Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 1:09 pm

thomas ha scritto:No no, non accetto nessuna scommessa, tantomeno una cena!
Per il semplice fatto che devo fare economia per altre cose, mi spiace.
Fossi stata una bella topina, se ne poteva riparlare! hihihi

[:-D]
He he... allora sai già che perderesti la scommessa eh!?
Se fossi "una bella topina"... sarei già uscita con TFM! [fischio]

thomas ha scritto:Ora, perché il nome Origami? Cosa centra con tutto questo?

Questa non mi sorprede, da te me l'aspettavo [applauso] [applauso] [applauso] [fischio]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 1:39 pm

Mr.TFM ha scritto:Io non vengo, rischierei di non digerire nemmeno l'aperitivo.....

Che caratteraccio!
E poi... se non vieni tu come faccio a divertirmi con la sedia? [sedia] [:-D]

Pensa che avevo pure pensato di regalarti un "Origami" nuovo fiammante.
Così potevi finalmente disfarti di tutti quei giocattolini che usi oggi.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Rancid » gio mar 02, 2006 1:42 pm

Skorpion3 ha scritto:
Rancid ha scritto:Iniziamo bene...

Beh... ti sorprende? [:-D]
Daiii, non essere così impaziente!

Proprio per niente [:-D] sarò stato abituato male ma di solito le scadenze le rispetto...se dico A è A [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 1:51 pm

Dalla pagina: http://www.macitynet.it/macity/aA24008/index.shtml

Microsoft conferma Origami: lavoriamo ad un micro-tablet

Microsoft conferma di essere al lavoro su un micro-tablet, nome in codice Origami ma non fornisce nessuna informazione sul suo target di mercato né sulla data di lancio.

Microsoft sta lavorando ad un prodotto che è una via di mezzo tra un PDA e un tablet PC e che dovrebbe rappresentare una sorta di chiave universale per le esigenze informatiche di base. La conferma che il progetto, nome in codice Origami, di cui si è vociferato nei giorni scorsi esiste, arriva dalla stessa Microsoft che seppure in maniera stringata e condita da pochi dettagli ha parlato dell'argomento con alcuni analisti e giornalisti.

Secondo quanto si è appreso il dispositivo avrebbe uno schermo da non più di 10 pollici, riceverebbe input mediante una penna digitale e avrebbe molteplici programmi, da un software per la navigazione satellitare ad uno per la scrittura. Sembra che Origami possa essere in grado anche di lanciare applicazioni standard per Windows e giochi. Un filmato rappresenta il dispositivo mentre fa girare Halo.

Microsoft non ha voluto precisare altro al proposito, limitandosi a rinviare alle prossime settimane per dettagli più precisi. Redmond ha anche negato che l'appuntamento di oggi, fissato da un sito che risponde al nome di wwww.origamiproject.com, abbia qualche cosa a che fare con un annuncio di un prodotto connesso al dispositivo visto nel filmato circolato su Internet. Probabilmente, sostengono alcune fonti vicine a Microsoft, un incontro nel corso del quale verrà fatta piena luce su Origami si terrà questo giovedì, ma il prossimo.

Tra le domande che restano senza risposta c'è quella inerente le modalità scelte da Microsoft per la commercializzazione di Origami: Redmond costruirà l'hardware (come accade con la Xbox) o si limiterà a fornire un design di riferimento e a fornire il software? Origami sarà quel gadget con cui Microsoft pensa di strappare ad Apple il dominio nei dispositivi portatili, o in serbo c'è qualche altra cosa?
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 1:56 pm

Rancid ha scritto:sarò stato abituato male ma di solito le scadenze le rispetto...se dico A è A [:-D]

Si vede che Microsoft, come una bella f...igliola, preferisce farsi attendere [:-D]
Spesso le conquiste sono precedute da precise strategie.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ba_61 » gio mar 02, 2006 2:01 pm

Sì, si stanno sfidando a Risiko.
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio mar 02, 2006 2:02 pm

Skorpion3 ha scritto:
Rancid ha scritto:sarò stato abituato male ma di solito le scadenze le rispetto...se dico A è A [:-D]

Si vede che Microsoft, come una bella f...igliola, preferisce farsi attendere [:-D]

ad una bella figliola tante cose si perdonano, per microsoft il discorso è diverso (anche se in effetti non ha preso nessun impegno ufficiale, quando annunciano qualcosa sono sempre molto accorti ad usare il condizionale).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 2:18 pm

ba_61 ha scritto:

Più o meno [:-D]

Niente male questo "Progetto Origami"...!!!

Basti pensare che mentre Microsoft sta già preparando il lancio, i concorrenti non riescono nemmeno ad immaginare nè il prodotto e tantomeno le strategie.
Immagina se riescono ad identificare gli obiettivi!!!
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 02, 2006 2:32 pm

Skorpion3 ha scritto:
ba_61 ha scritto:

Più o meno [:-D]

Niente male questo "Progetto Origami"...!!!

Basti pensare che mentre Microsoft sta già preparando il lancio, i concorrenti non riescono nemmeno ad immaginare nè il prodotto e tantomeno le strategie.
Immagina se riescono ad identificare gli obiettivi!!!
È semplice: nessuno riesce ad immaginare che cosa stia architettando Microsoft perché nemmeno Microsoft lo sa.......

Vista Docet...... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » gio mar 02, 2006 3:00 pm

Sapete se sono già pronti service pack per Origami? [:-D]
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 3:25 pm

Mr.TFM ha scritto:È semplice: nessuno riesce ad immaginare che cosa stia architettando Microsoft perché nemmeno Microsoft lo sa.......

Ti piacerebbe eh che fosse così!? [:-D]

Ma così non è.

Io credo che il percorso di "Origami" sia già ben delienato, almeno per qualche anno.

Se poi gli attuali concorrenti non riescono nemmeno ad immaginare quelle "strade" che Microsoft ha già "asfaltato" e sta già percorrendo, beh... faranno come han sempre fatto: si metteranno in coda per vedere se rimane qualche briciola da raccogliere.
Oppure staranno lì ad enfatizzare il "difettino" di "Origami" e a perder soldi nel tentare di copiarlo. Ma arriveranno sempre dopo.

Qualcuno, più lungimirante, stringerà accordi con Microsoft e con Lei dividerà qualche fetta della torta.

Sta a vedere che di questo passo troveremo Windows anche sui prodotti Apple! [fischio]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 3:32 pm

bandrew ha scritto:Sapete se sono già pronti service pack per Origami? [:-D]

Francamente non lo so, ma voglio pensare che in una strategia che si rispetti siano già previsti aggiornamenti firmware, software, nuove release, nuovi modelli ecc. ecc.
Stiamo parlando delle strategie di Microsoft!
Non di quelle di chi detiene lo 0,xx% del mercato.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 02, 2006 3:54 pm

Skorpion3 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:È semplice: nessuno riesce ad immaginare che cosa stia architettando Microsoft perché nemmeno Microsoft lo sa.......

Ti piacerebbe eh che fosse così!? [:-D]

Ma così non è.

Io credo che il percorso di "Origami" sia già ben delienato, almeno per qualche anno.
Sì?
Ogi dovevano presentarlo... Lo presenteranno il 6, forse il 9......
Proprio come Vista, che doveva esserepresentato due anni fa, poi l'oanno scorso, poi quest'anno, poi l'anno prossimo.... Forse nel 2008?
Ma intanto la PESSIMA Apple "PIONIERA" del mondo dell'informatica ha già lanciato 2 sistemi operativi, e ne ha già previsto un terzo per l'anno prossimo....

Skorpion3 ha scritto:Qualcuno, più lungimirante, stringerà accordi con Microsoft e con Lei dividerà qualche fetta della torta.
Sì, le briciole..... Quando Bill gates avrà già fatto il ruttino!

Skorpion3 ha scritto:Sta a vedere che di questo passo troveremo Windows anche sui prodotti Apple! [fischio]
Sì, quando Bill Gates comprerà anche Apple cioè MAI.
Non ti rendi conto che stai dicendo un sacco di fesserie?
Mica ti pagano!

O sì? [sbigot]
Comunque avevo detto che non avrei più letto i tuoi topic...
E non l'ho fatto... mea culpa.
d'ora in avanti sarà così, tanto dici sempre le stesse cose..... [:p] [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 4:35 pm

Mr.TFM ha scritto:Apple "PIONIERA" del mondo dell'informatica ha già lanciato 2 sistemi operativi, e ne ha già previsto un terzo per l'anno prossimo....

E' di questo passo che ha sempre saputo come ridurre le sue quote di mercato: con Mac. è passata dal 20% a poco più del 2% ed iPod ha già imboccato la stessa strada.
Il colpo di grazia per iPod è atteso a breve.

Mi fa comunque piacere constatare che hai imparato a distinguere il ruolo del "pioniere" (o "leader di nicchia") da quello del "CONQUISTATORE" (Microsoft).

Mr.TFM ha scritto:Sì, le briciole..... Quando Bill gates avrà già fatto il ruttino!

[:-D] Quando vuoi sai anche essere simpatico. [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 4:46 pm

Mr.TFM ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Io credo che il percorso di "Origami" sia già ben delienato, almeno per qualche anno.
Sì?
Ogi dovevano presentarlo... Lo presenteranno il 6, forse il 9......

Forse ti sfugge una cosa, questi sono solo "i primi passi" riguardanti la prima fase della comunicazione relativa al "Progetto Origami".

Sei impaziente di sapere cos'è? [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Boo » gio mar 02, 2006 5:32 pm

Skorpion3 ha scritto:Microsoft conferma Origami: lavoriamo ad un micro-tablet

Mi sembra ben diverso dall' iPod. Che concorrenza potrebbe mai fare un prodotto diverso?
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda atomik » gio mar 02, 2006 7:32 pm

Microsoft ha degli uomini di marketing davvero eccellenti, e su questo non si discute.

Ora quale e' il problema?
Il problema e' che prima del marketing, e' necessario creare il prodotto, hardware o software che dir si voglia, e in questo mi duole dirlo, ma Microsoft non ha ne' inventiva, ne' riesce a creare prodotti che si possano definire buoni, al massimo accettabili se proprio vogliamo essere buoni.

Io non sono contro Microsoft, sia chiaro, anche perche' ho anche qualche certificazione rilasciata da Microsoft stessa appesa nel mio ufficio, ma i suoi prodotti non sono all'altezza del nome che si e' creata negli anni.

Non so' onestamente cosa possa essere Origami, dato che i tablet PC sono gia' venduti da un bel po' di tempo, una parte con Windows CE installato (quindi Microsoft ha gia' il suo mercato in questo settore).

I passati fallimenti hanno insegnato che lettori multimediali grossi come una patacca non si vendono, perche' nessuno e' disposto a portarseli dietro, ed il mercato dei lettori Mp3 e' gia' a dir poco dominato da iPod, integrato con il suo Music Store.
Non so' che mercato ci possa essere per un lettore Mp3 con un display da quasi 10 pollici, quindi escludo anche questa possibilita'.

L'unica possibilita' che rimane e' quella di una console portatile come la PSP, e visto l'interesse di Microsoft verso questo settore (Xbox prima, e Xbox360 ora), la cosa potrebbe essere verosimile.
L'unico concorrente sarebbe Sony, e credo che con i mezzi che ha Microsoft, potrebbe riuscire a guadagnarsi una discreta fascia del mercato.

Infine, ti sarei grato se la smettessi di prendere in giro le persone che non conosci, dato che e' ineducato e poco costruttivo.
atomik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 11:22 pm

Boo ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Microsoft conferma Origami: lavoriamo ad un micro-tablet

Mi sembra ben diverso dall' iPod. Che concorrenza potrebbe mai fare un prodotto diverso?

Colgo l'occasione per invitare tutti a leggere attentamente i miei post, distinguendo ciò che è scritto da me, rispetto ad altri testi riportati da pagine web, con i rispettivi link.

Ed ora provo a rispondere alla tua domanda.
Consentimi qualche esempio:

- il motociclo e l'automobile sono prodotti completamente diversi, eppure dopo l'evento dell'automobile molti hanno preferito quest'ultima al motociclo;

- un corriere espresso, un fax e Internet sono tre cose che hanno ben poco in comune tra loro, ciò nonostante l'evento di Internet ha tolto una parte di lavoro ai corrieri e, contemporaneamente, ha pure assorbito una parte di lavoro che precedentemente era destinata ai fax.

Allo stesso modo i lettori MP3/multimediali e "Origami" saranno due realtà molto diverse tra loro, ma tutti coloro che avranno con se "Origami" non avranno bisogno di portare anche un altro lettore multimediale.

Concludendo, ci sono molti prodotti il cui segmento/area di mercato si sovrappone in parte a segmenti/aree di mercato di altri prodotti completamente diversi.

Le scarsissime informazioni filtrate su "Origami" hanno consentito a molti giornalisti di metterlo subito in relazione con iPod.
Penso che dopo il primo annuncio ufficiale il riferimento ad iPod si ripeterà raramente.

"Origami" è un GRANDE progetto con obiettivi che poche aziende al mondo potevano permettersi.
Non a caso è nato in casa Microsoft [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » gio mar 02, 2006 11:31 pm

Scorpion, i tuoi interventi sono pesanti da leggere e profondamente partigiani.

Tu non vuoi la discussione, ma solo fare il profeta evangelizzatore di Microsoft su questi lidi. Non posso parlare a nome che di me stesso, ma francamente la tua boria comincia ad essere insostenibile.....

A.MegaLab.it è fatta da gente che lavora/utilizza un mix variegato di ambienti e sistemi, e a nessuno gliene frega niente di sentire che Microsoft è questo e Microsoft è quello. L'utente medio di MegaLab sa bene cosa è e cosa fa Microsoft, non ci servi tu per imparare la lezione. Porta rispetto per chi preferisce ambienti operativi diversi da quelli Windows, e smettila di scartavetrare le nocciole co' sta storia della Super-M e dei Super-Poteri al gusto di WMA.....

B.Sono un utente Dos/Windows da millenni, da prima di tanti altri, da prima di molti ragazzi molto più giovani di me che collaborano al portale, conosco i pregi e i tanti difetti della "prospettiva Microsoft" dei PC: come ti ho detto 10.000.000 di volte (ma tanto tu non ascolti, tu sei un profeta evangelizzatore -_-"), Microsoft è un monopolista, non un pioniere, non un innovatore, niente. Nemmeno il Dos ha creato, lo zio Bill se l'è comprato e c'ha appiccicato sopra il suo nome. Smettila di esaltare Windows/Microsoft, sono uno standard de-facto, non uno standard internazionale tipo MPEG-4 (AAC, ti ricorda qualcosa questo nome?!? -_-"), frutto della collaborazione e degli sforzi di aziende diverse e concorrenti tra di loro.....

C.iPod. Non dire fregnacce, grazie. Tu nemmeno t'immagini quanto iPod è diverso da tutti gli altri lettori multimediali. E visto che tu citi spesso gli interventi degli esperti o studi di settore e nocciole varie, iPod è un fatto di costume, e si indossa. Microsoft è un fatto di cronaca e di consuetudine informatica, e per adesso non si indossa.

D.Microsoft, negli anni passati, non ne ha azzeccata una, caro il mio bello e disinformato skorpion. Internet per Bill valeva meno di Zero, poi è arrivato Netscape, e Microzozz l'ha distrutto con pratiche monopolistiche conclamate e Internet Explorer integrato nella shell dei suoi sistemi operativi. Le Console non interessavano allo zio Bill, che ha sempre puntato su Windows come motore immobile di meraviglie videoludiche altrimenti irrealizzabili (vedi DirectX): ha tirato fuori una serie di console (X-box) che vivacchia tra l'elitaria e meravigliosamente altera Nintendo e il tapis-roulant Sony, che non la butti giù nemmeno a colpi di rootkit, acci sua....

E potrei continuare ancora ma mi fermo qui. Accenno solo alla disgustosa questione delle DRM: Microsoft vuole proteggere e limitare i contenuti multimediali e digitali. Le DRM, come dimostrano i tanti fatti di cronaca (leggi una mia news presente in homepage e poi sappimi dire....), sono il male, non la soluzione. Il P2P è il futuro, AH! Microsoft non credeva nel P2P! Poi ha creato Avalance COPIANDO BITTORRENT!! Mmmhuiahuahuauh, ma qua siamo al teatro dell'assurdo, più scrivo e più me ne vengono in mente :-D

Dicevo, le DRM sono il male, non la cura, e se Microsoft comincia a significare più DRM, Microsoft è più male che bene, e fanculo gli standard de-facto (tutto si evolve.....)

King irritato out.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » gio mar 02, 2006 11:37 pm

atomik ha scritto:Ora quale e' il problema?
Il problema e' che prima del marketing, e' necessario creare il prodotto

Ah, capisco...

E che prodotto crei prima di analizzare e capire cosa vorrà il mercato?
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica