da Mr.TFM » lun ott 10, 2011 5:25 pm
Ho letto e sentito una quantità di fesserie abominevoli da giovedì mattina ad oggi.
Ho sentito cose che non voglio ripetere.
Ho visto gente chiedersi chi fosse Steve Jobs.
Ho visto gente che fino al giorno prima lo detestava, parlarne come di un Santo.
Ho visto gente che lo idolatrava, parlarne male per sminuirlo.
La verità è che se n'è andato uno dei più grandi rivoluzionari dell'era dei bit.
Non ha inventato MAI niente. Lui sapeva quali erano i trend, quali erano i desideri della gente, e li concretizzava nei limiti del possibile. In maniera imprenditoriale, certo, guardando al guadagno, certo, ma in verità, lui prendeva un qualcosa che era già lì sotto i nostri occhi e lo rendeva per tutti.
Lo ha fatto per i pc, lo ha fatto per i lettori mp3, lo ha fatto per gli smartphone, e per i tablet. Non ha inventato nessuna di queste cose, le ha solo semplificate. In modi criticabili, inmodi che non tutti hanno apprezzato....
Ma la verità è che la mia firma dice tutto:
Nella setta del codice Macintosh si può entrare e non si può più uscire. Questa è la rivoluzione VERA. l'INVENZIONE che lo ha reso mitico... Ha creato il "bisogno di Apple". Inizi con un iPod, poi inizi ad usare iTunes perché con il tuo iPod è l'unico che funziona veramente bene, poi ti compri un Mac perché che ti dicono che funziona in maniera semplice come il tuo iPod e come iTunes, ed è vero, poi ti compri un Airport Express, perché dice che come router è più integrato con il Mac, infine se vuoi uno smartphone mica ti compri un Samsung Galaxy S II che pure è migliore, no, ti compri un iPhone. Il cerchio è completo.
Questa è l'invenzione di Jobs. Io mi ci trovo bene. Ho un iPod impolverato che però so che se mi servisse, funzionerebbe perfettamente, un Mac che ha 5 anni, un Airport che ne ha 6 e un iPhone, e tutto funziona bene. Può sembrare una malattia, sono d'accordo, ma alla fine io sono contento di aver acquistato degli elettrodomestici che funzionano. Questa è la magia di Steve: ha reso indispensabili e facili da usare cose complesse, cose che prima di lui esistevano, ma non erano altrettanto semplici da usare. Ha trasformato cose complicate in elettrodomestici.
La cosa buffa è che poi tutti ne hanno giovato, anche se non acquistano prodotti Apple.
Chi usa Windows è passato da Xp a Vista, e si è accorto, grazie alla concorrenza di OSx, che forse era tutto da rifare, e Microsoft ha sfornato il validissimo Windows 7, e ora prepare una altrettanto validissimo Windows 8.
Chi usava i vecchi lettori CD MP3 portatili, dopo iPod si è comprato un lettore Mp3, magari più economico di iPod, perché ci sta.
E dopo iPhone e iPad tutti si sono messi a parlare anche di smartphone e tablet.
Questa è la vera invenzione rivoluzionaria di Steve: ha migliorato con idee semplici la vita di tutti, anche quelli che non hanno comprato i suoi costosi prodotti.
R.I.P. Steve. Grazie di cuore per tutto quello che hai fatto per i malati di tecnologia.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI