Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software "miracoloso"...bufala o realtà?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: Software "miracoloso"...bufala o realtà?

Messaggioda Ranen » mer dic 10, 2008 7:20 pm

Antar3sX ha scritto:
Ranen ha scritto:
DnaX ha scritto:sono semplici fasi di boot di una distribuzione live di Linux.
[cut]
Una Knoppix non sembrava però... nemmeno DSL.

E’ da escludere. Il tempo che ci mette a fare il boot è davvero troppo basso anche per un early user space

Hai provato a leggere qui?

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16040
http://lwn.net/Articles/299483/

Miiiii se stanno a sti livelli (da far credere alla macchina che è in S4 [era questo lo stato dell'ibernazione?] e gli passa i dati in ram), tanto di cappello a chi lo ha fatto: sinceramente lo credo complicato forse impossibile almeno per le mie conoscenze.
Però cim mette molto meno di 5 secondi, ad occhio oserei dire meno di 1, subito dopo il POST, viene bypassata una parte delle scritte iniziali che senza la scheda viene invece mostrata (perciò avevo supposto una espansione del bios)
p.s.
Se entro in azienda con la telecamera...non so te, ma prima se mi beccano mi prendo un cazziatone e secondo mi licenziano -.-
Ranen
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Grifisu » mer dic 10, 2008 7:25 pm

1frid ha scritto:uhm ... innanzitutto salve a tutti e complimentoni vivissimi per il forum, io ci sono capitato per caso e sto seguendo questa vicenda.
Poichè non metto in dubbio la buona fede o la preparazione di nessuno, ma al contempo effettivamente non ci sono verità oggettive sulla cosa, da buon curioso sto indagando ( curiosando!? ) anche io sulla veridicità della faccenda o comunque su una parte di essa . ( Maledetti, mi state facendo fare tardi qui in ufficio !!! [weponed] ).
Una cosa me la chiedevo .. in buona fede, davvero! ... e volevo porre una domanda a Grifisu ... Io posso capire la diffidenza e l'approccio da 'avvocato del diavolo' fino a diventare accanimento che può avere una persona competente in una materia come l'informatica che legge una notizia 'strana' e per giunta poco o mal-documentata ... chi frequenta forum di un certo livello ( gira e te ne accorgi ) si trova spesso ad avere a che fare con bufale di ogni sorta, pertanto un forum diventa molto spesso oggetto di discussioni atte alla confutazione o meno di certe verità ... questo sempre attraverso lo scambio di idee tra gli utenti del forum stesso ... Tu ti sei iscritto ed hai postato qui dentro delle informazioni atte fin dall' inizio a smentire certe cose ... eppure non hai dato tu stesso prove effettive che potessero attestare per VERE le tue parole... e poi mi incuriosisce il fatto che pur spacciandoti come un utente a digiuno di certo concetti, ti accanisci sulla cosa peggio di chi GIUSTAMENTE posta un dubbio LECITO...
Perdonatemi, ma credo che in questo modo si stia generando una flame inutile per delle cose dette e si sta perdendo di vista l'argomento fondamentale e principe del Topic e cioè la veridicità e la reale efficacia di un presunto prodotto.
A tal proposito, devo anche dire che mi trovo d'accordo con chi ha detto che anche se il software/chip o quel che sia dovesse semplicemetre riproporre a portata di mano ( ad un costo esagerato, ok ! ) tools reperibili gratuitamente in rete ( sempre ammesso che non ne violi eventuali licenze! [;)] ) beh ... è diritto di chi non ha voglia di interessarsi più approfonditamente di certe cose di spendere i propri soldi a 'tutela' del proprio diritto all' ignoranza.
E tuttavia LECITO affermare che sebbene possa ( mi riservo il diritto del dubbio ) trattarsi di una NON truffa, potrebbe essere benissimo inteso come il solito 'approfittarsi del solito spendereccio utOntO' .
comunque sono anch' io nei pressi di Salerno e mi vorrei attivare a supporto della cosa.
A poi .

ciao!
Io come già specificato son capitato qui per caso dal sito di neapolis. Sono di Salerno e avendo visto con i miei occhi ciò che qui smentivano mi son incuriosito. Leggendo il 3d Ho letto delle chiamate cosa avresti fatto tu? le ho fatte anche io! e ho visto che scrivevano cose non vere...la difesa strenue di queste cose mi ha fatto venire dubbi sulla gestione del forum ( Non ho prorpio più pensato al chip).
Sul chip io non so dire come funziona con così poche informazioni però le supposizioni sul funzionamento postate erano ( almeno per me) prive di fondamento. Però prima di capire se poter intavolare discorsi seri ( e ho invitato io stesso a tornare IT spesso e volentieri) volevo anche capire chi avevo di fronte. Infatti se tu sei un terzo come me è facile anche per te verificare le cose che ho affermato.
Io son contento che si torni IT perché sono curioso come e quanto te.
Per adesso si è capito che l'interfaccia è proprietaria, che Linux non centra e poco altro.
Vediamo un po :)
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » mer dic 10, 2008 7:36 pm

1frid ha scritto:Perdonatemi, ma credo che in questo modo si stia generando una flame inutile per delle cose dette e si sta perdendo di vista l'argomento fondamentale e principe del Topic e cioè la veridicità e la reale efficacia di un presunto prodotto.

ciao 1frid sono molto d'accordo con te, ed è per questo che chiedo un atto di gentilezza a tutti perché l'argomento è talmente interessante che non voglio chiudere il topic.

Detto questo credo che chiunque abbia espresso, in pieno con toni che non voglio sindacare la propria opinione, credo che non vi siano rimasti sassolini nelle scarpe, quindi ora cercate di parlare del chip. ok?

io aspetto a riguardo sempre dettagli tecnici o pseudo tecnici dai possessori.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Grifisu » mer dic 10, 2008 7:48 pm

Pacopas ha scritto:
1frid ha scritto:Perdonatemi, ma credo che in questo modo si stia generando una flame inutile per delle cose dette e si sta perdendo di vista l'argomento fondamentale e principe del Topic e cioè la veridicità e la reale efficacia di un presunto prodotto.

ciao 1frid sono molto d'accordo con te, ed è per questo che chiedo un atto di gentilezza a tutti perché l'argomento è talmente interessante che non voglio chiudere il topic.

Detto questo credo che chiunque abbia espresso, in pieno con toni che non voglio sindacare la propria opinione, credo che non vi siano rimasti sassolini nelle scarpe, quindi ora cercate di parlare del chip. ok?

io aspetto a riguardo sempre dettagli tecnici o pseudo tecnici dai possessori.

secondo me è difficile che intervengano se nessuno segnala a loro dibattiti. Probabilmente per il blog di rai3 hanno avuto una segnalazione.
perché ,voi che avete una redazione,non cercate di strappare un appuntamento per un'intervista? ( come già avevo suggerito)
Ho notato che email e addirittura numeri di telefono non mancano :)
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda DnaX » mer dic 10, 2008 8:01 pm

Grifisu ha scritto:come volevasi dimostrare...
sul sito della rai nella sezione di Neapolis ( in cui ho trovato il link a questa discussione) hanno detto che Linux non centra una mazza...

Qualcuno firmato con STAFF SBIANCAMENTO non è una fonte ufficiale per me. Finché non parto di persona e vedo con i miei occhi non credo.

comunque, vediamo di fare chiarezza sul discorso Linux o no, penna USB smontata o no.

USB flash?
Dal video si evinca che il scheda (PCB) con relativa porta USB ha, su un lato, il footprint (la serigrafia e le piazzole) per un chip flash di quelli standard montati su qualunque penna USB, smontare per credere! Ho trovato una foto di un PCB simile: http://orient0815.ec51.com/images/bank/ ... 734882.jpg

Inoltre vorrei anche dire altre cose. E' impossibile crearsi un chip in laboratorio. Occorrono strumenti industriali che comunque hanno un costo esorbitante e devono essere prodotti in serie una grande quantità di pezzi (>1000) per avere in minimo ammortizzamento di prezzi. Ma anche, secondo la mia opinione, ci vuole un team di ingeneri per dare vita ad un chip nuovo. Basti pensare ad aziende quali Intel, AMD, ST, Texas Instruments, Zilog ecc...

Un PC può essere avviato tramite dispositivo USb solo se questo è un dispositivo di archiviazione di massa. Ovvero disco. E formattato in una certa maniera, come FAT, ISO9660, ext2/3, NTFS ecc. Quindi tutto questo avvalora la mia ipotesi che si tratti di una penna USB. Però in effetti se siamo d'accordo che si tratta di un firmware ci possiamo stare, anche se non sarebbe molto corretto. Firmware più essere il programma compilato inserito in un microcontrollore come PIC o Z8.

Linux?
Vediamo cosa mi fa sospettare che si tratta di sistema basato su Linux. Il layout in generale della grafica testuale ricorda molto da vicino quella di molte distribuzioni live come DSL o Knoppix. Nonostante il video non è di alta qualità mi pare che la grafica testuale sia in modalità framebuffer, con supporto ai colori (che non sono quelli del DOS), font personalizzato (in video si vede bene che non è quello del BIOS) e della risoluzione esatta dello schermo, quindi c'è una gestione della scheda grafica sotto. Da Knoppix è molto facile ottenere una cosa del genere ed in genere lo fa automaticamente. Poi quando fa l'analisi dei dischi usa una una nomenclatura tipica dei sistemi unix: sda, adb, sda1 ecc... Perché non usare quella standard di Windows che dovrebbe essere il target principale di Sbiancamento?

Ancora nel video quando si vede più da vicino le scritte si notano 2 barre verdi con la percentuale scritta accanto. Sia Knoppix che DSL usano questa formattazione per la fasi di boot. Ma potrebbe essere un caso...

Nella stessa schermata si nota l'output di fsck, un comando unix presente in Linux, OpenSolaris, OpenBSD e forse in MacOS X, ma non per Windows, dove riporta:
Codice: Seleziona tutto
.../5292032 files (5,9% non-contiguous), 752415/10578802 blocks

Visto che è tutto in italiano, perché questo controllo del disco è in inglese? Questo avvalora ancor di più la mia tesi che è semplicemente fsck. E fsck ha bisogno di un kernel unix per funzionare. Se fosse stato ricompilato per un altro sistema operativo (magari quello di Sbiancamento) perché non sono state tradotte le scritte? Cosa relativamente facile visto che i sorgenti sono pubblici.

Ah, io non vorrei infierire ma i 5 minuti devono essere un qualcosa di incredibilmente miracoloso. Come fa un hard disk a spostare una certa mole di dati i così breve tempo? Citando qualcuno più indietro sfido a trasferire più di 10 GB in 5 minuti. Forse con i dischi a stato solido (SSD)... forse!

Queste sono le mie argomentazioni... o hanno copiato alcuni aspetti di Linux reinventando la ruota (mica furbi!) oppure usano Linux sotto il loro sistema. E ripeto che potrebbe esserci violazione della licenza GPL.

Io sono di Pisa e non ho la possibilità di andare a Salerno, però voglio vedere un video, senza interruzioni, di tutta la fase di avvio e di ripristino del sistema.

Bye ;)
DnaX
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Pacopas » mer dic 10, 2008 8:07 pm

Grifisu tu hai mostrato una certa onesta intellettuale ne miei confronti e io farò altrettanto.
In primis riferisco a gli utenti possessori che sono già intervenuti in questo post, vuoi che te li elenco?
Secondo, ci stiamo muovendo già da una settimana verso questa direzione (mail ai vari enti e persone coinvolte), per esempio chi ti dice che l'autore non sia già stato contattato. Le mail hanno dei tempi diversi da un forum.
In oltre ho accettato i tuoi dubbi sulla serietà del forum senza batter ciglio, quando la serietà del forum è intrinseca al fatto che utenti dubbiosi come te postano con molta tranquillità.
io accetto la tua verità, e la tua rabbia sulle nostre "bugie", dai primissimi post del forum si evince che il brevetto non esiste. è una bugia, se dovessimo agire come te, come dovremmo comportarci?

quindi parla del chip e non divaghiamo.
Non mi piace fare il moderatore, quindi cercate di leggere tra le righe e fatemi intervenire da utente. Grazie
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Grifisu » mer dic 10, 2008 8:16 pm

Pacopas ha scritto:Grifisu tu hai mostrato una certa onesta intellettuale ne miei confronti e io farò altrettanto.
In primis riferisco a gli utenti possessori che sono già intervenuti in questo post, vuoi che te li elenco?
Secondo, ci stiamo muovendo già da una settimana verso questa direzione (mail ai vari enti e persone coinvolte), per esempio chi ti dice che l'autore non sia già stato contattato. Le mail hanno dei tempi diversi da un forum.
In oltre ho accettato i tuoi dubbi sulla serietà del forum senza batter ciglio, quando la serietà del forum è intrinseca al fatto che utenti dubbiosi come te postano con molta tranquillità.
io accetto la tua verità, e la tua rabbia sulle nostre "bugie", dai primissimi post del forum si evince che il brevetto non esiste. è una bugia, se dovessimo agire come te, come dovremmo comportarci?

quindi parla del chip e non divaghiamo.
Non mi piace fare il moderatore, quindi cercate di leggere tra le righe e fatemi intervenire da utente. Grazie

mi sembra che infatti ho chiesto se avevate contattato e nel caso proposto un'intervista.
Scusa eh, ma proprio perché nessuno mi dice che è stato fatto allora lo dico. Dove è il mio errore? Se mi dici che è stato contattato e avete preso appuntamento io sono contento e non ho motivo per riproporlo.
Poi questa storia ancora delle "mie verità" e basta , chiama te e vediamo! e vediamo se la verità è mia ( come vedi io mi limito a rispondere non ci son tornato io) :)
e dovessimo agire come te, come dovremmo comportarci?

Semplice , come faccio io, verifico e poi faccio una domanda precisa. Se ottengo una risposta tipo quella di Mr Coso ( ci sto parlando via pm quindi sa perché lo chiamo così) qualcosa non mi torna ed insisto. Ad oggi nel caso specifico non c è alcuna risposta su cui posso ragionare.
Io poi ho parlato anche del chip eh..però a quanto pare nessuno ha fatto caso che ho anche commentato determinate ipotesi...Non riesco a sbilanciarmi più di tanto sul come funziona per le info date però è sicuramente più facile capire il come "non funziona" quando postate qualche ipotesi.Credo sia normale.
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » mer dic 10, 2008 8:33 pm

non credo di essere in grado di spiegarti il mio pensiero.

Lasceremo giudicare a chi legge.

per gli altri che hanno il chip come funziona?
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Grifisu » mer dic 10, 2008 8:45 pm

DnaX ha scritto:
Grifisu ha scritto:come volevasi dimostrare...
sul sito della rai nella sezione di Neapolis ( in cui ho trovato il link a questa discussione) hanno detto che Linux non centra una mazza...

Qualcuno firmato con STAFF SBIANCAMENTO non è una fonte ufficiale per me. Finché non parto di persona e vedo con i miei occhi non credo.

comunque, vediamo di fare chiarezza sul discorso Linux o no, penna USB smontata o no.

USB flash?
Dal video si evinca che il scheda (PCB) con relativa porta USB ha, su un lato, il footprint (la serigrafia e le piazzole) per un chip flash di quelli standard montati su qualunque penna USB, smontare per credere! Ho trovato una foto di un PCB simile: http://orient0815.ec51.com/images/bank/ ... 734882.jpg

Inoltre vorrei anche dire altre cose. E' impossibile crearsi un chip in laboratorio. Occorrono strumenti industriali che comunque hanno un costo esorbitante e devono essere prodotti in serie una grande quantità di pezzi (>1000) per avere in minimo ammortizzamento di prezzi. Ma anche, secondo la mia opinione, ci vuole un team di ingeneri per dare vita ad un chip nuovo. Basti pensare ad aziende quali Intel, AMD, ST, Texas Instruments, Zilog ecc...

Un PC può essere avviato tramite dispositivo USb solo se questo è un dispositivo di archiviazione di massa. Ovvero disco. E formattato in una certa maniera, come FAT, ISO9660, ext2/3, NTFS ecc. Quindi tutto questo avvalora la mia ipotesi che si tratti di una penna USB. Però in effetti se siamo d'accordo che si tratta di un firmware ci possiamo stare, anche se non sarebbe molto corretto. Firmware più essere il programma compilato inserito in un microcontrollore come PIC o Z8.

Linux?
Vediamo cosa mi fa sospettare che si tratta di sistema basato su Linux. Il layout in generale della grafica testuale ricorda molto da vicino quella di molte distribuzioni live come DSL o Knoppix. Nonostante il video non è di alta qualità mi pare che la grafica testuale sia in modalità framebuffer, con supporto ai colori (che non sono quelli del DOS), font personalizzato (in video si vede bene che non è quello del BIOS) e della risoluzione esatta dello schermo, quindi c'è una gestione della scheda grafica sotto. Da Knoppix è molto facile ottenere una cosa del genere ed in genere lo fa automaticamente. Poi quando fa l'analisi dei dischi usa una una nomenclatura tipica dei sistemi unix: sda, adb, sda1 ecc... Perché non usare quella standard di Windows che dovrebbe essere il target principale di Sbiancamento?

Ancora nel video quando si vede più da vicino le scritte si notano 2 barre verdi con la percentuale scritta accanto. Sia Knoppix che DSL usano questa formattazione per la fasi di boot. Ma potrebbe essere un caso...

Nella stessa schermata si nota l'output di fsck, un comando unix presente in Linux, OpenSolaris, OpenBSD e forse in MacOS X, ma non per Windows, dove riporta:
Codice: Seleziona tutto
.../5292032 files (5,9% non-contiguous), 752415/10578802 blocks

Visto che è tutto in italiano, perché questo controllo del disco è in inglese? Questo avvalora ancor di più la mia tesi che è semplicemente fsck. E fsck ha bisogno di un kernel unix per funzionare. Se fosse stato ricompilato per un altro sistema operativo (magari quello di Sbiancamento) perché non sono state tradotte le scritte? Cosa relativamente facile visto che i sorgenti sono pubblici.

Ah, io non vorrei infierire ma i 5 minuti devono essere un qualcosa di incredibilmente miracoloso. Come fa un hard disk a spostare una certa mole di dati i così breve tempo? Citando qualcuno più indietro sfido a trasferire più di 10 GB in 5 minuti. Forse con i dischi a stato solido (SSD)... forse!

Queste sono le mie argomentazioni... o hanno copiato alcuni aspetti di Linux reinventando la ruota (mica furbi!) oppure usano Linux sotto il loro sistema. E ripeto che potrebbe esserci violazione della licenza GPL.

Io sono di Pisa e non ho la possibilità di andare a Salerno, però voglio vedere un video, senza interruzioni, di tutta la fase di avvio e di ripristino del sistema.

Bye ;)

Ciao, mi era sfuggito il post! sai a queste cose ci ho pensato anche io?
Però io delle risposte me le son date.
Il fatto che sia usato fsck da quello che si vede è sicuro al 100%. Però fsck è un comando storico di Unix, io non capisco perché voi vi siete fissati con Linux.
Minix, BSD, Firix... i kernel unix like ce ne sono a bizeffe. Probabilmente per fare certe cose si son dovuti per forza appoggiarsi ad un kernerl standalone e se son in gamba l'han fatto senza problemi.
Per la licenza GPL non ci sono certezze che si stia utilizzando software sotto GPL,in questo caso comunque essa è molto chiara ma visto che questo prodotto ufficialmente non è ancora lanciato non sappiamo cosa forniscono e cosa no.
Per quanto riguarda il fatto della pendrive...scusa ma se son in grado di organizzare una presentazione maestosa al Grand Hotel sarò anche in grado di commissionare 100 o 1000 chip ad una casa produttrice inviando il prototipo. E per le cose già dette e lette negli altri post tutto fa supporre che non sia come dici tu.
Sul copiare i giga di dati in pochi min non ci piove, quindi semplicemente non li copia ed usano metodo diverso ( e qui casca l'asino ed io con esso).
Ciau!
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda DnaX » mer dic 10, 2008 9:15 pm

Ranen ha scritto:Salve a tutti.
Sono un utilizzatore del chip (pc aziendale), che però è stato pagato 800 e non 600 (ihih il mio principale non sarà contento) forse perché è PCI.
Sono anche un programmatore (anche se è tanto che non programmo ed ora mi occupo di cose diverse sotto BSD/ HP-UX ed in minor modo Linux) e quindi anche a me, come voi, è venuta la curiosità sul funzionamento di questo oggetto.

Ranen ha scritto:
DnaX ha scritto:sono semplici fasi di boot di una distribuzione live di Linux.
[cut]
Una Knoppix non sembrava però... nemmeno DSL.

E’ da escludere. Il tempo che ci mette a fare il boot è davvero troppo basso anche per un early user space
Tra l’altro un paio di scritte colorate (mai sentito parlare di sequenze di escape ansi?) non fanno un SO: la somiglianza ad una distribuzione linux è se vogliamo anche minore rispetto ad applicativo DOS o AS/400, tanto per parlare di interfacce comuni nel mio ambiente di lavoro.

Vedo che hanno già chiarito questo fatto. Tieni conto che se Sbiancamento avvia il sistema senza fare il riconoscimento della scheda video, audio e altro e rimane in modalità testuale ci mette veramente poco ad avviarsi! Sisi, ok che un paio di stighe colorate non fanno un OS... però hai notato anche tu che al primo impatto può benissimo somigliare alla fase di avio di una delle tante distro Linux live...

Ranen ha scritto:Tra l’altro io sono un programmatore ed interfacce del genere mi sono ben comuni: ai tempi belli girava un libricino carino “I Segreti della VGA” dove veniva insegnato che per scrivere in modalità testo a colori bastava scrivere direttamente in memoria video dall’indirizzo (vado a mente) 0xb000 un byte sì ed uno no: il primo per il carattere il secondo per il colore, un nibble per lo sfondo ed un nibble per per il carattere. Per la modalità grafica bisognava scrivere da 0xa000 ed andare di offset e segmento per indirizzare le varie porzioni dello schermo…

Hai perfettamente ragione, però nel video (per quando si può vedere) la grafica usa dei caratteri ben precisi che non sono quelli standard del bios o del dos (che sono i soliti). Quindi niente interfacciamento alla memoria video tramite il servizio 9 dell'interrupt 21.

Ranen ha scritto:
Inoltre ho riconosciuto una delle scritte che era l'output di fsck.
[cut]
sa che la licenza GPL impone di rilasciare i sorgenti?

E’ la prima cosa che mi è saltata agli occhi (eheheh). Se userà fsck vorra dire che da qualche parte userà un qualche file system (romfs? ) dove mettere qualche dato ed fsck per utilizzarlo. Per quanto riguarda la GPL beh fsck è un programma di unix storico ne esistono diverse implementazioni (oltreché poter esser scritto da zero) sotto diverse licenze. La licenza GPL , con buona pace del buon vecchio RMS, non è l’unica in ambiente open. Ad esempio esiste la licenza BSD che consente di modificare i sorgenti senza necessità di redistribuire le modifiche anzi puoi ridistribuire il tutto anche sotto altra licenza proprietaria.
Tra l’altro qualcosa di GPL lo usa ed è indicato nel contratto (un esempio per tutti wget) con riferimenti a licenza e sito.

Se non erro fsck fa parte del progetto GNU... GPLv3. Parecchio restrittiva.

Ranen ha scritto:
Sa che sta chiedendo uno sbotto di soldi per un'accozzaglia di software open source che puoi trovare in qualsiasi distribuzione GNU/Linux?

Libero di prenderti le accozzaglie che vuoi, se sai che farci. Anche apache, mysql e gran parte di redhat sono sotto GPL... vedi un po' quanto costa il supporto ? Tra l’altro ognuno è padrone dei suoi soldi (e del suo tempo :P). La mia azienda offre supporto a pagamento anche con cose che trovi sulla rete gratis ed anche a caro costo, ma il supporto e la qualità e la professionalità si paga.

E' vero, però in tal caso la pubblicità che viene fatta al progetto è molto lacunosa.

Ranen ha scritto:
Tutti i test e ripristini relativi all'hard disk sono funzionalità SMART. La tecnologia SMART può prevenire una rottura dell'hard disk, non può agire in maniera attiva per riparare il guasto.

ok, facciam un po’ di chiarezza:
1) la tecnlogia SMART non preveniene un tubo, al più ti avverte: spesso in ritardo : :-( (sic)

lol hai ragione, mi sono espresso male! ;)

Ranen ha scritto:2) posso dire che la deduzione che hai avuto è imho sbagliata : test e ripristini dell'HD che ho visto non fanno pensare a semplici letture di dati SMART
3) è vero lo smart non può agire in maniera attiva per riparare un guasto ed infatti sembra che ci sia altro per questo.

Mi piacerebbe sapere questo altro allora. Che io sappia non ci sono tecnologie all'interno dell'hard disk per effettuare queste operazioni.

Quindi... almeno tu che hai alcune conoscenze informatiche, puoi postarci una foto del tutto?

Se vedrei tutti questi fresconi che dicono fesserie gli sputerei subito una immagine del prodotto con un bel video, con youtube è addirittura possibile registrarli online tramite la webcam!
DnaX
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda DnaX » mer dic 10, 2008 9:19 pm

Letto ora...
Grifisu ha scritto:Il fatto che sia usato fsck da quello che si vede è sicuro al 100%. Però fsck è un comando storico di Unix, io non capisco perché voi vi siete fissati con Linux.
Che vuol dire storico? Il DOS è più vecchio dello stesso kernel Linux ma è sempre sotto licenza proprietarie e non è possibile modificarlo senza incorrere ad una violazione della licenza stessa!

comunque Sabato 13 mattina avremo molte risposte secondo me... ;)
DnaX
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Grifisu » mer dic 10, 2008 9:28 pm

DnaX ha scritto:Letto ora...
Grifisu ha scritto:Il fatto che sia usato fsck da quello che si vede è sicuro al 100%. Però fsck è un comando storico di Unix, io non capisco perché voi vi siete fissati con Linux.
Che vuol dire storico? Il DOS è più vecchio dello stesso kernel Linux ma è sempre sotto licenza proprietarie e non è possibile modificarlo senza incorrere ad una violazione della licenza stessa!

comunque Sabato 13 mattina avremo molte risposte secondo me... ;)

Storico vuol dire che più che di Linux bisogna parlare di Unix like. Quello volevo intendere.
Si ma non è detto che solo per alcune cose sfruttino come detto un kernel standalone speratamente.
Poi tra l'altro tu come spiegheresti che l'avvio avviene in meno di un secondo? c'è qualcos'altro sotto.
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda DnaX » mer dic 10, 2008 9:41 pm

Grifisu ha scritto:Poi tra l'altro tu come spiegheresti che l'avvio avviene in meno di un secondo? c'è qualcos'altro sotto.
Mi dispiace ma su quello non posso dire nulla... in quel momento avviene un cambio di immagine e non posso sapere se il video è tagliato!

comunque abbiamo visto dal video 2 fasi diverse, non so in che ordine sono, prima una fase testuale e dopo un po' di tempo (più di 1 sec) il menù grafico ;)

Dai, ormai è inutile continuare a smontare/montare ipotesi su Sbiancamento, attendiamo il convegno.
DnaX
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Ranen » mer dic 10, 2008 9:46 pm

DnaX ha scritto:Hai perfettamente ragione, però nel video (per quando si può vedere) la grafica usa dei caratteri ben precisi che non sono quelli standard del bios o del dos (che sono i soliti). Quindi niente interfacciamento alla memoria video tramite il servizio 9 dell'interrupt 21.

Infatti probabilmente avranno fatto come ho detto: hanno indirizzato direttamente la memoria video dall'indirizzo 0xA000 che è paginata
Lo facevo anche sul mio vecchio 486. A fare una funzione di blitting che ti disegna a schermo il carattere nella giusta posizione non è difficile, e lo shape dei carettari li puoi prendere in tanti posti: anche in alcuni font noti (se free :P). Posso capire che faceva scalpore quando favevo i programmini all'università ai miei tempi.. ma oggi... Butto un nome di una libreria nata per fare i giochi tanto tempo fa e non so se esiste ancora si chiamava Allegro, lì di esempi ce ne sono tanti. Quanta nostalgia del vecchio Turbo C......

Se non erro fsck fa parte del progetto GNU... GPLv3. Parecchio restrittiva.

Mi sa che erri :P Io fsck ce l'ho anche su HP-UX e non credo possa vedere i sorgenti :P C'è anche sotto BSD e lì probabilmente avrà una licenza ancora diversa.

Mi piacerebbe sapere questo altro allora. Che io sappia non ci sono tecnologie all'interno dell'hard disk per effettuare queste operazioni.

Dipnde dagli hardisk... su alcuni addirittura puoi sapere se il flusso d'aria che passa sul disco non è sufficiente a raffreddare il disco stesso oppure se l'albero motore viene frenato o sapere in realtime la distanza della testina rispetto la posizione del piatto.

Quindi... almeno tu che hai alcune conoscenze informatiche, puoi postarci una foto del tutto?

e dalle... ma proprio che ti sto tanto antipaico mi vuoi far licenziar ? LOL
Ranen
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Grifisu » mer dic 10, 2008 9:50 pm

DnaX ha scritto:
Grifisu ha scritto:Poi tra l'altro tu come spiegheresti che l'avvio avviene in meno di un secondo? c'è qualcos'altro sotto.
Mi dispiace ma su quello non posso dire nulla... in quel momento avviene un cambio di immagine e non posso sapere se il video è tagliato!

comunque abbiamo visto dal video 2 fasi diverse, non so in che ordine sono, prima una fase testuale e dopo un po' di tempo (più di 1 sec) il menù grafico ;)

Dai, ormai è inutile continuare a smontare/montare ipotesi su Sbiancamento, attendiamo il convegno.

io non monto ne smonto osservo :P
E che sicuramente ci manca qualcosa di importante ( sennò lo facevamo noi e lo vendevamo noi il prodotto tra l altro LOL). perché il fatto che il comando sia storico include anche la possibilità che implementazioni di esso ce ne siano varie e non è detto che sia sotto GPL. Per quello dicevo: andateci piano non parlate di Linux solo perché voi usate distro Linux. Io non so te ma non penso di conoscere bene tutti i kernel unix like, progetti ecc. Però stai certo che non tutte le implentazione di comandi unix sono sotto GPL. Tra l'altro, a meno che l'intervento sul sito della rai sia falso, è stato confermato che Linux non c'entra. Quindi si punta ancora sul cavallo sbagliato.
Poi vedo che insisti a dire che sia una semplice penna...boh ciò collide con tante cose. Tra l'altro già il fatto che il sistema operativo installato sulla macchina non cambia nulla fa riflette e quindi purchè funzioni ci deve essere per forza di cose qualche idea che ci sfugge e magari è una delle idee che hanno reso possibile ciò e han creato il gap tra chi crede che è impossibile,tra chi dice che non è una novità ( però in giro un coso che fa in un paio di minuti o poco più tutte queste cose promesse non esiste) e tra chi non capisce ( come me) ed aspetta con tanta curiosità.

edit: olè ho trovato il tasto modifica. volevo solo aggiungere che il Raven ( mi pare) che lo usa ha parlato del secondo, non mi riferivo al video che potrebbe essere tagliato ( così come tutto il servizio). quindi...
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Antar3sX » gio dic 11, 2008 1:03 am

Rieccomi! Sentita la mia mancanza? [bleh]
Spero che questo mio post non venga visto male.
Come avevo promesso stasera mio fratello e' passato per l'hotel di Salerno
e mi ha confermato che e' presente il manifesto dell'evento; ho anche le foto
della locandina (se non avete nulla in contrario domani le allego).

Con questo direi quindi concluso il discorso sull'hotel [^]

Adesso vedo di attivarmi per essere in qualche modo presente alla presentazione.
Vi terro' informati!

Intanto la notizia si sta diffondendo in rete [:)]
Guardate ne stanno parlando anche su hwupgrade.it:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25381251
e poi qui
http://forum.gigidag.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=66912

Bene allora non siamo gli unici scettici [applauso+]

Ciaoooo
Antar3sX
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Grifisu » gio dic 11, 2008 9:58 am

eheheh ciao!
Come avevo promesso stasera mio fratello e' passato per l'hotel di Salerno
e mi ha confermato che e' presente il manifesto dell'evento; ho anche le foto
della locandina (se non avete nulla in contrario domani le allego).

Con questo direi quindi concluso il discorso sull'hotel [^]

attenzione che ti dicono che sei l'ultimo arrivato e non ti possono credere LOL. Scherzi a parte mi fa piacere che hai verificato di persona così almeno un punto è messo e magari questo serve per capire che tante volte le chiacchiere stanno a zero. Quindi un bravo da parte mia lo hai solo per questo.

Intanto la notizia si sta diffondendo in rete [:)]
Guardate ne stanno parlando anche su hwupgrade.it:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25381251
e poi qui
http://forum.gigidag.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=66912
Bene allora non siamo gli unici scettici [applauso+]

Bene, c'era da aspettarselo che si sarebbe diffusa la notizia visto che se il marchingegno è vero è davvero una gran bella trovata.
Ed è normale che tutti siamo scettici però non mischiamo lo scetticismo con ipotesi tecniche che non reggono.
Tra l'altro credo che dopo domani sera, ossia dopo la presentazione, tutto diventi mano a mano più chiaro :)
Comunque anche se si è su dei Forum di informatica bisogna prendere con le molle alcuni interventi, anche io ho googlato e ci son anche altri forum oltre a quelli che ne parlano però gli interventi son ridicoli ( se siete curiosi espongo e motivo:P ):)
Nun se po legge di gente che dice ad esempio che siccome parlano del campo magnetico superficiale del disco allora è una truffa ( ma ignoranti almeno chiedete ad un informatico o ad un elettronico qual è l'elettronica dietro a questo punto e ragionateci).
Ad esempio per me è chiaro che
1)che non ci sono nessune copie e/o immagini del disco ( mettetevi l'anima in pace è ridicolo e se volete vi spiego perché)
2)che l'interfaccia è proprietaria
3)Linux non centra una mazza, probabilmente per determinate cose però non hanno potuto fare a meno di un kernel Unix like
3) non è una normale penna usb
Tra l'altro ho maturato l'idea ( sulla base dei 2,3 utenti che sono iscritti qui e che posseggono l'oggetto prima di questa presentazione ufficiale) che probabilmente questo chip è nato embedded e così lo han cominciato a testare, installare a chi lo richiedeva per una stretta cerchia di conoscenze ecc.
Solo poi han reso più comodo tramite ingresso usb.

c u!
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda 1frid » gio dic 11, 2008 10:15 am

( YaWn! ) ... Arisalve ...
(ReQinfo : "ci sta una specie di indennizzo per chi si droga del vostro blog in ufficio ?! " .. io spero di si ... )
comunque a salerno per il 12 probabilmente ci sarò anch'io ! Passaggio!? [^]

( a poi )
I due mali contro cui la ragione ha sempre combattuto sono da un lato: il non credere a nulla, dall'altro: la fede cieca
1frid
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Grifisu » gio dic 11, 2008 1:16 pm

1frid ha scritto:( YaWn! ) ... Arisalve ...
(ReQinfo : "ci sta una specie di indennizzo per chi si droga del vostro blog in ufficio ?! " .. io spero di si ... )

( a poi )

ciao, grande! hai ottenuto l'invito in qualche modo ? :)
Fammi sapere son curioso :)
Grifisu
Aficionado
Aficionado

Messaggioda DnaX » gio dic 11, 2008 1:20 pm

Grifisu ha scritto:
1frid ha scritto:( YaWn! ) ... Arisalve ...

( a poi )

ciao, grande! hai ottenuto l'invito in qualche modo ? :)
Fammi sapere son curioso :)

Dovrebbe essere gratuita la partecipazione... io non ci posso andare perché sto lontano!
DnaX
Neo Iscritto
Neo Iscritto

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica