Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

un forum senza taboo

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda ninjabionico » dom ago 03, 2008 11:35 pm

natostanco ha scritto:
ninjabionico ha scritto:... ricorda che la libertà assoluta non esiste, perché la libertà di un individuo si ferma la dove iniziano le libertà fondamentali degli altri

questo e' un falso derivato dalla societa' xD...comunque
...

Nuovamente non concordo...

... questa è la prima regola da seguire per la civile convivenza.

Infatti, in un'ipotetica libertà assoluta, tu sei libero di derubarmi dello stipendio e questo limita le mie libertà, quindi io non ho più libertà assoluta (tu si ma io no), infatti non posso più liberamente spendere il mio stipendio...
... quindi la libertà assoluta per tutti non esiste!!!

Eppure la cosa mi sembrava comprensibile... [acc2]

... ecco da dovere deriva l'ovvia conclusione. [std]

Vorrei inoltre fare un'altra considerazione...

... penso che spesso le persone confondono l'anarchia (che a mio giudizio è una schifezza) con l'indipendenza da idee, partiti e correnti politiche... [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » lun ago 04, 2008 7:04 am

ninjabionico ha scritto:
natostanco ha scritto:
ninjabionico ha scritto:... ricorda che la libertà assoluta non esiste, perché la libertà di un individuo si ferma la dove iniziano le libertà fondamentali degli altri

questo e' un falso derivato dalla societa' xD...comunque
...

Nuovamente non concordo...

... questa è la prima regola da seguire per la civile convivenza.

Infatti, in un'ipotetica libertà assoluta, tu sei libero di derubarmi dello stipendio e questo limita le mie libertà, quindi io non ho più libertà assoluta (tu si ma io no), infatti non posso più liberamente spendere il mio stipendio...
... quindi la libertà assoluta per tutti non esiste!!!

Eppure la cosa mi sembrava comprensibile... [acc2]

... ecco da dovere deriva l'ovvia conclusione. [std]

Vorrei inoltre fare un'altra considerazione...

... penso che spesso le persone confondono l'anarchia (che a mio giudizio è una schifezza) con l'indipendenza da idee, partiti e correnti politiche... [uhm]

Grande ninja.... lucido e obbiettivo, come sempre! [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda eDog » lun ago 04, 2008 9:28 am

Concordo con ninja anch'io. La penso come te [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edain » lun ago 04, 2008 9:32 am

eDog ha scritto:Concordo con ninja anch'io. La penso come te [^]

pure io [^] [^]
bravo ninja!
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Edain
Senior Member
Senior Member

Messaggioda zenith » lun ago 04, 2008 9:37 am

Si, ben detto! [^]
La mia iniziale crociata è stata supportata!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » lun ago 04, 2008 11:19 am

non siete ancora pronti
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda zenith » lun ago 04, 2008 11:21 am

Hai ragione.
Non mi va di essere arrestato a questa età, non sono ancora pronto...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » lun ago 04, 2008 11:29 am

zenith ha scritto:Hai ragione.
Non mi va di essere arrestato a questa età, non sono ancora pronto...

Beh, a me non va di essere arrestato a qualunque età [rotolo]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edain » lun ago 04, 2008 12:09 pm

Ettword ha scritto:non siete ancora pronti

invece siamo prontissimi.. a confutare delle idee che ci sembrano sbagliate e che se realizzate potrebbero portare forse qualche bene e sicuramente molto male...
Edain
Senior Member
Senior Member

Messaggioda zenith » lun ago 04, 2008 1:22 pm

eDog ha scritto:Beh, a me non va di essere arrestato a qualunque età

...una notte dentro si può anche fare, è sempre un'esperienza! Prima o poi mi faccio beccare ubriaco [:D] ... (Scherzo, eh!)

[/OT]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » lun ago 04, 2008 1:30 pm

Edain ha scritto:
Ettword ha scritto:non siete ancora pronti

invece siamo prontissimi.. a confutare delle idee che ci sembrano sbagliate e che se realizzate potrebbero portare forse qualche bene e sicuramente molto male...

Avete una sfiducia innata verso l'essere umano.. tutti a pensare ai pedofili, assassini, truffatori.. va bene che siamo in italia e "l'occasione fa l'uomo ladro" ma non esageriamo... è colpa dei media che vi hanno riepito la testa di messaggi negativi.

<!-- vabbè.. chiudiamo il trafiletto.. -->

intendevo che non siete pronti ad affontare la Verità, la libertà assoluta di dire e pensare quello che si vuole..

basta con la solita frasetta del "la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" sarebbe come dire "sono libero entro i limiti della società". è concetto relativo di libertà e non merita neanche tale nome..
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Edain » lun ago 04, 2008 1:37 pm

intanto io sono l'ultima persona a cui si può dire che i media mi hanno riempito la testa di falsi messaggi, perché la tv la guardo pochissimo e i giornali... un paio al mese, sì e no, dipende che giornale...

e comunque la "frasetta" "la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro" è assolutamente reale: come diceva ninja prima.

cerchiamo di essere realisti: la libertà assoluta non esiste nella società (proprio per quello che diceva ninja prima).
Edain
Senior Member
Senior Member

Messaggioda zenith » lun ago 04, 2008 1:47 pm

Ettword ha scritto:va bene che siamo in italia e "l'occasione fa l'uomo ladro" ma non esageriamo...

...come ebbe a dire Plauto: "homo homini lupus"!!

Non mi va di iniziare un discorso che sembrerebbe "di destra" (perché non mi rispecchia), ma come (non a torto) sostiene ninja, la libertà assoluta non puù esistere. E il "contratto sociale"? Va improvvisamente a "farsi benedire"?
Cito da Wikipedia:
Secondo Hobbes, la natura umana è fondamentalmente egoistica, e a determinare le azioni dell'uomo sono soltanto l'istinto di sopravvivenza e di sopraffazione. Egli nega che l'uomo possa sentirsi spinto ad avvicinarsi al suo simile in virtù di un amore naturale. Se gli uomini si legano tra loro in amicizie o società, regolando i loro rapporti con le leggi, ciò è dovuto soltanto al timore reciproco.

Nello stato di natura, cioè uno stato in cui non esista alcuna legge, infatti, ciascun individuo, mosso dal suo più intimo istinto, cerca di danneggiare gli altri e di eliminare chiunque sia di ostacolo al soddisfacimento dei suoi desideri. Ognuno vede nel prossimo un nemico. Da ciò deriva che un tale stato si trovi in una perenne conflittualità interna, in un continuo bellum omnium contra omnes (letteralmente "guerra di tutti contro tutti") [1], nel quale non esiste torto o ragione (che solo la legge può distinguere), ma solo il diritto di ciascuno su ogni cosa (anche sulla vita altrui).

e anche
Il contratto sociale è, secondo alcuni pensatori, alla base della nascita della società, ossia di quella di forma di vita in comune che sostituisce lo stato di natura, in cui gli esseri umani vivono in una condizione di instabilità e insicurezza per la mancanza di regole riguardo a quelli che sono i loro diritti e doveri.

Il contrattualismo comprende quelle teorie politiche che vedono l'origine della società in un contratto tra governati e governanti, che implica obblighi precisi per ambedue le parti. In questa concezione il potere politico si fonda su un contratto sociale che pone fine allo stato di natura, segnando l'inizio dello stato sociale e politico.

Accettando spontaneamente le leggi che vengono loro imposte, gli uomini perdono una parte della loro assoluta e pericolosa libertà per assicurarsi una maggiore tranquillità e sicurezza sociale.

Nel momento in cui il patto viene violato, il potere politico diventa illegittimo; di conseguenza il diritto di resistenza e ribellione viene legittimato.

Si considerano contrattualisti quei pensatori che muovono da tale sintassi del discorso. Lo stato di natura, benché sia solitamente considerato punto di partenza del discorso contrattualista, non ha una definizione universalmente accettata, poiché si considera essenzialmente come mera ipotesi logica.

Fra i maggiori contrattualisti vanno annoverati Thomas Hobbes, John Locke e Jean-Jacques Rousseau.

Io chiudo qui. [ciao]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » lun ago 04, 2008 2:12 pm

basta con la solita frasetta del "la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" sarebbe come dire "sono libero entro i limiti della società". è concetto relativo di libertà e non merita neanche tale nome..

E' un concetto di libertà sociale, ovvero dello stare insieme pacificamente. Io ho tutte le libertà possibili e inimmaginabili, posso farci quello che voglio ma non posso usarle per danneggiare la tua libertà. Si tratta di convivenza civile.

La libertà assoluta di cui tu parli (Io faccio/dico quello che voglio, chissenefrega delle opinioni/delle idee/ecc altrui) non esiste in una società civile e pacifica.

Al massimo potrà esistere in qualche tribù di primitivi o in luoghi anarchici ma NON negli stati moderni attuali, altrimenti ci sbraneremmo a vicenda.

[ciao]
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edain » lun ago 04, 2008 3:17 pm

Parole sante, eDog e zenith!

Bè, per quel che mi riguarda credo che qui potremmo stare a discutere per tutti gli anni a venire senza giungere a conclusioni più definitive di quelle raggiunte. Quindi personalmente l'unica utilità che vedo a continuare a discutere è che si alza il mio numero di messaggi nel forum [devil] [devil] (per i moderatori: sto scherzando!)

Perciò, personalmente concludo: se qualcuno ha davvero quella che ritengo la pazza idea di aprire un forum totalmente "libero", gli auguro di essere davvero fortunato e di non incappare in niente di "sporco", anche se non condivido...
Io ho l'intenzione di restare ancora un po' in questa società piena di regole, che mi piace tanto (soprattutto dalle ultime elezioni).

Ciao ciao e alla prossima!

[ciao] [ciao]
Edain
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ettword » lun ago 04, 2008 3:34 pm

e va bene... mi arrendo all'evidenza.

in una società civile non puo' esistere libertà.

bella roba pero'... limitarci per poter coesistere..

una cosa triste...

saro' un'idealista e forse saro' anche un po' anarchico ma la vostra determinazione è stata disarmante..

siete tutti coalizzati nella difesa dei concetti alla base della convivenza..

[hr]

sarete mica di destra?
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robby78 » lun ago 04, 2008 3:47 pm

Ettword ha scritto:sarete mica di destra?

oddio... non aprire quel tombino!!

scherzi a parte, questo discorso c'entra poco con la destra e la sinistra (anche se mi fa rabbrividire chi si dice contento del risultato delle ultime elezioni).

Difendere le regole base di convivenza è un discorso condivisibile a prescindere e che personalmente approvo; vietare o reprimere chi ha voglia di aprire un forum libero però è una esagerazione. Non si limita la libertà di nessuno aprendo un forum anarchico.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » lun ago 04, 2008 4:31 pm

Ettword ha scritto:in una società civile non puo' esistere libertà.

Certo che esistono libertà.

Per esempio, con questo caldo, io sono libero di mangiarmi un gelato [bleh]

...sono libero di prendermi la bici e farmi un giretto. A ripensarci fa troppo caldo [bleh]

Come io personalmente non ti ho detto "non puoi". Se libero di metterlo su, quel forum. Io ho solamente espresso la mia opinione.
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » lun ago 04, 2008 5:19 pm

eDog ha scritto:Come io personalmente non ti ho detto "non puoi". Se libero di metterlo su, quel forum. Io ho solamente espresso la mia opinione.

beh.. è come se lo aveste fatto.. quasi nessuno si è peoccupato di assistermi sul lato tecnico...
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda dararag » lun ago 04, 2008 6:16 pm

russeau pensava questo del contratto sociale, e fu ammazzato, vedi un po' tu se ti va
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica