Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Al3x » mar mag 08, 2012 9:54 am

Se un produttore del calibro di Samsung è già a questo punto, secondo me c'è da sperare [std]
http://www.netbooknews.it/tizen-os-prototipo-video/
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda farbix89 » mar mag 08, 2012 10:01 am

Buono,ma se non trova il modo per far crescere il parco Apps fa la fine di Bada: buonissimo prodotto ma con scarso supporto software [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda eDog » mar mag 08, 2012 12:01 pm

farbix89 ha scritto:Buono,ma se non trova il modo per far crescere il parco Apps fa la fine di Bada: buonissimo prodotto ma con scarso supporto software [uhm]


Concordo (ancora una volta) con farbix.. [:D] sono le App a fare la differenza in questi tempi.. [fischio]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Al3x » mar mag 08, 2012 1:10 pm

Siete certi che si possa parlare di apps con Tizen? [uhm] Mi aspetterei più che somigli al mondo desktop portato su dispositivo mobile, se è così di programmi ce ne sarebbero fin troppi...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda andy » mar mag 08, 2012 1:28 pm

Una cosa che non è piaciuta di Bada è che non veniva aggiornato.
Attualmente Samsung sfrutta tutti gli OS esistenti: Tizen quanto verrà supportato?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Al3x » mar mag 08, 2012 1:38 pm

Bada è\era solo Samsung mentre Tizen è Intel\Samsung con la sponsorizzazione della Linux Foundation e deriva da Meego. Le somiglianze sono poche
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda farbix89 » mar mag 08, 2012 2:01 pm

Al3x ha scritto:Siete certi che si possa parlare di apps con Tizen? [uhm] Mi aspetterei più che somigli al mondo desktop portato su dispositivo mobile, se è così di programmi ce ne sarebbero fin troppi...


Quindi non si sono ancora decisi?

è un OS per smartphone e tablet o per PC desktop?Devo farci girare solo app e widget o software nel senso stretto del termine?

Mi ritroverò con Adobe Premiere e Photoshop su smartphone? [uhm]

Non mi è chiaro,o forse ho capito male il target....mi sembra l'ennesimo tentativo "nè carne,nè pesce" di far combaciare il mondo desktop con quello mobile.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Seba:-) » mar mag 08, 2012 2:14 pm

Mha ho dei dubbi, per ora non vedo niente di davvero innovativo, magari mi smentiranno mostrando qualche chicca, in questo video l'interfaccia è troppo simile ad Android e Bada e anche il funzionamento non parrebbe diverso.

Sinceramente non credo che sia una cosa necessaria per il mercato, i SO affermati sono pochi e si è visto come possano faticare quelli nuovi ad integrarsi (basti pensare a Windows Phone, che tra l'altro nasce tra le ceneri di WIndows Mobile, che sebbene si sia dimostrato innovativo quantomeno nell'interfaccia, fatica ancora a vendere): Bada è stato un chiaro esempio di esperimento fallito per svariati motivi, ma lanciare un SO open source per dispositivi mobili non è cosa semplice; occorre lavorare per adattare il sistema alla diversità dei terminali che lo monteranno (e di conseguenza ottimizzare molto bene il software), stimolare developer affinchè prendano in considerazione la piattaforma, finanziare il progetto con ingenti somme, avere costanza negli aggiornamenti, ma soprattutto saper distinguersi dai SO già presenti sul mercato: quali sono i motivi per cui un utente dovrebbe puntare sul nuovo e semisconosciuto Tizen quando Android è sempre più una sicurezza, risulta un SO maturo, con uno Store pieno di App di tutti i generi gratuite e non e ormai tutti i produttori di smartphone puntano su questa piattaforma? Per carità, io mi auguro che il progetto possa avere successo e che l'utente abbia sempre più alternative tra cui scegliere, ma sinceramente sono abbastanza scettico, spero che abbiano qualche idea particolare che possa rendere innovativa la loro creazione altrimenti la vedo dura.

Ah, tra l'altro a me la TouchWiz non è mai piaciuta, spero non sia mantenuto come UI finale [acc2] ...
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Al3x » mar mag 08, 2012 2:29 pm

Il problema va visto sotto una prospettiva diversa: i produttori iniziano a temere Google che ha anche acquisito Motorola e la spinta verso Tizen pare sia partita dal governo COreano che desidera per la sua più prestigiosa azienda, un futuro commerciale più libero.
La piattaforma Meego e suoi parenti (Maemo ecc.) non è così acerba e fermarsi di fronte al solo fattore estetico mi pare fuorviante, l'innovazione non è solo icone ed effetti speciali.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Al3x » mar mag 08, 2012 2:39 pm

farbix89 ha scritto:
Al3x ha scritto:Siete certi che si possa parlare di apps con Tizen? [uhm] Mi aspetterei più che somigli al mondo desktop portato su dispositivo mobile, se è così di programmi ce ne sarebbero fin troppi...


Quindi non si sono ancora decisi?

non saprei, si parla di Linux per dispositivi mobili e forse di compatibilità con le applicazioni già esistenti per il mondo desktop. Non ci dimentichiamo che molti dei programmi per il mondo GNU\Linux posso essere lanciati da riga di comando e ciò che può differenziarli è il front-end grafico che in uno smatphone può essere minimale (ed adattato) rispetto ad un desktop.
Insomma se Linux gira sul povero hardware di un router da poche decine di euro, perché non può fare il suo lavoro su un quadcore mobile?
Proprio non capisco la reticenza di vedere positivo (per gli utenti) in un progetto del genere
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Seba:-) » mar mag 08, 2012 3:06 pm

Al3x ha scritto:Il problema va visto sotto una prospettiva diversa: i produttori iniziano a temere Google che ha anche acquisito Motorola e la spinta verso Tizen pare sia partita dal governo COreano che desidera per la sua più prestigiosa azienda, un futuro commerciale più libero.
La piattaforma Meego e suoi parenti (Maemo ecc.) non è così acerba e fermarsi di fronte al solo fattore estetico mi pare fuorviante, l'innovazione non è solo icone ed effetti speciali.

Già Meego è una buona piattaforma, questo lo posso confermare, infatti è davvero un peccato che Nokia abbia quasi completamente interrotto il suo sviluppo, l'N9 è davvero un ottimo terminale.
Forse mi sono espresso male, per innovazione non intendo solo gli effetti grafici e la UI ma il software (o anche l'HW) nel complesso: da quanto ho potuto vedere da questa preview (certo per quanto il progetto sia ad uno stato embrionale) non mi è sembrato di scorgere niente di particolare o fuori dal comune: parrebbe un SO conservativo, ovviamente le considerazioni più certe verranno fatte più avanti.
Per quanto riguarda Google e Motorola, voci insistenti affermano che Google avrebbe comprato Motorola solo per averne i brevetti, tanto che sarebbe in procinto di vendere nuovamente l'azienda (si parla del produttore cinese Huawei); a prova del fatto c'è da considerare che da quando Google ha acquistato Motorola (agosto) non è uscito nessun terminale particolarmente interessante, Razr a parte, che presumibilmente però era già praticamente un progetto concretizzato prima dell'acquisizione di Big G. Inoltre appare quasi scontato che il nuovo Nexus (smartphone di Google con Android stock e aggiornamenti diretti garantiti per lungo periodo) dovrebbe essere prodotto da Samsung, così come il "vecchio" Galaxy Nexus, e non da Motorola.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda andy » mer mag 09, 2012 11:43 am

Al3x ha scritto:Bada è\era solo Samsung mentre Tizen è Intel\Samsung con la sponsorizzazione della Linux Foundation e deriva da Meego. Le somiglianze sono poche


Ok ma Intel è sostanzialmente un produttore HW mentre LF essenzialmente promuove/produce software per Linux, non vedo chi possa sostenere un OS per smartphone.

Google invece di solito quando si lancia in un mercato difficilmente sbaglia.
In questo caso ha detto a Samsung: tu fammi un hardware che al resto ci penso io.
Non dimentichiamoci che all'inizio si parlava proprio di terminali Google, non di terminali Samsung: tutto un altro peso agli occhi degli utenti.

Tra le varie cose Google prometteva dei terminali basati su Linux e quindi molto moddabili e cosi è stato.
Anche Bada si basa su Linux, Tizen uguale: rispetto un OS fatto da Google quale sceglieresti?

[devil]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Al3x » mer mag 09, 2012 1:51 pm

All'inizio (2006) era OpenMoko poi persosi nelle nebbie. Un progetto nato con tante buone intenzioni ma poco sponsorizzato e non compreso, nei concetti base, dalle grandi aziende dell'epoca (leggi Nokia).
La speranza è l'ultima a morire e spero sempre che cia sia concorrenza e che le piattaforme di sviluppo rimangano aperte. Il contrario è il male assoluto!

andy ha scritto:Anche Bada si basa su Linux, Tizen uguale: rispetto un OS fatto da Google quale sceglieresti?
[devil]

se avessi una valida alternativa non certo quello di Google.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda farbix89 » mer mag 09, 2012 2:56 pm

Proprio non capisco la reticenza di vedere positivo (per gli utenti) in un progetto del genere


Conoscendo un po' come funziona il giro,se questa piattaforma non sfonda viene abbandonata (vedi Meego e compagnia).

Soldi spesi su progetti laterali che non presentano nulla di innovativo e quindi destinati a perire davanti a spietata concorrenza... tutto fortemente IMHO [^]

Il progetto è interessantissimo,ma realisticamente (e commercialmente) poco appetibile,almeno in questa fase prototipale [uhm]

Poi se tirano fuori il coniglio e rivoluzionano il mercato mobile ben venga [^]

Al3x ha scritto:se avessi una valida alternativa non certo quello di Google.


ma almeno è il male minore.

Vuoi incatenarti a Apple o Blackberry?Le alternative attualmente non le reputo all'altezza [std]

Android lo prendi e lo smonti,e lo rimonti dopo averlo modificato pesantemente...questa è stata la vera mossa vincente di Google: rilasciare (in parte) i sorgenti fin da subito,e permettendo l'integrazione di sviluppatori "laterali",i modded ROM e semplici sviluppatori della Domenica.

Ed ha sfondato nonostante,dati alla mano,poche reali novità rispetto agli standard già imposti da Apple [:)]

Poi che strada facendo le policy adottate sono peggiorate tantissimo,non ci piove [:p] [:p]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda andy » mer mag 09, 2012 6:39 pm

Al3x ha scritto:se avessi una valida alternativa non certo quello di Google.


Io intendevo per le milioni di persone che comprano Samsung, non per le migliaia di persone che cercano una alternativa [^]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda developerwinme » mer mag 09, 2012 6:54 pm

Ci sarebbe tanto da dire sulla questione, ma ora ho un po' di carenza di tempo, quindi sarò breve:

Se Samsung/Intel&co. 1) non decidono bene cosa debba essere e fare Tizen, 2) convincono gli sviluppatori (anche con finanziamenti, come ha fatto Microsoft con Rovio) a dei porting importanti (e non solo nella fase di lancio), 3) offrono qualcosa di innovativo (cosa che al momento sembra mancare) e 4) garantiscono un supporto (con aggiornamenti e lavoro continuo sul sistema) le probabilità che il progetto faccia la fine di Bada (che, ahimè, si trova sul mio smartphone che, dopo un anno e passa dall'annuncio, ancora attende Bada 2.0 [...] ) sono molto considerevoli secondo me.

Se Android dovesse avere un calo di popolarità per via delle ultime novità (policy sulla privacy strane, aggiornamenti a singhiozzo ecc...) o di qualche altra futura scelta strana, credo che sia più probabile una risalita di Windows Phone e iPhone (quest'ultimo sulla fascia alta del mercato), piuttosto che l'affermarsi in modo serio di un concorrente che arriva in così pesante ritardo e senza una reale carica innovativa. (Se si fa questo discorso sul ritardo per Windows 8 sui tablet, a maggior ragione varrà per Tizen, che probabilmente sarà meno sostenuto commercialmente di Windows).

Quello che, al momento, sia da utente che da (in futuro si spera) sviluppatore software, mi piacerebbe molto vedere è un ecosistema integrato dove su ogni dispositivo possa esserci un sistema in grado di condividere facilmente qualunque cosa con gli altri miei dispositivi e (come sviluppatore) su cui posso facilmente portare le mia applicazioni tra un dispositivo (e una piattaforma) e l'altra. Per ora mi sembra che solo Microsoft stia perseguendo questa strada (anche perché, tra Xbox, PC, Tablet, Smartphone copre praticamente tutti i campi dell'elettronica di consumo di questa categoria).
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda farbix89 » mer mag 09, 2012 7:14 pm

ma alcune cose non si possono ancora fare su un tablet,ci vuole sempre un fisso/notebook,quindi per il "tutto integrato" ne devono passare di anni [std]

Se Android dovesse avere un calo di popolarità per via delle ultime novità (policy sulla privacy strane, aggiornamenti a singhiozzo ecc...) o di qualche altra futura scelta strana, credo che sia più probabile una risalita di Windows Phone e iPhone (quest'ultimo sulla fascia alta del mercato)


iPhone già sfonda,ancora deve sfondare? [:D]

Windows Phone è un grande punto interrogativo,ma le potenzialità non sono state ancora mostrate completamente...c'è tempo ancora per rimediare soprattutto se Oracle e Google si scannano [acc2]

Per ora mi sembra che solo Microsoft stia perseguendo questa strada (anche perché, tra Xbox, PC, Tablet, Smartphone copre praticamente tutti i campi dell'elettronica di consumo di questa categoria).


Alla fine tutta questa integrazione non aiuta se fatta unilateralmente per sistemi tablet...ora come ora sono i PC che inseguono i tablet?

Altro nodo spinoso:

Prendo un virus su Windows 8 e mi infetta la Xbox o lo smartphone?il rischio è sempre più concreto con questa amalgamazione massiccia di librerie condivise [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda developerwinme » mer mag 09, 2012 7:39 pm

farbix89 ha scritto:ma alcune cose non si possono ancora fare su un tablet,ci vuole sempre un fisso/notebook,quindi per il "tutto integrato" ne devono passare di anni

Intendo integrato nel senso che su ogni dispositivo ho la possibilità di avere filosofie di funzionamento simili e la piena compatibilità tra le varie applicazioni di sistema (per esempio con la sincronizzazione delle impostazioni ecc...). Il problema sta nel trovare l'equilibrio giusto, senza privilegiare troppo un settore.

farbix89 ha scritto:iPhone già sfonda,ancora deve sfondare?

Sfondare ancora più in profondità. [:D]

farbix89 ha scritto:Prendo un virus su Windows 8 e mi infetta la Xbox o lo smartphone?il rischio è sempre più concreto con questa amalgamazione massiccia di librerie condivise

In effetti è un rischio a cui non avevo pensato; in ogni caso, c'è da dire che più che infezione in senso stretto, potrebbe rovinare dati e impostazioni. In questo senso, la presenza di un antimalware integrato nel sistema e di uno store come unica (ARM) o privilegiata (si spera per quanto riguarda il mondo x86) è molto positiva. Su Xbox e smartphone, dovrebbe essere piuttosto difficile, considerato che l'unico modo per inserire software è sicuro (Store o acquisto del gioco).

farbix89 ha scritto:Alla fine tutta questa integrazione non aiuta se fatta unilateralmente per sistemi tablet...ora come ora sono i PC che inseguono i tablet?

Altro punto spinoso; comunque Metro non mi sembra peggio di Unity o Gnome Shell, anzi.

Staremo andando un po' OT? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Seba:-) » mer mag 09, 2012 9:11 pm

[quote="developerwinme"(che, ahimè, si trova sul mio smartphone che, dopo un anno e passa dall'annuncio, ancora attende Bada 2.0 [...] )[/quote]
Non ti perdi nulla di particolare, fidati [;)] ...
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Tizen sarà l'argine allo strapotere di Google?

Messaggioda Al3x » ven mag 11, 2012 7:29 am

farbix89 ha scritto:
Al3x ha scritto:se avessi una valida alternativa non certo quello di Google.


ma almeno è il male minore.

Vuoi incatenarti a Apple o Blackberry?Le alternative attualmente non le reputo all'altezza [std]


mi sa che hai letto male fin dall'inizio: mi auspico un sistema libero che ricalchi il concetto che ha fatto di GNU\Linux S.O. più diffuso (parlo di server, apparati di rete, router, stampanti, televisori ecc.) e tu mi tiri fuori quei due penitenziari (Apple e Blackberry) di massima sicurezza? Dai non buttiamola su queste estremizzazioni perché sai benissimo di cosa parlo [;)]

Ritornando IT, il fatto che la prima a fare un tentativo di adozione di Tizen sia la Samsung, non significa che sarà la sola ed unica. Le intenzioni del progetto sono sicuramente quelle di raggiungere una larga diffusione del sistema.

Mettela come vi pare ma quello che sta facendo Google con l'open source è assolutamente scorretto e, secondo il mio modesto punto di vista, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il mancato rilascio del client GDrive per GNU\Linux. A questo punto le sue intenzioni e strategie sono chiare e se la si lascia fare, BigG se non diverrà come Apple ci si avvicinerà molto.

So bene che è una battaglia dagli esiti quasi scontati, ma sperare in un futuro senza monopoli mi pare non sia un delitto: aggrapparsi ad effetti speciali ed iconcine colorate rinunciando alla propria libertà mi pare sia un prezzo troppo alto da pagare.
Se poi la cosa morirà o sfumerà nel nulla, pace all'anima sua [std] vuol dire che ci terremo il grande fratello nel nostro amato terminale...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising