Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Gnome 3. siamo certi che ubuntu abbia fatto la scelta giusta

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: Gnome 3. siamo certi che ubuntu abbia fatto la scelta gi

Messaggioda BFC_leojr » mer apr 20, 2011 9:20 pm

farbix89 ha scritto:
BlackJack ha scritto:Tutto quì? do quel comando e si installa senza problemi?

Si.

Però che difficoltà abituarsi a questa shell....che sotto-sotto aveva ragione ssjx quando diceva:

Mi piacerebbe realmente capire in quale modo una cosa del genere (ma vale anche per Unity e Gnome Shell chiaramente) sarebbe meglio del classico ed ordinato menu di Gnome 2 ... no per dire

Hanno sacrificato l'usabilità sull'altare del "bello e fichissimo"? [...]

Magari si scopre che la canonical non ha fatto così male ad abbandonare gnome...
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer apr 20, 2011 9:49 pm

BFC_leojr ha scritto:
Magari si scopre che la canonical non ha fatto così male ad abbandonare gnome...

Attualmente tra GNOME 3 e Unity non saprei dire quale sia il peggiore....tutto queste shell sono perfette per un netbook....ma se ho un 15-20-25 Pollici? [...] [...]

Forse è una questione di abitudine,ma con stè Shell [8)] [...] [V] [nonono]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » mer mag 18, 2011 6:31 pm

E per tornare all'argomento Menu semplificati, ecco quanto viene discusso dal team di Gnome

https://live.gnome.org/Design/Whiteboards/Menus#Simple_Menu_Button

Le considerazioni da cui si parte sono giustissime (quello di cui parlavamo qui del resto [std] ) ma le draft buttate sul tavolo mi fanno per lo più rabbrividire (non tutte e non completamente, ma in linea generale direi che non ci sono proprio)

L'ultima idea (per i menu contestuali) poi mi fa pensare che questi non hanno mai nè usato nè visto le ultime versioni di Windows onestamente perché pare abbiano scoperto l'acqua calda [uhm] ... poi magari se lo realizzano gli viene cento volte meglio eh (e non è molto difficile a dirla tutta), ma giusto per sottolineare come ho sempre l'impressione che gli sviluppatori Linux pare vivano nella loro cameretta ben sigillata e guai a mettere il naso fuori e guardarsi intorno (no OK il mac lo guardano parecchio in effetti [:D] )

PS
nota a margine... che se tutto questo lo avessero preso in considerazione PRIMA di sviluppare Gnome 3/Shell magari ne veniva fuori qualcosa di meglio (basta guardare il menu piazzato nell'agolo in basso a sx [acc2] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer mag 18, 2011 8:48 pm

Pure a costo di aggiornarmi a mano le librerie necessarie per il futuro,io mi tengo strettissimo GNOME 2....manca sicuramente qualcosina,ma è decisamente più adatto alle mie esigenze (in attesa di trovare un KDE che riesca a convincermi)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio mag 19, 2011 4:52 pm

Questa comunque è la migliore via... imho ... che poi è simile a quello che si vede nei browser però ottimizzato, ossia senza submenu.... o sbaglio?
Immagine

comunque mattoncino mattoncino si fa la casa... almeno chi non può pagare l'impresa [rolleyes]

ci vorrà qualche versione in più... ma tant'è ... per ora io confido nel team... limerà le cose che non sono ottimizzate o "razionali"
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio mag 19, 2011 5:12 pm

Si su quello ci siamo senz'altro (ma l'apostrofo ci va? secondo me no, secondo il correttore si [uhm] ) su altre molto meno

Poi condivido la tua visione di mattone dopo mattone (KDE4 docet), ma visto che i "presagi" c'erano già da tempo (oppure noi due dovremmo essere assunti immediatamente per la lungimiranza [:D] ) avrei trovato più saggio cominciare a pensarci prima di rilasciare Gnome 3 ... giusto per non dover poi o stravolgere nuovamente tutto, oppure dover piegare una buona idea in nome della continuità
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio mag 19, 2011 6:35 pm

Premetto che concordo con te... aggiungo che per quanto riguarda questo
ssjx ha scritto:pensarci prima di rilasciare Gnome 3 ...

come ben sai Gnome 3 non è solo la shell ma sono tutte le librerie aggiornate a gtk3 riscrittura di parecchio codice, su cui si si basa si la shell, ma si basano anche tanti programmi... l'aggiornamento serve anche ad poter ampliare la funzionalità di altri programmi...

evidentemente le tempistiche e la roadmap sono condizionate anche da altri fattori [boh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica