Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domanda tecnica

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Domanda tecnica

Messaggioda marce79 » lun apr 16, 2012 2:51 pm

Come faccio ogni giorno dalle 14 alle 15, mi connetto via wi-fi di casa col mio iPhone, mi guardo youtube, notizie, appstore e alcuni blog, ma anche surfo senza meta.

Oggi però alla fine della mia navigazione mi accorgo che mi sono involontariamente ed erroneamente connesso ad un wi-fi Vodafone senza password, che dalla mia camera ricevo con la stessa potenza di segnale del wi-fi di casa.

Può essere che nei log del wi-fi vodafone sia rimasto il mac address dell'iphone e della cronologia?

E' possibile che riesca risalire a me?
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Re: Domanda tecnica

Messaggioda The Doctor » lun apr 16, 2012 5:15 pm

marce79 ha scritto:Può essere che nei log del wi-fi vodafone sia rimasto il mac address dell'iphone e della cronologia?


Si, è probabile.

E' possibile che riesca risalire a me?


Io credo di no, a meno che tu non continui a scroccargli la connessione e lui decida di fare una denuncia. A quel punto potrebbe entrare in gioco la Polizia Postale...
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Domanda tecnica

Messaggioda marce79 » lun apr 16, 2012 5:28 pm

The Doctor ha scritto:scroccargli


Ehi! Che ti salta in mente!... [B)]

E' stato un errore! Non sono stato chiaro abbastanza nella seconda frase, dove dicevo "involontariamente ed erroneamente"?
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm


Re: Domanda tecnica

Messaggioda The Doctor » lun apr 16, 2012 6:13 pm

marce79 ha scritto:E' stato un errore! Non sono stato chiaro abbastanza nella seconda frase, dove dicevo "involontariamente ed erroneamente"?



Si, lo avevo capito. Infatti era in corsivo [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

R: Domanda tecnica

Messaggioda il demiurgo » lun apr 16, 2012 7:05 pm

Saresti il primo ad essere perseguito
Se la rete è aperta il pbr non è il tuo ma di colui che che non ha preso dovute precauzioni , certo non devi fare cose vietate o andare su siti vietati
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: R: Domanda tecnica

Messaggioda Al3x » lun apr 16, 2012 9:10 pm

il demiurgo ha scritto:Se la rete è aperta il pbr non è il tuo ma di colui che che non ha preso dovute precauzioni

non sono convinto di questa affermazione, ho il sospetto che ci sia una corresponsabilità perché anche tu che usi un terminale, sei tenuto a fare attenzione al come ti colleghi. Se usi la rete di casa mia e ti colleghi senza autorizzazione, potrei sporgere denuncia (è già successo)

C'è da sottolineare che esiste il rischio che queste reti "casualmente" aperte, stiano li proprio per agganciare i navigatori ignari (ma anche no) con il fine ultimo di ficcanasare nel loro traffico web.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Domanda tecnica

Messaggioda mattpillon » lun apr 16, 2012 10:03 pm

si, però se lasci il wifi attivato sullo smartphone, appena trova una rete libera si aggancia in automatico e ti controlla le email e aggiornamenti vari.
in questi casi non si può dire che il proprietario del telefono sia responsabile, non è che si puo stare li ogni minuto a vedere se ci si è collegati ad una rete privata.
d'altro canto c'è anche chi tiene reti wifi aperte per lasciar connettere tutti, come si fa a distinguere?
nel caso di marce poi è evidente. lui ha un wifi in casa ma il telefono si collega ad un'altra rete, è ovvio che non lo faccia apposta.... [;)]

Al3x ha scritto:C'è da sottolineare che esiste il rischio che queste reti "casualmente" aperte, stiano li proprio per agganciare i navigatori ignari (ma anche no) con il fine ultimo di ficcanasare nel loro traffico we

concordo al 100%, molto pericoloso navigare su reti trovate "casualmente" aperte.... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Domanda tecnica

Messaggioda Al3x » lun apr 16, 2012 10:18 pm

mattpillon ha scritto:si, però se lasci il wifi attivato sullo smartphone, appena trova una rete libera si aggancia in automatico e ti controlla le email e agb
giornamenti vari.

Beh, mi risulta che sia un comportamento configurabile e che non lo si trova di default. La mia comunque ė solo una considerazione accademica
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Domanda tecnica

Messaggioda marce79 » lun apr 16, 2012 10:26 pm

mattpillon ha scritto:nel caso di marce poi è evidente. lui ha un wifi in casa ma il telefono si collega ad un'altra rete, è ovvio che non lo faccia apposta.... [;)]


Non è sempre connesso all'altra rete: se è successo è stato per un errore avvenuto nel momento che ho attivato il wifi nel telefono.

La mia rete e l'altra hanno il nome simile, ovvero [operatore]-[sequenza di numeri] ed è stato proprio questo che mi ha confuso. Nella fretta mi son connesso all'altra rete invece della mia.

E poi il wifi non è attivo sempre, ma solo quando ne ho bisogno.
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising