Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Costi di ricarica ADDIO!

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda The King of GnG » sab gen 27, 2007 8:22 pm

Bof, per quel che spendo attualmente in cellulare (cioè 0), poco mi tocca la cosa.....certo se non devo regalare i soldi a Telecorn mi fa sempre piacere [^]

Più utile, dal mio punto di vista, è il fatto che non dovrebbe più scadere la SIM. Altra bella mazzata a quel catafalco gigantesco che è l'ex-monopolista-sempre-monopolista delle telecomunicazioni in Italia.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 27, 2007 8:23 pm

The King of GnG ha scritto:Più utile, dal mio punto di vista, è il fatto che non dovrebbe più scadere la SIM. Altra bella mazzata a quel catafalco gigantesco che è l'ex-monopolista-sempre-monopolista delle telecomunicazioni in Italia.....
Vabbè, scadono anche le schede delle altre compagnie....................... [rolleyes]
Comunque sì, potrebbe aver dei lati positivi anche quello.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » sab gen 27, 2007 9:03 pm

Mr.TFM ha scritto:Vabbè, scadono anche le schede delle altre compagnie....................... [rolleyes]

Appunto, più mazzate per tutti, parafrasando un certo alfiere del pilu, ovvero l'Onorevole Cetto La Qualunque [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab gen 27, 2007 9:13 pm

kap ha scritto:L'ultimo passo è l'approvazione a domenica in con un televoto....giusto?

Kap mi fai morir dal ridere [:D]
ingmotty ha scritto:Io la penso come TFM, ma sapete com'è l'italia.... [:p]

si a forma di stivale, o forse intendevi L'Italia intesa come Italiani, allora gli italiano sono così ma questo è un altro discorso non usciamo OT.

per i costi di ricarica sono una "tassa" ingiusta, se la tolgono è un atto di giustizia, poi se aumentano le tariffe ognuno vende la propria merce come le pare. non credo possano cambiare i contratti già stipulati.

io ho la stessa tariffa wind da 8-9 anni, e non mi è mai cambiata di un cent pago 0,0025 € al secondo verso tutti e a qualunque ora, prima o poi sarò costretto a cambiare ma fino ad allora mi tengo questa.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 27, 2007 10:03 pm

The King of GnG ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Vabbè, scadono anche le schede delle altre compagnie....................... [rolleyes]

Appunto, più mazzate per tutti, parafrasando un certo alfiere del pilu, ovvero l'Onorevole Cetto La Qualunque [:-D]
Una cosa però va detta.
La scadenza della scheda è stata introdotta per evitare che tutti quelli che compravano cellulari nuovi con schede incluse non lasciassero schede inutilizzate nel cassetto.
Le schede inutilizzate corrispondono ad un numero telefonico "usato" e "inutilizzato", nel senso che nessun altro avrebbe potuto usare quel numero.
Cio avrebbe comportato, a lungo andare, l'allungamento esagerato dei numeri di telefono......

IMHO e' un bene che scadano.
Se uno non ricarica mai il cellulare perché non lo usa, chessenefa del cellulare? [fischio]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » sab gen 27, 2007 10:27 pm

L'argomento è fondato.....ma la scadenza di un anno è troppo corta, pensata apposta per "costringere" a ricaricare o, meglio ancora (per i gestori, non certo per i consumatori), acquistare una nuova scheda dopo l'eventuale anno di inattività.....

Certo, si tratterebbe un pochino di ripensare il tipo di contratto a consumo su cui si basano le SIM a ricarica, ma male una bella strigliata ai provider non fa, visti i godziliardi che guadagnano.....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 27, 2007 10:31 pm

The King of GnG ha scritto:L'argomento è fondato.....ma la scadenza di un anno è troppo corta, pensata apposta per "costringere" a ricaricare o, meglio ancora (per i gestori, non certo per i consumatori), acquistare una nuova scheda dopo l'eventuale anno di inattività.....
Un anno è un anno....
Uno che NON usa il telefono (o quella scheda) per un anno, non ha bisogno di quella scheda!

IMHO [;)]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kap » dom gen 28, 2007 3:42 am

Mr.TFM ha scritto:Uno che NON usa il telefono (o quella scheda) per un anno, non ha bisogno di quella scheda!

IMHO [;)]
Beh, ti dirò che a mia mamma è successo che le sia scaduta la sim dato che utilizza il cellulare con la stessa frequenza con cui gli alligatori nani del borneo si cibano di amantidi religiose [sh] ...fortuna che aveva su poco credito [std]

Pacopas ha scritto:Kap mi fai morir dal ridere [:D]
Grazie grazie, infatti se non riesco nel campo dell'informatica avevo intenzione di prendera altra strada --> buffone [:0)] oppure prestanome [arist]

[uhm] [uhm] sono indeciso...

byezzzz
In bocca al lupo per tutto ragazzi
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » dom gen 28, 2007 4:05 am

kap ha scritto:Grazie grazie, infatti se non riesco nel campo dell'informatica avevo intenzione di prendera altra strada --> buffone [:0)] oppure prestanome [arist]

ma così resteresti sempre nell'ambito informatico [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kap » dom gen 28, 2007 4:10 am

Pacopas ha scritto:
kap ha scritto:Grazie grazie, infatti se non riesco nel campo dell'informatica avevo intenzione di prendera altra strada --> buffone [:0)] oppure prestanome [arist]

ma così resteresti sempre nell'ambito informatico [:D]
uffi..allora politico...a no, era già incluso nella prima scelta [sh]

queste liberalizzazioni però non sono tanto convinto che riescano a passare [uhm]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » dom gen 28, 2007 1:32 pm

Bof, non so, a me il limite di 1 anno pare del tutto artificioso, forzato, fatto giusto per spillare soldi.....

Insomma, io qualche anno fa spendevo 50 euro in ricarica di cellulare la settimana (e non è uno scherzo, purtroppo.....), ma in questo periodo, fortunatamente, non lo uso proprio per niente. Se mi chiamano bene, altrimenti già è tanto che lo accenda la mattina....

Ciò non toglie che il cellulare mi serva, mi possa sempre servire, e mi scoccerebbe dover cambiare SIM, e quindi numero, solo perché sul medio termine non ho avuto necessità di caricare.....

Si potrebbe semplicemente procrastinare il termine, che sò, a 3 anni.....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » dom gen 28, 2007 2:49 pm

Ci sarebbe chi si lamenta comunque anche per i 3 anni. IMHO.

Per non fare scadere la scheda basta ricaricare il telefono con la ricarica MINIMA.....
Se non erro si tratta del 5€ costi inclusi....
5€ all'anno mi sembrano una cifra ridicola... Tantopiù che non sarebbero a fondo perduto.................................. [fischio]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » ven feb 02, 2007 12:39 pm

Ma porca miseria, ho appena finito di ricaricare il cellulo online

... volevo linkare il decreto legge del 31 gennaio 2007 n. 7, pubblicato in gazzetta ufficiale il 2 febbraio 2007, ma pare che sia di impossibile da trovare per i comuni mortali!!!

Ma la gazzetta ufficiale è sempre stata a pagamento?!?!?!? duck off!

Accontentatevi
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione; Visto l'articolo 117 della Costituzione ed in particolare il comma secondo, lettere e), l) e m); Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di rimuovere ostacoli allo sviluppo economico e di adottare misure a garanzia dei diritti dei consumatori; Ritenuta, altresì, la straordinaria necessità ed urgenza di intervenire per rendere più concorrenziali gli assetti del mercato e favorire la crescita della competitività del sistema produttivo nazionale, assicurando il rispetto dei principi comunitari; Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 25 gennaio 2007; Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dello sviluppo economico, del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro della pubblica istruzione e del Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri per gli affari regionali e le autonomie locali, dei trasporti, per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, delle comunicazioni, delle infrastrutture, dell'economia e delle finanze e delle politiche agricole alimentari e forestali;

EMANA il seguente decreto-legge:

Art. 1.
Ricarica nei servizi di telefonia mobile, trasparenza e libertà di recesso dai contratti con operatori telefonici, televisivi e di servizi internet

1. Al fine di favorire la concorrenza e la trasparenza delle tariffe, di garantire ai consumatori finali un adeguato livello di conoscenza sugli effettivi costi del servizio, nonchè di facilitare il confronto tra le offerte presenti sul mercato, è vietata, da parte degli operatori della telefonia mobile, l'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto, nonchè la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato. Ogni eventuale clausola difforme è nulla ai sensi dell'articolo 1418 del codice civile. Gli operatori adeguano la propria offerta commerciale alle predette disposizioni entro il termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.

2. L'offerta delle tariffe dei differenti operatori della telefonia deve evidenziare tutte le voci che compongono l'effettivo costo del traffico telefonico, al fine di consentire ai singoli consumatori un adeguato confronto.

3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facoltà degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente articolo i rapporti contrattuali già stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.

4. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni stabilisce le modalità attuative delle disposizioni di cui al comma 2 e applica le relative sanzioni
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » ven feb 02, 2007 7:17 pm

ma quindi leggendo la tua copiatura della legge in teoria anche le compagnie tv e teelefono fisse dovrebbero togliere i costi tipo canone...
o ho interpretato male io...
si parla di compagnie telefonia mobile, televisive e telefonia fissa...

voi sapete qualcosa della petizione fatta sempre dal genio che ha presentato questa, sul rimborso da chiedere in massa per i costi fatteci pagare ingiustamente negli anni???
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 02, 2007 7:33 pm

Ingiustamente o meno se li hai pagati, li hai pagati di "voluntas tua"........ Insomma, non sono venuti a casa tua a prenderti i soldi..... Quindi perché dovrebbero ridarteli? [:)]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xerex » ven feb 02, 2007 9:15 pm

Mr.TFM ha scritto:Ingiustamente o meno se li hai pagati, li hai pagati di "voluntas tua"........ Insomma, non sono venuti a casa tua a prenderti i soldi..... Quindi perché dovrebbero ridarteli? [:)]

perché non avevi scelta...nessuna compagnia non aveva costi di ricarica...
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » ven feb 02, 2007 9:23 pm

Xerex ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Ingiustamente o meno se li hai pagati, li hai pagati di "voluntas tua"........ Insomma, non sono venuti a casa tua a prenderti i soldi..... Quindi perché dovrebbero ridarteli? [:)]

perché non avevi scelta...nessuna compagnia non aveva costi di ricarica...

è proprio quello che sostiene quello della petizione (non mi ricordo mai come si chiama [acc2] )solo che è molto che non mi informo su questa nuova battaglia (penso che abbia anche l'appoggio di beppe grillo [applauso+] [^] ) solo che su questo punto non penso ci siano tante speranze...comunque anche il canone rai [:p] e telecom [:p] sono da abolire [^] ...rai xchè paghiamo per vedere poco nulla e quello che c'è assomiglia ai programmi di costanzo e suo marito [nonono] [nonono] ,telecom perché mi sono stufato di dover dare i soldi al tronchetto dell'infelicità [acc2]
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda alb » sab feb 03, 2007 11:49 am

Ora bisogna eliminare l'altra tassa ingiusta, quella che si paga quando si vuol cambiare gestore. Altrimenti se gli utenti hanno un freno nel poter cambiare gestore, la concorrenza si va a far benedire e questi si mettono d'accordo sull'aumento comune delle tariffe.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab feb 03, 2007 12:15 pm

kap ha scritto:..... con la stessa frequenza con cui gli alligatori nani del borneo si cibano di amantidi religiose [sh] ....

Ehm... spero che volevi dire mantidi religiose [uhm] ...perché in me di religioso c'è ben poco... essendo io atea [acc2]

Comunque anche io non sono d'accordo sul limite di 1 anno, vado in giro con 2 telefonini pur di spendere di meno e quindi una sim "di riserva" può essere sempre utile per attivare qualche promozione conveniente.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » sab feb 03, 2007 8:41 pm

alb ha scritto:Altrimenti se gli utenti hanno un freno nel poter cambiare gestore, la concorrenza si va a far benedire e questi si mettono d'accordo sull'aumento comune delle tariffe.

in teoria (e speriamo anche in pratica [fischio] )l'antitrust dovrebbe fare il suo lavoro per impedire questi accordi tra le aziende che eliminano la giusta concorrenza....

mah [boh] speriamo.... [;)]
djlino
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica