Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Perché il Grande Fratello non è oggi il vero problema.....

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Perché il Grande Fratello non è oggi il vero problema.....

Messaggioda The King of GnG » gio mag 24, 2007 12:56 am

....ma ad esserlo in realtà sono i tanti Piccoli Grandi Fratelli che emergono come fenomeni naturali della famigerata società dell'informazione?

Ho appena iniziato a rileggere 1984, purtroppo in una versione e-book in pdf mal tradotta, visto che non trovo più il libro che avevo qui in casa. Ad ogni modo, piuttosto singolarmente, mi sono stasera trovato a spulciare tra la mia sempre più infinita lista di link da consultare/visitare/operare (visto che non avevo voglia/stimolo a scrivere news, capita....) un interessante - come sempre - post del blog di Schneier.

Schneier, per chi non lo sapesse, è uno di quelli che di sicurezza ne capiscono un po', al contrario di tanti pagliacci che sputtanano parole in giro per il web (me compreso, quando esagero con la foga e perdo lucidità).

In questo post il security guru fa appunto un parecchio interessante confronto tra lo stato totalitario tratteggiato da Orwell in 1984 e l'attuale società della schedatura, catalogazione e ritenzione di massa dei dati personali. Riporto giusto un estratto (non tradotto, è tutto in inglese ergo così è se vi pare) per chi sia stuzzicato dall'argomento....

The fear isn't an Orwellian government deliberately creating the ultimate totalitarian state, although with the U.S.'s programs of phone-record surveillance, illegal wiretapping, massive data mining, a national ID card no one wants and Patriot Act abuses, one can make that case. It's that we're doing it ourselves, as a natural byproduct of the information society.We're building the computer infrastructure that makes it easy for governments, corporations, criminal organizations and even teenage hackers to record everything we do, and—yes—even change our votes
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda TEODORO12 » mar mag 29, 2007 8:32 pm

ci vuole una rivolta
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Messaggioda skoovitz » mer mag 30, 2007 2:03 pm

La situazione descritta da Orwell in 1984 non si è realizzata compiutamente in quanto manca ancora una centralizzazione del controllo e (fortunatamente dico io) la consapevolezza reale di questo potere nella classe dirigente, la quale oggi, per lo più, si trova indietro di 20 anni rispetto alla società civile.
Tutto è monitorizzato e "loggato" da qualche parte per esigenze di settore... Dati anagrafici, transazioni bancarie, telefonate, navigazione internet, persino i consumi elettrici (con i nuovi contatori elettronici collegati alla centrale), gli acquisti al supermercato (a che servirebbero sennò le fidelity card?), la quantità di monnezza che produciamo. Per non parlare della nostra faccia ripresa da centinaia di telecamere.

Sto scrivendo dal notebook, sul coperchio c'è la webcam integrata, ormai le mettono ovunque che le si voglia o no... il led è spento quindi non sta riprendendo ma... ne siamo del tutto sicuri?

Un brivido corre lungo la schiena, benvenuti nel futuro! Huauahuahua [:D]
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda SteelBolter » dom giu 03, 2007 2:40 am

Sono più che d'accordo con voi...

Le carte fedeltà servono solamente ai venditori/proprietari...
Tutte queste cose se non convenissero a loro non sarebbero mai state fatte...
Un po'come i piani telefonici...
Ti sponsorizzano un piano dicendo che paghi solo toto centimi verso questi numeri, ma nella pubblicità non ti dicono che verso le altre persone spendi il tripo di quelli con cui hai la promozione...

Steelbolter [weponed]
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising