità dei docenti di scegliere anche se assimilata alla parola libertà possa essere un danno, perche mio figlio che frequenta l'anno x di una scuola y studia con un testo diverso di un suo coetaneo di un'altra classe di pari indirizzo e livello?
E altra domanda, se su testi di particolari materie si intuisce che ci possano essere aggiornamementi perche su materie che si rifanno a testi o concetti antichi vengono create riedizioni diverse ( dove magari cambia l'impaginazione solamemte)?
Credo che ognuno di noi nel frequentare le scuole di vari livelli si sia imbattuto in situazioni di poter acquistare testi usati ma di trovare edizioni passate uguali se non simili neie contenuti ma di diversa paginazione dovendo quindi optare per testi nuovi.
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm


Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda farbix89 » mer mag 23, 2012 10:33 am

Ma gli ebook non sono libri scontati.....ma veri e propri libri.

Infatti mediamente l'ebook viene 3-5 euro,mentre la versione cartacea viene 25-30 euro...non è uno sconto,ma il vero prezzo del libro digitale visto che risparmi carta,trasporto e rilegatura
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda gianpietro » mer mag 23, 2012 10:36 am

Ecco un buon esempio dal liceo scientifico F.Lussana di Bergamo.

Per maggiori informazioni vedi qui:

http://scuolachefarete.it/2011/05/berga ... -successo/

http://www.imparadigitale.it/2011/11/21 ... i-bergamo/
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

R: Ebook nelle scuole

Messaggioda il demiurgo » mer mag 23, 2012 8:14 pm

Farbix non concordo confronta libri stesso editore stessa edizione vedtai che ele cose non sono proprio cosi
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda farbix89 » ven mag 25, 2012 9:38 am

Aspe,che forse mi sono confuso.....io parlavo di libri generici,ora non conosco la situazioni lato libri scolastici [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda ste_95 » sab mag 26, 2012 10:03 am

farbix89 ha scritto:Aspe,che forse mi sono confuso.....io parlavo di libri generici,ora non conosco la situazioni lato libri scolastici [uhm]

Mi è capitato già più di una volta di comprare ebook su Amazon le cui versioni cartacee erano più economiche, seppur di poco. E non è che io abbia comprato più di una ventina di libri, in quest'anno passato [fischio]

Quanto al topic più generale, direi che sono contrario agli ebook nelle scuole. Non mi sembra ci siano ancora gli strumenti per fruirne adeguatamente. Al massimo potremmo provare con il Kindle DX, che come dimensioni è quello che si avvicina di più a un foglio A4, ma un libro normalmente permette di avere due pagine affiancate, cioè il doppio. Quando studio scienze, posso alternare la visione di una figura e la lettura del paragrafo relativo (che può anche non essere subito lì vicino) e capire meglio quello che sto studiando. E nel prendere appunti ancora non ci siamo proprio, sul mio Kindle Keyboard (che, al momento, credo sia il più comodo in questo senso) non ho nè ne la virgola, nè l'apostrofo e nè le lettere accentate: scrivo da cani. Temo ci sia ancora molta, molta, moltissima strada da fare ancora non tanto nei prezzi dei testi e della loro formattazione, ma proprio nei mezzi a disposizione [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda farbix89 » sab mag 26, 2012 12:06 pm

ste_95 ha scritto:E nel prendere appunti ancora non ci siamo proprio, sul mio Kindle Keyboard (che, al momento, credo sia il più comodo in questo senso) non ho nè ne la virgola, nè l'apostrofo e nè le lettere accentate: scrivo da cani


Il tasto Sym? [uhm]

Temo ci sia ancora molta, molta, moltissima strada da fare ancora non tanto nei prezzi dei testi e della loro formattazione, ma proprio nei mezzi a disposizione [:)]


Quoto,siamo ancora lontani per i libri di testo.

Inizieremo a ragionare con gli E-Ink a colori [std]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda ste_95 » sab mag 26, 2012 12:26 pm

farbix89 ha scritto:
ste_95 ha scritto:E nel prendere appunti ancora non ci siamo proprio, sul mio Kindle Keyboard (che, al momento, credo sia il più comodo in questo senso) non ho nè ne la virgola, nè l'apostrofo e nè le lettere accentate: scrivo da cani

Il tasto Sym? [uhm]

C'è, ma è tutto meno che comodo [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda andy » gio giu 21, 2012 2:36 pm

il demiurgo ha scritto:Dal prossimo anno i libri scolastici dovranno essere completamente digitali o solo supportati dal cartaceo.


Mi puoi citare la fonte?
Non credo che una cosa del genere diventi obbligatoria in cosi poco tempo, senza averne sentito un acceso dibattito ovunque [uhm]

PS: nei link si citano iPad e Tablet che non sono la stessa cosa degli eBook
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

R: Ebook nelle scuole

Messaggioda il demiurgo » gio giu 21, 2012 4:53 pm

se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

R: Ebook nelle scuole

Messaggioda il demiurgo » gio giu 21, 2012 4:59 pm

Comunque io parlo di ebook alias libro elettronico poi con cosa lo leggi sono affari tuoi, se usi un tablet android, apple o un ebook reader tipo kindle o opus ( questo l'ho da due anni e devo dire che va benissimo).
I vari formati epub, ppdf e via dicendo possono essere letti da quasi tutti i tablet o affini, per un uso di lettura reale ci piaccia o meno l'ink display ancora è il migliore sia per il riposo visivo che per i consumi, chi porta come negatività la mancanza di retroilluminazione, vorrei far presente che anche i libri non sono autoilluminati
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: R: Ebook nelle scuole

Messaggioda ste_95 » gio giu 21, 2012 8:02 pm

il demiurgo ha scritto:http://m.pubblicaamministrazione.net/news/e-government/3263/e-book-obbligatori-nelle-scuole-la-circolare-del-miur/

Ecco la prova di cosa sia capace di fare il binomio non vado a scuola da 30 anni e non ho mai visto un libro digitale [:p]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda andy » sab giu 23, 2012 8:40 pm

Mi dà errore, non riesco a leggere.
Domani riprovo.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

R: Ebook nelle scuole

Messaggioda il demiurgo » mer lug 18, 2012 7:47 pm

Tanto per rimanere in tema... passato sul tg1 beata ignoranza ma chi dice che ebook=gratis? Il prezzo dei libri rimarra uguale se non più alto e le famiglie dovranno accollarsi il costo del ebook reader magari due figli ed opla partono 7-800 euro

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

R: Ebook nelle scuole

Messaggioda farbix89 » mer lug 18, 2012 8:01 pm

dipende : gli ebook reader attuali costano si e no 100 € cadauno

E sui libri che ho molti dubbi visto che le case editrici non vorranno perdere i bei guadagni che fanno :(

Però se devo spendere 300 € di libri cartacei che pesano in tutto 60 Kg preferisco spendere 400 € in ebook e lettore, ci guadagno sempre, visto che risparmio in cure ortopediche per i figli (scoliosi e busti) IMHO

Noi siamo gente che avrà studiato beatamente su libri cartacei e in vecchiaia mostrerà a tutti felicemente la gobba :D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Ebook nelle scuole

Messaggioda andy » ven lug 20, 2012 8:13 pm

Ok, letto.
Dunque. A partire da quest'anno tutti i libri scolastici dovranno avere anche la versione digitale.
Questo vuol dire che le scuole che stanno sperimentando l'uso degli eBook Reader non avranno limiti di scelta dei testi.

Poi, dato che rimango scettico sul fatto che la sperimentazione venga estesa in tutta Italia, la vedo piuttosto come una concessione politica alla ennesima lobby.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising