Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Internet e tutte le sue bolle

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Internet e tutte le sue bolle

Messaggioda skoovitz » gio ago 16, 2007 10:34 am

Bello l'articolo sulla probabile nuova crisi del settore internet, certe dinamiche fanno riflettere su come gira il mondo... lo scoppio della prima bolla internet portò alla tomba un'infinità di piccoli providers e fornitori di servizi secondari e frantumò la convinzione utopica che il web del futuro sarebbe stato un luogo di scambio paritario dove chiunque avrebbe potuto proporre siti di enorme successo, bastava avere l'intuizione iniziale e un vecchio pc in garage a fare da server e tutto il resto sarebbe venuto da se.
La situazione odierna la conosciamo tutti bene: internet è sempre meno libera, i grandi canali guadagnano famelici nuove posizioni mentre i piccoli siti stentano, galleggiando sul ristretto numero di appassionati che li seguono, di blog ce n'è a milioni, quesi sempre pieni d'aria fritta e nessuno poi li legge, e quanto ai "contenuti autoprodotti"?
Io mi sono chiesto spesso se in mancanza di youtube e dei servizi di TG che lo glorificano (in mancanza del "sistema") la gente avrebbe davvero sentito la necessità di girarli tutti questi clip... E' davvero tutta qui la nuova frontiera della libertà d'espressione? Se così fosse, ben venga una nuova crisi...
skoovitz
Senior Member
Senior Member

Re: Internet e tutte le sue bolle

Messaggioda winman » gio ago 16, 2007 11:22 am

skoovitz ha scritto:Bello l'articolo sulla probabile nuova crisi del settore internet, certe dinamiche fanno riflettere su come gira il mondo... lo scoppio della prima bolla internet portò alla tomba un'infinità di piccoli providers e fornitori di servizi secondari e frantumò la convinzione utopica che il web del futuro sarebbe stato un luogo di scambio paritario dove chiunque avrebbe potuto proporre siti di enorme successo, bastava avere l'intuizione iniziale e un vecchio pc in garage a fare da server e tutto il resto sarebbe venuto da se.
La situazione odierna la conosciamo tutti bene: internet è sempre meno libera, i grandi canali guadagnano famelici nuove posizioni mentre i piccoli siti stentano, galleggiando sul ristretto numero di appassionati che li seguono, di blog ce n'è a milioni, quesi sempre pieni d'aria fritta e nessuno poi li legge, e quanto ai "contenuti autoprodotti"?
Io mi sono chiesto spesso se in mancanza di youtube e dei servizi di TG che lo glorificano (in mancanza del "sistema") la gente avrebbe davvero sentito la necessità di girarli tutti questi clip... E' davvero tutta qui la nuova frontiera della libertà d'espressione? Se così fosse, ben venga una nuova crisi...

Appunto ben venga una nuova crisi !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The King of GnG » gio ago 16, 2007 4:55 pm

'nsomma, non è che le conseguenze sarebbero piacevolissime però si, credo che un po' di fuffa vada eliminata di tanto in tanto.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Attualità Tecnologica