Gentile Cliente,
l' Attivazione è una procedura obbligatoria, in tutte le versioni di Windows Vista, che se non viene fatta blocca il Software e non permette il suo utilizzo.
E' una procedura che si attiva automaticamente se il PC è connesso ad Internet in caso contrario è necessario attivare la copia tramite telefono.
La ringraziamo di avere contattato il Servizio Clienti Microsoft, per ulteriori informazioni non esiti a ricontattarci al n° 02.70.398.398.
Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Microsoft
www.microsoft.com/italy/info Per informazioni sulla sicurezza visiti il sito:
http://www.microsoft.com/italy/security/default.mspx Security Updates at:
http://www.microsoft.com/protect -----Messaggio originale-----
Da: Alfonso Maruccia
Data: Friday, February 09, 2007 03:19 PM
A:
infoita@microsoft.com (
infoita@microsoft.com)
Oggetto: Domande sulle licenze
Salve,
vorrei alcuni chiarimenti riguardo l'utilizzo di Windows Vista, e in particolari del suo status legale nel periodo di 30 giorni in cui è possibile attivare la propria copia del sistema operativo.
In rete ho sentito persone sostenere con convinzione che, nel caso di Vista RTM, copia apparentemente ottenuta in maniera del tutto legale, quei 30 giorni sono un "invito alla prova" del software da parte di Microsoft, e non è affatto obbligatorio attivare il sistema operativo, nè entro quel periodo di tempo nè al suo termine. Sarebbe insomma possibile usare la RTM come un "trialware" prima dell'effettivo acquisto della chiave di prodotto per validarne l'installazione.
Ho consigliato io stesso a chi ha sostenuto questa tesi di leggere l'EULA del nuovo sistema, riportando la voce delle FAQ trovate sul network Microsoft che qui di seguito riporto:
D: È indispensabile attivare e/o registrare i prodotti software Microsoft?
R:
L'attivazione viene richiesta a molti utenti di Microsoft Windows e Office per poter usufruire dei vantaggi del software. L'attivazione di Windows verrà richiesta durante l'installazione di Windows e dovrà essere completata entro 30 giorni dal primo utilizzo. L'attivazione di Office verrà richiesta durante la prima esecuzione di un'applicazione Office e sarà comunque necessario eseguirla entro 50 avvii (Office XP e versioni successive). La registrazione è consigliata, ma non obbligatoria.
Mi è stato risposto che nè l'EULA nè le FAQ indicano l'obbligatorietà dell'attivazione del software durante o dopo i 30 giorni suddetti. Quindi, in relazione alle affermazioni che ho letto e ai miei dubbi, vi chiedo:
- La semplice installazione di Windows Vista comporta l'obbligo legale della sua attivazione entro o dopo i 30 giorni? O l'utente è libero di "provare" il software, magari formattando in un secondo momento senza alcun vincolo di acquisto?
- E' possibile ottenere copie RTM di Vista senza che vi sia obbligatoriamente allegato un codice di prodotto necessario alla sua attivazione?
Se sulla seconda domanda ho la ferma convinzione che la cosa risulti fuori dalla legalità, ho un dubbio sulla prima, e gradirei avere una risposta in merito.
Grazie per il tempo dedicato alla lettura e a quello per l'eventuale risposta,
Alfonso Maruccia,