Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

un forum senza taboo

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda zenith » lun ago 04, 2008 6:26 pm

Ammazzato?
Morì durante una passeggiata, mi sembra. Se non ricordo male un infarto.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » lun ago 04, 2008 6:40 pm

dararag ha scritto:russeau pensava questo del contratto sociale, e fu ammazzato, vedi un po' tu se ti va

gli ideali sconfiggono la paura!
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ettword » lun ago 04, 2008 6:55 pm

zenith ha scritto:Ammazzato?
Morì durante una passeggiata, mi sembra. Se non ricordo male un infarto.

l'infarto mi preoccupa un po' di +..
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda dararag » lun ago 04, 2008 8:04 pm

strano, ero sicuro fosse stato ammazzato
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ninjabionico » mar ago 05, 2008 1:16 am

Ettword ha scritto:e va bene... mi arrendo all'evidenza.

in una società civile non puo' esistere libertà.

bella roba pero'... limitarci per poter coesistere..

una cosa triste...

Ancora non concordo, non travisare quello che abbiamo espresso...

... ovvero che per tutelare, proteggere, salvaguardare le libertà fondamentali (o ritenute tali) di tutti, ognuno di noi (di norma autonomamente) limita la propria libertà...

... questo non vuol dire che non ci sia, ma è possibile avere diversi gradi di libertà, esattamente come non c'è solo il nero e il bianco, ma esiste anche il grigio e in moltissime sfumature diverse.

Inoltre, paradossalmente, se così non fosse la libertà sarebbe un privilegio solo per quei pochi che hanno la forza di difendere la propria, o meglio, di imporla agli altri.

Ettword ha scritto:saro' un'idealista e forse saro' anche un po' anarchico ma la vostra determinazione è stata disarmante..

siete tutti coalizzati nella difesa dei concetti alla base della convivenza...

Anch'io per molti versi sono un idealista, però trovo giusto difendere i concetti alla base della civile convivenza, non preferirai mica regredire ai livelli delle società barbare o, peggio, primitive?

Alla fine, il concetto di tutto è quello che ti è stato consigliato fin dall'inizio, ovvero:

un blog o un forum anarchico (senza legge, regolamento e/o registrazione) è fattibile, nessuno di noi te lo vieta, ma è prevedibile che non sarà gestibile, forse lo sarà all'inizio se si è in quattro gatti con un po' di rispetto reciproco, ma appena la comunità crescerà di numero allora potrebbe facilmente e velocemente collassare su se stesso... [...]

Buona notte.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » mar ago 05, 2008 1:23 am

ninjabionico ha scritto:
un blog o un forum anarchico (senza legge, regolamento e/o registrazione) è fattibile, nessuno di noi te lo vieta, ma è prevedibile che non sarà gestibile, forse lo sarà all'inizio se si è in quattro gatti con un po' di rispetto reciproco, ma appena la comunità crescerà di numero allora potrebbe facilmente e velocemente collassare su se stesso... [...]

ammetterai pero' che sarebbe un'esperimento INTERESSANTE!
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » mer ago 06, 2008 1:05 am

Lo troverei interessante solo se pensassi di avere una nuova formula per modificare quella che sarebbe la conclusione scontata...

... invece tu proponi di realizzare una barca senza comandi, capitano, equipaggio e strumentazione di bordo su cui chiunque voglia salire può fare quello che vuole per poi aspettare che naufraghi o vada a fuoco... [uhm]

... non ci vedo niente di particolare, a meno che tu non voglia realizzarne almeno una decina per farci uno studio statistico e comportamentale... [...] ... tipo con che velocità cresce, come si sviluppa (ovvero che tipologia di persone lo frequentano), come va finire e in quanto tempo... [8)]

... comunque, personalmente, non è il genere di cosa che trovo stimolante.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » mer ago 06, 2008 1:17 am

ninjabionico ha scritto:Lo troverei interessante solo se pensassi di avere una nuova formula per modificare quella che sarebbe la conclusione scontata...

... invece tu proponi di realizzare una barca senza comandi, capitano, equipaggio e strumentazione di bordo su cui chiunque voglia salire può fare quello che vuole per poi aspettare che naufraghi o vada a fuoco... [uhm]

... non ci vedo niente di particolare, a meno che tu non voglia realizzarne almeno una decina per farci uno studio statistico e comportamentale... [...] ... tipo con che velocità cresce, come si sviluppa (ovvero che tipologia di persone lo frequentano), come va finire e in quanto tempo... [8)]

... comunque, personalmente, non è il genere di cosa che trovo stimolante.

ahh.. io invece me la spasso con queste cose.. assistere alle bassezze della gente mi da un sacco di piacere.. le poche volte che mi è capitato di trovarmi nel mezzo di una rissa sono rimasto il più vicino possibile per cercare di carpire l'energia, la furia, la cattiveria delle persone..

..saro'un po' malato.. ( [applauso+] ) ma è così

per il resto sono una persona pacatissima .

certo, tu hai ragione... ma nel mondo esiste di tutto.. e dare energia a questi progetti apparentemente inutili e falliti sul nascere rappresenta per me una sorta di "peso sulla bilancia"..
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda natostanco » dom ago 10, 2008 1:00 pm

rispondo un po' in ritardo,
che cos'e' la liberta'? fare tutto quello che si vuole, su questo non si discute, chi dice il contrario e' un ipocrita.
Dire che esiste la liberta' ma che non esiste la liberta' assoluta mi sembra un ripiegamento della parola liberta'...
diciamo che siamo vincolati dalle regole civili e sociali a facciamola finita, non siamo liberi nel vero senso della parola, nel senso che si intendeva 2000 anni fa.
natostanco
Senior Member
Senior Member

Messaggioda transylvania » gio ago 21, 2008 11:55 am

dopo aver letto la discussione che avevo lasciato alle prime battute quoto natostanco ...non siamo più liberi e non lo siamo tanto da non riuscire a comprendere ettword a cui dico di più: le persone ( tutte non parlo solo di noi del forum) non è che non sono pronte...non lo saranno mai, non ci sarà mai un momento in cui lo saranno, perché il lavaggio del cervello è penetrato così a fondo nell'animo umano che l'uomo ha paura della libertà...anche solo a sentirne parlare...ti rendi conto che alla parola libertà e anarchia sono stati subito associati i concetti di pericolo, illegalità e pedofilia...
io penso che la tua idea sia buona (sebbene rischiosa) purtroppo non ho fiducia nell'uomo quindi quoto chi dice che andrebbe a finire a schifio...per questo non credo che qualcuno ti aiuterà a realizzarla...la soluzione è continuare a vivere nel pessimismo cosmico e nell'idealismo...comunque se attivassi quel sito faccelo sapere...
transylvania
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jordan air » gio ago 21, 2008 1:33 pm

transylvania ha scritto: le persone ( tutte non parlo solo di noi del forum) non è che non sono pronte...non lo saranno mai, non ci sarà mai un momento in cui lo saranno, perché il lavaggio del cervello è penetrato così a fondo nell'animo umano che l'uomo ha paura della libertà...anche solo a sentirne parlare...ti rendi conto che alla parola libertà e anarchia sono stati subito associati i concetti di pericolo, illegalità e pedofilia...

Mi intrometto anche se so che probabilmente il mio commento non sarà gradito.

Come potete dire che il lavaggio del cervello è penetrato così a fondo!
Dico io, ma avete ma studiato storia?

Si che di esempi in passato c'è ne sono stati. Gente che predicava la libertà a destra e a manca, e che poi hanno sottomesso popoli interi. Provate ad andare in un paese del terzo, quarto mondo e vediamo se ancora non cambia il vostro concetto di libertà.

Do pienamente ragione a chi dice che, la libertà di un individuo finisce dove comincia quella di un altro.

Senza fare riferimenti di alcuna sorta, in passato e ancora oggi c'è un concetto o termine o come volete chiamarlo, che prevede la libertà e l'uguaglianza di tutti, ma che di fatto da quando è nato non è mai stato messo in pratica.

Purtroppo le persone hanno un concetto di libertà diverso l'uno dall'altro e
sinceramente, i concetti espressi in questo topic (non tutti) mi sembrano utopistici.

Per tornare in OT, secondo me un forum che si basa sulla libertà totale, senza una minima ombra di regole, rischierebbe davvero di attirare brutta gente.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » gio ago 21, 2008 1:46 pm

Ok, concordo con TUTTI... :)

seppur di pareri discordanti mi avete illustrato abbastanza bene le problematiche sicure del progetto.. (che intendo ancor più realizzare..)

ho deciso quindi di implementare una sorta di "moderazione popolare".. nessun moderatore, l'amministratore non deve interferire in alcun modo..

se qualcuno di comporta male viene bannato dagli altri utenti..

ossia:
attraverso un sistema di segnalazione... raggiunte tot segnalazioni da X utenti diversi entro un determinato arco di tempo l'utente segnalato viene ammonito e succesivamente bannato.. ogni utente ha a didsposizione un numero limitato di segnalazioni..

mi sembra ragionevole no?

questo comporterebbe un sistema di registrazione.. che tutto sommato puo' tornarmi utile.. anche se diventerebbe più impegnativo da gestire..

datemi una mano... al di là dei preconcetti sociali..

tecnicamente.. vorrei che questo forum fosse facilmente accessibile.. senza il bisogno di installare software esterni (tunneling, darkents ecc..)

come faccio a tutelarmi? non voglio andare in galera per qualcosa scritta da un'altro.. ho gia i miei problemi..
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda EntropheaR » gio ago 21, 2008 2:48 pm

Insomma...un forum in cui moderano tutti e nessuno?

In una città di nonmiricordodove avevano eliminato la segnalatica stradale (verticale ed orizzontale) e gli incidenti erano diminuiti...

...L'idea di un forum dove non ci sono moderatori e dove tutti possono moderare mi incuriosisce davvero [^]

Certo, wikipedia con il passare del tempo ha dimostrato che un minimo di controllo è necessario, però...tentar non nuoce [;)]

Un sacco di forum consentono di inserire vautazioni degli utenti (alcuni lo chiamano karma) potresti appoggiarti a quello.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » gio ago 21, 2008 6:13 pm

Avevo promesso di non postare più qui... Ma la sottoscrizione c'è ancora [rolleyes]

Una moderazione degli utenti è un'idea decisamente migliore! [^] E' impossiblie che impazziscono tutti insieme e tutti insieme si "coprono" a vicenda... E' interessante, certo, ma per ora non posso aiutarti... [boh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » ven ago 22, 2008 1:36 am

natostanco ha scritto:rispondo un po' in ritardo,
che cos'e' la liberta'? fare tutto quello che si vuole, su questo non si discute, ..

preferisco pensare che la libertà sia Essere quello che ti pare piuttosto che Fare quello che ti pare
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda clic » ven ago 22, 2008 9:05 am

EntropheaR ha scritto:Un sacco di forum consentono di inserire vautazioni degli utenti (alcuni lo chiamano karma) potresti appoggiarti a quello.

Per carità! abbiamo dovuto eliminarlo perché fonte di discussioni ed inutili guerre fra bande il cui unico fine era aumentare quello degli amici ed abbassare quello dei nemici... meglio il sistema dei thanks usato da VBulletin, non permette di abbassare ma solo di dare voti positivi e rintracciabili sia per origine utente che per sezione\post
Personalmente lo sconsiglio ;)
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » ven ago 22, 2008 9:46 am

clic ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Un sacco di forum consentono di inserire vautazioni degli utenti (alcuni lo chiamano karma) potresti appoggiarti a quello.

Per carità! abbiamo dovuto eliminarlo perché fonte di discussioni ed inutili guerre fra bande il cui unico fine era aumentare quello degli amici ed abbassare quello dei nemici... meglio il sistema dei thanks usato da VBulletin, non permette di abbassare ma solo di dare voti positivi e rintracciabili sia per origine utente che per sezione\post
Personalmente lo sconsiglio ;)

Ho pensato al karma perché è un sistema di valutazione già presente. Se si parlava di sistema di moderazione basato su quello è necessario un contatore da decrementare per "punire" le violazioni.

Certo, con la moderazione pubblica possono nascere anche azioni puerili come incrementi e decrementi fine a se stessi, ma lì è la natura del forum, il target degli argomenti e la qualità dei frequentatori abituali che deve rimediare alle eventuali incursioni di troll, bimbiminkia e via dicendo [;)] Il tutto supportato da un amministratore presente e osservatore che interviene, e pone rimedio laddove sia necessario.

In conclusione: sarebbe un esperimento di difficile realizzazione, ma senza dubbio di grande interesse in una rete dove i vantaggi sono sociali e la responsabilità privata. Nel momento in cui devi fare causa a 200.000 gestori di un forum, ci pensi su due volte prima di andare a rompere le nocciole...

...si si, oggi sono utopista, domani torno realista [;)]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda liverani_99 » ven ago 22, 2008 10:03 am

EntropheaR ha scritto:In una città di nonmiricordodove avevano eliminato la segnalatica stradale (verticale ed orizzontale) e gli incidenti erano diminuiti...
Per la cronaca, è la città tedesca di Bohmte! Comunque anche a me non dispiace l'ultima idea di base che hai lanciato. Sono curioso di vedere come andrà a finire!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda clic » ven ago 22, 2008 10:05 am

tempo addietro discutevo con un amico di un progetto di forum ad architettura distribuita (non ne ricordo il nome) che oltre a permettere che contenuti che danno fastidio possano essere pubblicati liberamente, distribuisce pariteticamente anche le responsabilità di gestione e quindi una virtuale inattaccabilità legale ad un simile sistema.
La sua esistenza (e in parte il suo punto debole) però è legata ai singoli partecipanti ed almeno un nodo deve essere online pena la scomparsa del network, una sorta di forum p2p serverless per intenderci, che distribuito su scala planetaria, darebbe del filo da torcere ad un esercito di avvocati per poter capire come "attaccare" un simile mostro.
Naturalmente uno strumento del genere può essere usato anche per commettere abusi e reati ma quello è un aspetto diverso del problema.

EDIT: questo è uno http://www.keyforum.net/index.php?act=intro&ln=eng
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven ago 22, 2008 5:20 pm

clic ha scritto:...
Naturalmente uno strumento del genere può essere usato anche per commettere abusi e reati ma quello è un aspetto diverso del problema.
...

È un altro aspetto ma non di poco conto.... tu, se il forum da te creato venisse usato per scopi illegali/criminali, ti sentiresti ugualmente con la coscienza pulita?

Nessun senso di colpa? Riterresti di non aver nessuna responsabilità di quello che è successo?

Se rispondessi "beh, tanto l'ha fatto un altro... con gli strumenti che gli ho messo a disposizione io certo, ma è stato lui e non io!" penso che sarebbe solo ipocrisia.

EntropheaR ha scritto:... il target degli argomenti e la qualità dei frequentatori abituali che deve rimediare alle eventuali incursioni di troll, bimbiminkia e via dicendo [;)] Il tutto supportato da un amministratore presente e osservatore che interviene, e pone rimedio laddove sia necessario.

Aggiunto i link a voci quali troll e bimbiminkia per fare un po' d'informazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia

Vedi che anche tu pensi a una forma di controllo (quindi limitazione di libertà), anche se in piccola parte, centralizzato su uno o più elementi? (e non solo distribuito su tutta la comunità)

Questo serve a evitare che il forum collassi su se stesso e che permetta di crescere, evolversi, maturare e migliorarsi...
... senza linee guida e controllo si va verso la guerra/flame, l'autodistruzione, la prematura morte del forum... [uhm]

... secondo me un esperimento migliore sarebbe modificare un grande forum già esistente, con una solida e collaudata comunità, verso questo alternativo metodo di gestione... [uhm]
... chissà come si evolverebbe... [applauso+]
... ma chi sarebbe pronto a un simile azzardo dopo il lavoro di anni che di solito servono per la creazione e la crescita di un simile forum?

Comunque l'idea della creazione di una comunità distribuita tipo p2p non è niente male...

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica