Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nvidia meglio di Ati? perché?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 6:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
comunque, W Nvidia! [8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se ti chiedessi perché w nVidia?Nonvale sparare a zero senza dire perché...[;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
Non guardare le date di uscita...guarda tecnologicamente chi è più avanti...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Il radeon 9700...scusa se tiene testa a schede più recenti è sottointeso che è più avanti...oppure no?



<font size="1">Zane rigurado all'host mi sa che qua ci vogliono almeno una dozzina di tera se continuiamo sto post...</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zephiro » lun giu 30, 2003 6:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ati ha fatto molti sforzi che l'nVidia non ha fatto<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Se ha fatto molti sforzi vuol dire che era peggiore e già mi implica che nvidia era/è migliore...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">l'nvidia crede di essere rimasta ai tempi della geforce3 (la scheda migliore in assoluto)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
In effetti un po' se la tira...[;)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">ecco perché il radeon 9700 non ha problemi a fronteggiare l'FX <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Be, in effetti sono molto simili nelle performance...consideriamo anche che sono le prime schede a supportare nuove tecnologie richieste nelle dx9.0...si può sempre migliorare...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">come non ne ha avuto contro la geffo4titanium<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Grazie al beep...la 9700 aveva già pieno supporto per le dx9...era tecnologicamente più avanzata rispetto alla ti...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">ati che rincorre?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Il codino...[:D]
Tutte e 2 rincorrono il primato della scheda più potente, ma non ce l'ha nessuna delle 2...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">semmai è 'l'nvidia che ha fatto uscire l'FX per controbattere il radeon9700 nonostante l'fx faccia più rumore di un martellopneumatico, sembra che l'abbiano messo sul mercato in fretta e furia...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Infatti l'nvidia è rimasta un po' indietro per colpa di alcune tecnologie su cui lei puntava, ma che alla fine si sono rivelate insoddisfacenti...Appena ha avuto la possibilità ha buttato fuori in fretta una scheda per controbattere la ati, ma effettivamente non ha fatto la genialata...(vedi la fx5800)
Però ha cercato di migliorare (xchè sbagliando si impara) ed ecco la fx5900!Che da quel che ho potuto vedere da vari test, non se la cava niente male contro la 7800 pro...[^]

comunque l'nvidia ha anche da parte sua una maggioranza di produttori e quindi anche di consumatori...di conseguenza i giochi o le applicazioni 3d verranno ottimizzati utilizzando le funzionalità aggiunte delle schede più vendute...(vedi l'eax per le schede audio, le sse2 per processori e forse l'ht sempre per i processori)
Quindi a parità di prezzo, e grosso modo di performance, personalmente preferisco stare dalla parte della maggioranza...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda StarDust69 » lun giu 30, 2003 7:17 pm

<font color="blue"></font id="blue"><font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">mauhauhaua putin lasè li dai... ognun al compra quel cal vol... su su
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara


Messaggioda StarDust69 » lun giu 30, 2003 7:19 pm

...e aggiungo che non serve a nulla dibattere o essere dalla parte di nvidia o ati, tanto nessuno d noi c guadagna, le uniche che c guadagnano sono proprio loro.
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 7:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zephiro</i>
Se ha fatto molti sforzi vuol dire che era peggiore e già mi implica che nvidia era/è migliore...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Certo ai tempi del geffo3 l'nvidia era il top dei top, sono il primo a dirlo, io infatti ho una geffo2ti[;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
In effetti un po' se la tira...[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Un po'?
Ci vuole del coraggio a buttare sul mercato l'FX5800, del coraggio e una faccia da cul°, anche perché chi lo compra SONO SICURO, che non comprerà più un nVidia, cavolo ma che rumore fa?Un rumore del genere lo deve fare il pinguino delonghi su un p4 3,2GHz@10THz, non una GPU ORIGINALE.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Be, in effetti sono molto simili nelle performance...consideriamo anche che sono le prime schede a supportare nuove tecnologie richieste nelle dx9.0...si può sempre migliorare...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
9800
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Grazie al beep...la 9700 aveva già pieno supporto per le dx9...era tecnologicamente più avanzata rispetto alla ti...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
quindi ati in quel momento predominava...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Il codino...[:D]
Tutte e 2 rincorrono il primato della scheda più potente, ma non ce l'ha nessuna delle 2...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
io credo che il rad9800 se lo può tranquillamente aggiudicare..
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
... ed ecco la fx5900!Che da quel che ho potuto vedere da vari test, non se la cava niente male contro la 7800 pro...[^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non so sai tra 9800pro e fx5900...scontro fra titani...boh ammentto che non saprei, mi linki qualche test?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
comunque l'nvidia ha anche da parte sua una maggioranza di produttori e quindi anche di consumatori...di conseguenza i giochi o le applicazioni 3d verranno ottimizzati utilizzando le funzionalità aggiunte delle schede più vendute...(vedi l'eax per le schede audio, le sse2 per processori e forse l'ht sempre per i processori)
Quindi a parità di prezzo, e grosso modo di performance, personalmente preferisco stare dalla parte della maggioranza...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Maggioranza?Il divx per citare un esempio è ottimizzato per le ATI...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 7:48 pm

Bravo Zeph difendi Nvidia...ti passo il testimone che ho le mani che sudano[;)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Xerex » lun giu 30, 2003 7:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da StarDust69</i>
<br /><font color="blue"></font id="blue"><font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">mauhauhaua putin lasè li dai... ognun al compra quel cal vol... su su
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Vhe l'omò, at dà fastidì sa parlèma?? Séma mighà 'drè a parlèret in'ti 'orecì! Basta lasèr lì 'd lesòr!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 7:56 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Bravo Zeph difendi Nvidia...ti passo il testimone che ho le mani che sudano[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Dove scappi XeX? [}:)] [}:)] [}:)]...





...[;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 8:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da StarDust69</i>
<br />...e aggiungo che non serve a nulla dibattere o essere dalla parte di nvidia o ati, tanto nessuno d noi c guadagna, le uniche che c guadagnano sono proprio loro.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
E invcece serve...
1) Mi diverto come un matto [;)]
2) Scelgo a quale delle 2 dare i soldi quando E SE cambiarò scheda.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » lun giu 30, 2003 8:44 pm

Mah...io non starei dalla parte di un produttor di schede video che vengono, tramite accordi, ottimizzate ad istruzioni specifiche, tenendo quindi molto di più alle prestazioni velocistiche che alla qualità in se...

un po' di tempo fa, vennero fuori i primi benchmarks tra radeon 9800 e fx5900, e la seconda, presentava un sensibile margine di prestazioni in più rispetto ad ati...poi si scoprì il fatto:
Futuremark accusò nVidia ed ATI dicendo che avevano "stipulato" degli accordi con Microsoft, inserendo nei propri driver ottimizzazioni miranti ad avere più "affinità" con le nuove DirectX9.
ATI rispose specificando che le ottimizzazioni introdotte non portavano ad un peggioramento della qualità d'immagine complessiva ottenibile con 3D Mark 2003, ma miravano ad una migliore gestione dei due Shader DirectX 9, sfruttando al meglio le potenzialità delle GPU ATI. Ora, nei catalyst 3.5, queste ottimizzazioni non sono più presenti, per evitare problemi di qualsiasi tipo.
nVidia non si è difesa, e Futuremark disse che i driver detonator43.51 e 44.03 contenevano ottimizzazioni che falsavano i risultati di benchmark come 3Dmark2003. Per questo, Futuremark ha rilasciato una patch che eliminava questo tipo di problema.

vi posto alcuni benchmark, il primo prima del rilascio della patch:
Immagine

questo dopo il rilascio della patch:
Immagine

ora fate un po' voi.
[OT]
inoltre direi che i benchmark, anche se generici, tirano fuori quasi tutte le potenzialità di una scheda. ovviamente, per l'uso che ne fa il singolo individuo, la cosa è prettamente soggettiva, il bello dei benchmark sta proprio nella loro "genericità"(se così si può dire) nel valutare un componente hardware...
[/OT]

e qui mi fermo, esprimendo ovviamente la mia preferenza per ATI...di thread come questo ne ho visti a bizzeffe, e so che se mi immischio troppo, non posso più venirne fuori, quindi ri-lascio la parola a voi...

per nVidia...beh, che dire...produce un northbridge fantastico...[:D]
j.

P.S.=notizia presa da www.hothardware.com
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 8:52 pm

Questa non la sapevo...grazie J che mi dai una mano...ovviamente sto scherzando questa non è una guerra...o una lotta a chi ha ragione assolutamente, è invece uno scambio di informazioni che altrimenti non ci sarebbe, se trovo qualcuno che mi riesce a convincere che nVIdia è meglio di ati...wow ben venga...Io dopotutto ho una geffo dei periodi d'oro (ok è l'ultima volta che me la tiro con la mia supermegaipercazzuta...geffo2titaniumfettediculovarie [:p][:o)])
[:D] Te che scheda hai J?ATI o sei un rinnegato come me?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » lun giu 30, 2003 9:17 pm

ATI...anche se per l'uso normale ho una scheda non molto potente e "moderna", ma per quello che devo fare io, va più che bene...del resto mi prenderò una scheda con i controcaxxi in futuro...sto aspettando la <b>configurazione perfetta</b>, di cui per ora conosco solo il processore, ma questo è un po' OT...
j.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 9:24 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />ATI...anche se per l'uso normale ho una scheda non molto potente e "moderna", ma per quello che devo fare io, va più che bene...del resto mi prenderò una scheda con i controcaxxi in futuro...sto aspettando la <b>configurazione perfetta</b>, di cui per ora conosco solo il processore, ma questo è un po' OT...
j.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

vai qua creato appposta per te: http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1149 (sono curioso)
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Zephiro » lun giu 30, 2003 9:45 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Maggioranza?Il divx per citare un esempio è ottimizzato per le ATI...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Per vedere un divx mi basta una s3...
Dal momento che:
Electronic Arts
Yeti Studios
Epic Games
Ion Storm
Ubi Soft Entertainment
Core Design
NovaLogic
Headgate Studios
BioWare Corp.
Digital Illusions CE
Contraband Entertainment, Inc.
Mythic Entertainment
mi stipulano un accordo con nvidia sui futuri giochi...la scelta mi cade a maggior ragione lì...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Bravo Zeph difendi Nvidia<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Manco mi pagassero...

Alla fine prediligo Nvidia anche xchè mi sono sempre trovato bene con lei...al lavoro ho anche provato delle ati, ma danno un sacco di problemi...sarò sfigato io, non so che dire...
E poi che UT2003 o paperino superstar mi vada a 120 fps o 100 non mi cambia molto sinceramente...[:D]
Ho dato fiducia ad nvidia quando era la numero uno, non vedo xchè non dargliela anche quando è la numero 2...sempre se si può definire 2...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda j_noone » lun giu 30, 2003 9:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Non ho tabelle o grafici o cose simili...preferisco "toccare con mano" e giudicare.i benchmark valgono poco come valore di confronto, dato che un'applicazione sola non riuscirà mai a simulare tutte le applicazioni che useranno la scheda.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
certo, non ti do torto, ma mentre alcuni bench testano in particolare la scheda video, individuandone punti forti e deboli, giochi e applicazioni comuni non sono assolutamente indicativi...
ricordiamoci di una certa cosa chiamata "processore"...ecco, anche lui fa la sua parte...anzi, la sua GRANDE parte...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 10:06 pm

oddio...scusa Entro...credevo di rispondere e invece ho editato il tuo post...non uccidermi...ti prego!
sarà la stanchezza, non sò!
cavolo...scusa ancora...

J_noone
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 10:34 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br />oddio...scusa Entro...credevo di rispondere e invece ho editato il tuo post...non uccidermi...ti prego!
sarà la stanchezza, non sò!
cavolo...scusa ancora...

J_noone
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ora ti banno... [}:)]...[;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » lun giu 30, 2003 10:35 pm

[xx(][xx(][xx(]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Zephiro » lun giu 30, 2003 11:11 pm

Direi che quello che conta nel creare un divx è decisamente il processore...
E comunque le due schede non hanno un distacco così evidente da dichiarare una vincitrice, ecco perché non me la sento di dire chi è migliore e chi no...in alcuni campi risulta l'nvidia, in altri l'ati...
I motivi della mia scelta li ho dati...a voi la vostra...
(e guai a chi mi dice la porta di sx o dx...[:D]) i matriciali capiranno...
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » lun giu 30, 2003 11:16 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da zephiro</i>
<br />Direi che quello che conta nel creare un divx è decisamente il processore...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Dimentichi che la rad9700ha il supporto per divX...per comprimere intendo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising