Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'avanzata di Linux nel mondo dei media online

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: L'avanzata di Linux nel mondo dei media online

Messaggioda riise90 » ven giu 11, 2010 5:52 pm

Sono contento che si inizi a parlare di Linux in maniera sempre maggiore. Però il mio atteggiamento nei confronti della diffusione del pinguino resta scettico. Infatti credo che il problema centrale sia nel fatto che si debba iniziare a parlare di Linux in spazi che non si occupano solo di informatica perché questi attirano un numero limitato di persone. Se si iniziasse a citare Linux su giornali online e, perché no, anche in televisione (mi pare che Report dedicò una parte di una sua puntata proprio a Linux) allora si che si potrebbe realizzare, o quanto meno tentare di realizzare, questa "rivoluzione informatica". Però non credo che argomenti di un certo genere possano trovar spazio in un certo tipo di media. E soprattutto non credo che ciò interessi alla maggior parte di coloro che usano il computer. Molto delle persone che usano un pc lo utilizzano per chattare e navigare nel web e ne fanno quindi un uso assai limitato che non gli permetterebbe di apprezzare le differenze che rendono una distribuzione di Linux migliore rispetto a Windows. Ed inoltre, cosa forse più importante, si tenta di combattere due colossi economici potentissimi. L' importanza che hanno Steve Jobs e Bill Gates è tale che finiscono spesso anche nei nostri telegiornali e giornali. Ad esempio, quanti sanno dell' uscita dell' iPad? Moltissimi perché ne hanno parlato tutti i giornali. Quanti sanno invece dell' intervista di Richard Stallman sull' "iBad"? Nessuno. Eppure cosa costava sprecare due righe su Stallman in un articolo sull ' iPad? Niente.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
riise90
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda eDog » ven giu 11, 2010 5:55 pm

Mac OS X NON E' LINUX! E Linux NON fa parte di Mac OS X!

Tutto l'ambaradan che fa da "cuore" ad OS X, Darwin, è basato su BSD (FreBSD, XNU e compagnia bella) che non è Linux. Hanno in comune gli standard POSIX e probabilmente la gestione di rete di BSD (che tra l'altro è anche su Windows). E' come paragonare l'Audi R8 ad una BMW M6: sono entrambe fighe, corrono e sono tedesche, ma non sono la stessa cosa. E, a dire la verità, l'R8 mi piace di più. [bleh]

Se poi vedete che su OSX c'è Bash, le Glibc o GCC in persona.. insomma, elementi di GNU beh.. Stallman in persona dovrebbe aver abbastanza insistito sul fatto che GNU non è linux e viceversa..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 11, 2010 6:05 pm

Sono entrambi sistemi Unix-like [fischio]

Molte soluzioni la Apple le ha prese da GNU/linux [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven giu 11, 2010 6:16 pm

farbix89 ha scritto:Sono entrambi sistemi Unix-like [fischio]

Molte soluzioni la Apple le ha prese da GNU/linux [devil]

si ok concordo, ma dire che è linux ora come ora è inesatto più che impreciso... poi sai se ti va [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 11, 2010 6:18 pm

Pacopas ha scritto:poi sai se ti va

Che sia linux in senso stretto no(errore mio)

Ma cosa hanno in comune l'uomo e la balena?nulla....

Ma sono entrambi mammiferi [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 11, 2010 6:32 pm

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_windows_part3&num=4

[fischio] [fischio] [fischio]

Vedo che a "frames per second" Mac OSX è messo male [devil] [devil]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mar giu 29, 2010 12:29 pm

Ed anche su Windows arrivano i repository .... con le dovute "proporzioni" del caso direi che un altro bel passo avanti è stato fatto [:)]

PS
forse dovevo postare nell'altro thread, non ricordo, fate voi
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar giu 29, 2010 2:42 pm

ssjx ha scritto:Ed anche su Windows arrivano i repository ....

Che bello....un app store dove può depiumare per bene gli utenti [devil] [devil]

Vedremo quanta "Robaccia" passerà pure di là [fischio]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom nov 14, 2010 3:47 pm

Ho letto con interesse queste righe scritte da un esperto del settore in cui si riporta un aumento dell'uso di Linux in ambito profesionale con percentuali (20%) impensabili fino a qualche anno addietro. Il rilevamento riguarda l'analisi degli accessi del portale di una solo azienda e quindi da prendere con le dovute precauzioni, ma visto che non si tratta di ridicoli valori sotto la virgola, ritengo rappresentino il segno di come i professionisti abbiano colto meglio di altri le opportunità (per i propri portafogli) offerte dal mondo open

http://www.cwi.it/blogs/sistemaperto/20 ... nto-linux/
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom nov 14, 2010 9:07 pm

Alex....la pagina non è disponibile [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom nov 14, 2010 10:39 pm

Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio feb 10, 2011 9:52 pm

Non so dove altro piazzarlo quindi lo metto qui [:)]
http://www.oneitsecurity.it/10/02/2011/ ... gle+Reader
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven feb 11, 2011 12:11 am

ste_95 ha scritto:Non so dove altro piazzarlo quindi lo metto qui [:)]
http://www.oneitsecurity.it/10/02/2011/ ... gle+Reader

ste da te non me lo sarei aspettato [:D]

leggi con attenzione l'articolo di chi ha effettuato la dimostrazione.
The last few slides are about a vulnerability I found in evince-thumbnailer, part of the GNOME evince document viewer, which is used to render icons for document files. The vulnerability is CVE-2010-2640 which was fixed early in January 2011.
(I disabled ASLR and AppArmor to ensure the demo would work quickly)

l'utente malevolo deve
attaccare personalmente (non può farlo l'utente altrimenti poi non può superare ASLR and AppArmor ) un computer con Gnome che deve avere evince installato e poi effettuare un brute-force (tutte le cose si devono verificare insieme) per così accedere alla home... falla comunque patchata già
questo per dare il peso a quando ti dico, concordo che ogni software contiene bug... ma l'ecosistema è più sicuro [;)]

non ti sembra un po' diverso con il problema di windows...

o forse volevi sottolineare l'approccio superficiale dei media, per questo lo hai postato qui? [uhm]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven feb 11, 2011 4:17 pm

Hai ragione. Qui impariamo due cose: che non bisogna fidarsi di nessuno e che, ancora una volta, i media fan schifo. Non ero andato a leggere i dettagli dello studio e mi ero affidato a quello che avevo letto nella news... [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven feb 11, 2011 7:20 pm

ste_95 ha scritto:Qui impariamo due cose: che non bisogna fidarsi di nessuno e che, ancora una volta, i media fan schifo.

hai messo il dito nella piaga, spesso con la fretta di divulgare la notizia, molte testate online inciampano vistosamente, basta guardare l'articolo su PI con relativi commenti. In questo modo si fa solo giornalismo da gossippari in stile Carlo Rossella e non seria informazione di settore

Altra notizia che andrebbe verificata attentamente, mi pare strano che HP faccia dichiarazioni del genere
Secondo HP linux invalida la garanzia
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab feb 12, 2011 12:27 pm

Al3x ha scritto:Altra notizia che andrebbe verificata attentamente, mi pare strano che HP faccia dichiarazioni del genere
Secondo HP linux invalida la garanzia

Si,ne ho avuto la conferma 1 anno fa quando acquistai una licenza di Windows 7 che ho sostituito al Vista preinstallato e contattai il supporto per un problema alla tastiera

Ecco la risposta via Email:

"In merito alla Sua richiesta La informo che il computer da Lei acquistato appartiene alla famiglia "Consumer" (ossia dedicata all'utilizzo privato); questo significa che Lei ha, ovviamente, facoltà di modificare sia nell'hardware che nel software la configurazione del prodotto in Suo possesso ma, in caso di richiesta di assistenza, lo stesso viene garantito e supportato solo ed esclusivamente nella configurazione hardware e software originale"

Non mi fornirono più assistenza,nonostante il prodotto aveva ancora un anno di garanzia.

La cosa non vale solo per Linux,ma anche se effettui upgrade di Windows non consentiti ufficialmente da HP (il mio PC non era nella lista dei prodotti ufficialmente supportati da Windows 7,secondo loro [...])

Da quel momento promisi di non aquistare MAI più prodotti HP...saranno pure buoni,ma l'assistenza e le condizioni della garanzia fanno acqua da tutte le parti [:p]

Chi glie lo spiega che un problema hardware può non dipendere dal software o dall'OS installato????Se si rompe la tastiera devi aggiustare quella,senza preoccuparti di che OS utilizzo?Vuoi impormi quel catorcio di Vista? [nomi]

Cara libertà di pensiero e di scelte,addio [bb]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda LULU » sab feb 12, 2011 2:05 pm

farbix89 ha scritto:

Da quel momento promisi di non aquistare MAI più prodotti HP...saranno pure buoni,ma l'assistenza e le condizioni della garanzia fanno acqua da tutte le parti [:p]

Idem con patate... [:p]
LULU

Messaggioda Al3x » sab apr 09, 2011 9:10 am

Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab apr 09, 2011 2:16 pm

PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab apr 09, 2011 4:02 pm

developerwinme ha scritto:
Al3x ha scritto:Questa notizia da noi manca, è una cosa grave [B)]

http://www.youtube.com/embed/5ocq6_3-nEw

http://www.MegaLab.it/7229/linux-founda ... -microsoft [search] [fischio]

[fischio] e meno male che sono il revisore dei contenuti...
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica