Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ThePirateBay.org oscurato

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda Robby78 » lun ago 11, 2008 5:24 pm

sleeping ha scritto:E comunque come direbbe il buon The King (a proposito, è da un po' che non lo vedo in giro, che fine ha fatto [V] ?!) ]

suggerisco questa lettura [std]
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=45042
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sleeping » lun ago 11, 2008 5:30 pm

Scusate, allora!
Mi ero perso questa discussione [uhm] e pensavo che si fosse preso una pausa...
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Aesir » lun ago 11, 2008 6:47 pm

bah... secondo me è solo terrorismo psicologico....

sono anni che tentano di chiudere il mulo senza risultato...

chiudono the bay?? (chiudono mo, che parolone....) nasceranno altri siti...

Infatti è inutile se non controproducente chiudere solo il più grande portale...

Inutile perché i veri pirati, quelli con un laboratorio criminale in cui i venticinque masterizzatori sono sempre in funzione, continueranno a danneggiare i produttori/artisti utilizzando altri canali.
Potrebbe essere un deterrente solo per l'utente occasionale che comunque non fa certo un gran danno alla SIAE.
Per chi lo usava per materiale non protetto invece è solo una grandissima seccatura.
L'ultima volta che ho usato PirateBay (non mento) era per le letture della Divina Commedia fatte da Benigni e trasmesse dalla RAI, era forse l'unico sito in cui trovavi tutti i torrent, per di più anche commentati.

Contropoducente poi perché chi ha fatto questa mossa, (e non ho capito chi sia stato) ha attirato su di un odio internazionale, scarsa approvazione e senza aver migliorato per nulla la situazione.

@sleeping

Se vuoi tra i commenti all'articolo su PirateBay trovi anche la voce di King...
Si può dire che anche lui non è troppo contento della libertà in Italia :-)
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda dararag » lun ago 11, 2008 6:51 pm

cerca, se ne è fatta una accesa discussione su che fine ha fatto King
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 11, 2008 7:49 pm

qualcuno ha scritto:King
Ne abbiamo già parlato sul forum, restiamo in topic, per piacere.
[grazie]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ingmotty » lun ago 11, 2008 9:38 pm

Mr.TFM ha scritto:Che c'entra? Questo mica ti giustifica a scaricare software illegalmente!!! [boh]

Come c'entra? Viste le pietose condizioni delle nostre facoltà tu per correre ai ripari l'hai dovuto scaricare o no?
E ora perché scarichi?
Per rivendere quello che hai messo sul tuo HD?

Si scarica solo perché non ci sono altri mezzi per accedere a quel servizio di cui purtroppo si ha bisogno.
Mica lo si fa per vendere i cd sotto banco?

Almeno la penso così.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 11, 2008 10:52 pm

ingmotty ha scritto:Almeno la penso così.
Sì, ma questo non giustifica l'azione che di per sè resta abbastanza illegale..... [;)]

Dici esattamente quello che dico io. Ciò che spesso si è quasi costretti a farlo, ma comunque il fine non giustifica i mezzi... Diciamo purtroppo? Diciamolo.... [;)]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda primedonne » mar ago 12, 2008 10:17 am

Mr.TFM ha scritto:Mi sa che sei tu che non conosci la netichetta, che poi si chiama netiquette, perché è sconsigliato scrivere in MAIUSCOLO, non in grassetto.......... [^]

Netichetta = neologismo che fonde "net" ed "etichetta". La "etiquette" è sovente italianizzata in "etichetta ", appunto, dal che la "netichetta". E' una forma non molto usata, lo so, ma mi piace. La tua è una precisazione inutile soprattutto perché la netiquette la pratico dalle BBS, ma grazie lo stesso....

Regola 3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

Postilla alla regola di cui sopra = usare il grassetto in tono rafforzativo, quando si tratta di opinioni in una discussione, è la stessa cosa che usare il maiuscolo. Lo so che non è una "regola" ancora entrata a far parte della netichetta, ma vale per me.

Mr.TFM ha scritto:Poi, visto che leggi tutti codesti libroni, saprai certamente che po' si scrive con l'apostrofo, e non po' con l'accento....

Libroni? Oh no... Doctorow scrive soprattutto corsivi sui giornali inglesi e su BB, Moglen è stato attivista della FSF ed è esperto di questioni legali sull'uso criminale e sproporzionato delle norme sul "copyright" a cui di solito si appella chi non ha ben inteso l'attuale realtà della rete.

Riguardo il "po'", tralascio di commentare la risposta. Volendo andare un pelo OT, ho letto un po' questa storia di king, molto istruttiva su MegaLab. Di certo lui non è un tipo molto modesto, però non mi pare che abbia tutti i torti....
primedonne
Aficionado
Aficionado

Messaggioda eDog » mar ago 12, 2008 10:38 am

primedonne ha scritto: Lo so che non è una "regola" ancora entrata a far parte della netichetta, ma vale per me.

Aspetta, questa non l'ho capita. Se questa "regola" vale per te perché deve valere anche per noi? [ehm]

[fischio]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar ago 12, 2008 11:07 am

Qui si parla di pirati oscurati, lasciamo perdere i discorsi sul galateo di rete.
Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda primedonne » mar ago 12, 2008 1:56 pm

eDog ha scritto:Aspetta, questa non l'ho capita. Se questa "regola" vale per te perché deve valere anche per noi? [ehm]

[fischio]

No, per carità.... intendevo dire che io la considero come una buona norma da rispettare, quindi se magari chiedo "niente grassetto, grazie", l'interlocutore potrebbe prenderla in considerazione....
primedonne
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 12, 2008 3:30 pm

primedonne ha scritto:
eDog ha scritto:Aspetta, questa non l'ho capita. Se questa "regola" vale per te perché deve valere anche per noi? [ehm]

[fischio]

No, per carità.... intendevo dire che io la considero come una buona norma da rispettare, quindi se magari chiedo "niente grassetto, grazie", l'interlocutore potrebbe prenderla in considerazione....
Ok, ma le tue regole noi non le conosciamo, è dunque evidente che noi si rispetti le regole generali della netiquette, la netichetta, sarà un regolamento che c'è dalle tue parti, che non conosco. [;)]

OK? Chiuso il discorso e restiamo in topic, grazie.
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » mer ago 13, 2008 10:20 am

hmm... mi piace quando si discutono le regole.. dimostra che siamo in un luogo "democratico".

tornando in topic, a riguardo dell'oscuramento di THEPIRATEBAY.ORG..

ho seguito molto la cosa tramite le discussioni-email di PiratePartiet..

si è parlato di dittatura mediatica
si è parlato di legge
si è parlato di copyright
si è parlato di ISP

capisco che TPB è un tracker per Torrent.. e che induce o abilita i suoi fruitori a commettere azioni "illegali violando il copyright, se fosse stato un sito italiano non avrei avuto assolutamente niente da ridire..

ma essendo un sito Svedese, l'italia non ha alcuna autorità di oscurare, anche se solo tramite DNS, un sito estraniero che rispetta le propie leggi !!

mi sembra un po' troppo facile mettersi ad oscuirare siti web così... solo perché i contenuti sono potenzialmente illegali...

è come se da oggi in poi si prendesso la libertà di oscurare "questo e quello" a discrezione poi di CHI?
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sleeping » mer ago 13, 2008 10:25 am

Quello che mi lascia perplesso è che poterbbe essere potenzialmente un precedente per oscurare altri siti "scomodi"... Tanto hanno solo fatto una figura di m****a, visto che poi TPB è raggiungibile anche da labaia.org [bleh] ...
Anche a me lascia perplesso il fatto che altri paesi hanno ancora in mente lo stereotipo dell'Italia come fascista [nonono] ...
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ettword » mer ago 13, 2008 11:12 am

sleeping ha scritto:visto che poi TPB è raggiungibile anche da labaia.org

labaia.org mi riposta lo stesso messaggio della GDF di Bergamo!!! (Fastweb)
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda primedonne » mer ago 13, 2008 11:23 am

Ettword ha scritto:
sleeping ha scritto:visto che poi TPB è raggiungibile anche da labaia.org

labaia.org mi riposta lo stesso messaggio della GDF di Bergamo!!! (Fastweb)

Telcom Italia / Virgilio, ThePirateBay e LaBaia perfettamente raggiungibili.
primedonne
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ettword » mer ago 13, 2008 11:26 am

siamo propio sfigati noi utenti fastweb!
Ettword
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sleeping » mer ago 13, 2008 12:07 pm

In realtà avendoli bloccati a livello di DNS e non di IP, basta cambiare server DNS per poter raggiungere sia labaia.org che thepiratebay.org [;)] , quindi è probabilmente per questo che primedonne riesce a raggiungerli entrambi...
Comunque anche da me www.labaia.org non è raggiungibile perché redirige su thepiratebay.org che non lo è, mentre lo è labaia.org [:)]
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Edain » mer ago 13, 2008 12:15 pm

A me sembra invece anche giusto, o quantomento coerente, oscurare un sito per contenuti illegali: è la legge!
E non importa se è straniero: se uno spacciatore straniero venisse in Italia, lo arresterebbero (si spera!) come ne arresterebbero uno italiano..

Però le cose stanno così, la legge è questa, e oscurando TPB non si fa altro che applicare la legge.

(Parentesi: Non mi sembra giusto dire che l'Italia sia vista come fascista solo perché su un sito o su un giornale, riferendomi ad altri fatti di questo genere inerenti al Presidente, compare un articolo che definisce l'Italia o Berlusconi fascista!)

Credo sia più costruttivo, discutere di un'altra faccenda: in che termini deve essere applicata la legge del copyright e roba simile?
Come diceva Mr.TFM, è giusto che uno studente universitario, o un lavoratore, sia impossibilitato nel suo lavoro a causa dei prezzi dei software professionali?
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Edain
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robby78 » mer ago 13, 2008 12:46 pm

Edain ha scritto:A me sembra invece anche giusto, o quantomento coerente, oscurare un sito per contenuti illegali: è la legge!
E non importa se è straniero: se uno spacciatore straniero venisse in Italia, lo arresterebbero (si spera!) come ne arresterebbero uno italiano..

si ma non arrestano gli Italiani che vanno che so ad Amsterdam a fumare.

Poi il sito non è illegale, al limite dovrebbero perseguire chi condivide materiale protetto.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica