DnaX ha scritto:Grifisu ha scritto:come volevasi dimostrare...
sul sito della rai nella sezione di Neapolis ( in cui ho trovato il link a questa discussione) hanno detto che Linux non centra una mazza...
Qualcuno firmato con STAFF SBIANCAMENTO non è una fonte ufficiale per me. Finché non parto di persona e vedo con i miei occhi non credo.
comunque, vediamo di fare chiarezza sul discorso Linux o no, penna USB smontata o no.
USB flash?Dal video si evinca che il scheda (PCB) con relativa porta USB ha, su un lato, il footprint (la serigrafia e le piazzole) per un chip flash di quelli standard montati su qualunque penna USB, smontare per credere! Ho trovato una foto di un PCB simile:
http://orient0815.ec51.com/images/bank/ ... 734882.jpgInoltre vorrei anche dire altre cose. E' impossibile crearsi un chip in laboratorio. Occorrono strumenti industriali che comunque hanno un costo esorbitante e devono essere prodotti in serie una grande quantità di pezzi (>1000) per avere in minimo ammortizzamento di prezzi. Ma anche, secondo la mia opinione, ci vuole un team di ingeneri per dare vita ad un chip nuovo. Basti pensare ad aziende quali Intel, AMD, ST, Texas Instruments, Zilog ecc...
Un PC può essere avviato tramite dispositivo USb
solo se questo è un dispositivo di archiviazione di massa. Ovvero disco. E formattato in una certa maniera, come FAT, ISO9660, ext2/3, NTFS ecc. Quindi tutto questo avvalora la mia ipotesi che si tratti di una penna USB. Però in effetti se siamo d'accordo che si tratta di un firmware ci possiamo stare, anche se non sarebbe molto corretto. Firmware più essere il programma compilato inserito in un microcontrollore come PIC o Z8.
Linux?Vediamo cosa mi fa sospettare che si tratta di sistema basato su Linux. Il layout in generale della grafica testuale ricorda molto da vicino quella di molte distribuzioni live come DSL o Knoppix. Nonostante il video non è di alta qualità mi pare che la grafica testuale sia in modalità framebuffer, con supporto ai colori (che non sono quelli del DOS), font personalizzato (in video si vede bene che non è quello del BIOS) e della risoluzione esatta dello schermo, quindi c'è una gestione della scheda grafica sotto. Da Knoppix è molto facile ottenere una cosa del genere ed in genere lo fa automaticamente. Poi quando fa l'analisi dei dischi usa una una nomenclatura tipica dei sistemi unix: sda, adb, sda1 ecc... Perché non usare quella standard di Windows che dovrebbe essere il target principale di Sbiancamento?
Ancora nel video quando si vede più da vicino le scritte si notano 2 barre verdi con la percentuale scritta accanto. Sia Knoppix che DSL usano questa formattazione per la fasi di boot. Ma potrebbe essere un caso...
Nella stessa schermata si nota l'output di
fsck, un comando unix presente in Linux, OpenSolaris, OpenBSD e forse in MacOS X, ma non per Windows, dove riporta:
- Codice: Seleziona tutto
.../5292032 files (5,9% non-contiguous), 752415/10578802 blocks
Visto che è tutto in italiano, perché questo controllo del disco è in inglese? Questo avvalora ancor di più la mia tesi che è semplicemente fsck. E fsck ha bisogno di un kernel unix per funzionare. Se fosse stato ricompilato per un altro sistema operativo (magari quello di Sbiancamento) perché non sono state tradotte le scritte? Cosa relativamente facile visto che i sorgenti sono pubblici.
Ah, io non vorrei infierire ma i 5 minuti devono essere un qualcosa di incredibilmente miracoloso. Come fa un hard disk a spostare una certa mole di dati i così breve tempo? Citando qualcuno più indietro sfido a trasferire più di 10 GB in 5 minuti. Forse con i dischi a stato solido (SSD)... forse!
Queste sono le mie argomentazioni... o hanno copiato alcuni aspetti di Linux reinventando la ruota (mica furbi!) oppure usano Linux sotto il loro sistema. E ripeto che potrebbe esserci violazione della licenza GPL.
Io sono di Pisa e non ho la possibilità di andare a Salerno, però voglio vedere un video, senza interruzioni, di tutta la fase di avvio e di ripristino del sistema.
Bye ;)