Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda Boo » sab mar 04, 2006 9:57 am

Skorpion3 ha scritto:Alla pagina: http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=42035
Leggo:

"Origami non è una versione portatile di Xbox, e non si pone né come console portatile in concorrenza con PSP e Nintendo DS, né come strumento multimediale vero e proprio in concorrenza con iPod e simili.
Si tratterebbe di una nuova serie di PC estremamente compatti e portatili, con una discreta potenza computazionale, tanto da giustificare un prezzo che dovrebbe aggirarsi dai 500$ ai 100$. Dotato di schermo tattile come i tablet PC Microsoft recenti, userebbe Windows XP come sistema operativo. "

Ci mancherebbe solo che oltre a tutte le funzioni di un Windows pc, fosse pure un telefono, una macchina fotografica, un navigatore satellitare, un televisore ecc. ecc. ... [fischio]

Beh..., non ci sarebbe da stupirsi, è nato in casa Microsoft. [:-D]

Tutto fuorché un lettore multimediale come iPod, dov'è la concorrenza? Perché si continua ad indicarlo come risposta MS a iPod?
Boo
Silver Member
Silver Member

Re: Si, si Origami ,origami o Apple I-pod Hi-fi ?

Messaggioda Skorpion3 » sab mar 04, 2006 10:02 am

winman ha scritto:Hi-hi : Ms pensa a Origami mentre la Apple è gia all'I-pod Hi-fi !
[:-D]

No no... Microsoft ha cominciato a pensare/progettare Origami moooooolto tempo fa. Oggi Origami è già sulla rampa di lancio.

Apple, Hi-Fi?
Non solo, siamo già alla pelletteria! 99$ la bustina per iPod!!!
E visto che ormai iPod è moda e "si indossa", pare che per l'estate siano previsti pure una maglietta e un cappellino di cotone. In bundle solo 300$. [sbigot]
Ma vuoi mettere girare con iPod, bustina in pelle, maglietta e cappellino di cotone, quanto è figo! [:-D] [applauso]

winman ha scritto:ps: comunque credo che la Apple in quest campo sia già avvantaggiata ! [fischio]

Forse, non so... pare che Lacoste e Borsalino stiano già prendendo contromisure [acc]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Skorpion3 » sab mar 04, 2006 10:08 am

Boo ha scritto:Tutto fuorché un lettore multimediale come iPod, dov'è la concorrenza? Perché si continua ad indicarlo come risposta MS a iPod?

A questa domanda dovrebbero rispondre i giornalisti che così hanno scritto.
E' anche vero che, fra le varie funzioni, sarà pure un lettore multimediale. Almeno credo...
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » sab mar 04, 2006 10:12 am

Chissà se il Papa si divertirà con il suo nuovo iPod nano.
Forse era meglio un pezzetto di carta...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » sab mar 04, 2006 10:15 am

Skorpion3 ha scritto:fra le varie funzioni, sarà pure un lettore multimediale.

Come osservava giustamente Rancid, un cellulare che fa le fotografie non sostituirà mai una macchina fotografica digitale, di conseguenza, viste le premesse, Origami è ben lontano da scalzare iPod dal suo primato di lettore multimediale. Per quanto riguarda il merchandise iPod, è sì vero che costa un subisso, ma è anche vero che l'iPod da solo basta e avanza e nessuno ti punta una pistola dietro la nuca per comprare foderi e quant'altro. Inoltre esistono alternative. Mi verrebbe da fare la stessa ironia su MS office pensando a quanto risparmio usando OpenOffice.org.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Boo » sab mar 04, 2006 10:16 am

thomas ha scritto:Chissà se il Papa si divertirà con il suo nuovo iPod nano.
Forse era meglio un pezzetto di carta...

Anche il papa avrà voglia di ascoltare i canti gregoriani nel suo iPod nano (bianco suppongo...). Avevo sentito che anche la regina Elisabetta aveva voluto un iPod.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Skorpion3 » sab mar 04, 2006 10:38 am

Alla pagina: http://www.tweakness.net/index.php?topic=2185

Leggo: Microsoft Origami: Il Lifestyle PC

Microsoft si sta preparando a svelare quella che l'azienda spera possa affermarsi come una nuova categoria di computer: i Lifestyle PC, desinati sia al mercato enterprise sia a quello consumer. I primi prototipi debutteranno durante il popolare technology trade show CeBit, che si terrà dal 9 al 15 Marzo. Il gigante del software intende portare sul mercato una nuova classe di computer, piccoli, versatili, battery-powered che offrano agli utenti maggiore utilità: ci si potrà connettere a networks e scaricare e-mail o effettuare chiamate telefoniche VoIP, così come gestire foto, musica e video, il tutto sfruttando le versioni full di Windows. Nonostante molti altri abbiano fallito nel tentativo di realizzare "piccoli computer" in grado di eseguire le versioni full di Windows, Microsoft sembra poter aver successo in questo intento, grazie ai miglioramenti fatti nelle tecnologie dei processori e degli schermi e nelle sue routine software interne.

Il primo di queste nuovi dispositivi sarà basato sulla piattaforma code-named "Origami". I primi prototipi dei i dispositivi Origami ultra-mobile sono previsti alla presentazione pubblica da parte di una serie di PC makers il 9 Marzo prossimo durante il Cebit. Finora Microsoft ha rifiutato di commentare ufficialmente l'obiettivo del progetto Origami. Al contrario ha usato il sito web www.origamiproject.com per incuriosire gli utenti della rete. Se si analizza il codice HTML della homepage del progetto però, si può notare il riferimento al dispositivo come "Mobile PC running Windows XP", quindi il colosso di Redmond potrebbe non voler attendere l'uscita di Vista (fine 2006) per rendere disponibile il prodotto.

I nuovi dispositivi saranno più piccoli dei più piccoli Tablet PCs disponibili oggi. Saranno tuttavia più grandi dei PocketPCs e Smartphones e probabilmente non includeranno una tastiera di input. Secondo fonti che seguono da vicino la questione i dispositivi integreranno meccanismi di input "touch" e "a penna digitale". Nonostante alcuni prototipi dovrebbero integrare pulsanti su entrambi i lati, i sistemi Origami dovrebbero venire rilasciati in una varietà di form factors. Tra questi ci saranno dispositivi Tablet "convertible-style" con un cerniera, code-named "Kinesis". Secondi i rumors, Samsung sarà una delle prime aziende a mostrare un simile dispositivo al CeBit la prossima settimana, almeno secondo James Kendrick, un Microsoft MVP. Kendrick ha pubblicato una foto di un presunto prototipo Samsung sul suo blog il mese scorso. La foto mostra appunto un dispositivo con una cerniera Kinesis-style. Secondo Nickolas Landry, mobile business manager di Infusion Development, partner Microsoft newyorchese, i dispositivi "saranno perfetti per Outlook, note-taking, e giochi 'casual entertainment' ... ma saranno anche ideali come media device per foto, musica e film, in particolare perché integreranno un hard drive". Per quanto riguarda il prezzo si parla di un base di partenza di $500 fino ad arrivare potenzialmente $1,200, quindi molti analisti si domandano se i dispositivi Origami-based saranno effettivamente dispositivi "lifestyle", nel vero senso della parola.

Si potrà trasportare qualsiasi contenuto, dati, video, musica, foto, contatti e-mail, informazioni calendar e altro e conservare dimensione e peso "easily portable"? Potranno gli utenti disporre di un dispositivo "all-in-one", senza dover portare con se svariati gadgets, come accade oggi per gi iPod music players di Apple Computer, o per cellulari e Blackberries?
Microsoft probabilmente risponderà "" a tutte queste domande, almeno così riportano le indiscrezioni trapelate da un recente "partner briefing" tenuto dalla divisione Microsoft Mobile Platforms.

Il colosso di Redmond probabilmente non tenterà di contrastare direttamente il pluri-acclamato iPod, o di rimpiazzare i portatili. Tuttavia Microsoft dovrebbe puntare sui Lifestyle PCs per rimpiazzare proprio il ruolo rappresentato dai quei molti gadgets necessari per effettuare svariate funzioni con dispositivi di ridotte dimensioni. Secondo i partners, i primi esemplari, al debutto durante il 2007, dovrebbero eseguire "Windows XP Tablet PC Edition 2005" ed entro il 2008, Windows Vista, in virtù delle funzionalità Tablet-specific integrate.

Le ultime indiscrezioni, infine, confermerebbero che i dispositivi Origami saranno molto simili al “black box” che Microsoft ha mostrato durante il WinHEC l’anno scorso (la foro in questa pagina). Engadget commenta questo form-factor: “sarà curioso a questo punto vedere come si riuscirà a lavorare efficacemente con un dispositivo praticamente privo di controlli hardware. Una cosa è certa: prepariamoci a portarci in tasca molti fazzoletti per pulire tutte le impronte. A questo punto il primo accessorio per Origami dovrà essere proprio una elegante custodia in pelle in cui conservare il dispositivo”.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda matbala » sab mar 04, 2006 11:09 am

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche se l'ho seguita quasi tutta ho deciso di registrarmi soltanto ora...

Per skorpion3:
per caso sei parente di Gates? [:-D]
Scherzi a parte, stai osannando un prodotto che deve ancora uscire e del quale non si sa praticamente nulla. Visto il fatto che in ogni tuo post fai riferimento al fatto che origami è figlio di microsoft quindi sicuramente sarà "eccezionale", riesci ad indicarmi qualche prodotto creato da Microsoft che ha bucato il mercato? A me non viene in mente niente...
matbala
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda flod » sab mar 04, 2006 12:46 pm

Mi scuso per il parziale OT ma non riesco davvero a non rispondere.

In riferimento a questo, ti invito a fare qualche ricerca su: Mac Os (visione consigliata: "I pirati di Silicon Valley"), Lotus 123, Oracle oppure mySql, Netscape, antitrust e abuso di posizione dominante.

Skorpion3 ha scritto:Mentre alla pagina: http://webnews.html.it/focus/459.htm

Recensione scritta oltre un anno fa, quando uscì il primo Mini [:p] (senza Apple Remote, memoria base da 256MB); mi sa che non ti sei informato abbastanza...

Riguardo a Origami: premesso che il video che gira è clamorosamente vecchio, a me sembra tanto un "tablet pc" rivisitato.

Se decideranno di mantenere la stessa fascia di prezzo e quelle dimensioni, è destinato a fare la stessa fine: quante persone conosci con un tablet? Io non ne ho mai visto uno tra i miei clienti ;)
flod
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ba_61 » sab mar 04, 2006 1:05 pm

Skorpion3 ha scritto:ma dove cavolo l'hai pescata questa?

L'ho modificata io, chiaro.

Visto che il mondo informatico è vasto, perché invece di radicarti in discussioni che alla fine lasciano il tempo che trovano, non approfondisci magari un argomento più concreto e che porti a conoscenze più ampie ed utili (es. come si modifica una strip di Schultz?).
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » sab mar 04, 2006 1:31 pm

matbala ha scritto:per caso sei parente di Gates? [:-D]

Macchè parente! Sono io "zio Bill" in persona!!![:-D]
E non dirmi anche tu che non ci credi, perché pure il mio psichiatra non ci credeva [cry], ma poi... finalmente ha capito! [:-D]
Ti basti pensare che il lettino nero sul quale mi coricavo io lo ha cambiato con un altro, già...! [:-D]
Quello attuale è rivestito con quattro riquadri di pelle di diversi colori: rosso, verde, blu e giallo, proprio come il logo di Windows! [applauso]

Tu pensa che in una seduta di 4-5 anni fa mi sfuggì qualche parola di troppo, da allora mi chiama TUTTI i giorni e mi chiede: "come sta il bambino?"
Ed io: "Origami sta benissimo, grazie, cresce bene e stà facendo MIRACOLI!!! Un piccolino come lui, solo io potevo farlo!!![fischio]

Di Origami me ne ha già ordinati tre, uno per lui, uno per la moglie ed uno per il figlio che ha solo 5 anni. E' pure impaziente di averli, ma io ho deciso che lo farò aspettare un po', come lui ha fatto con me prima di credermi... capire!

Sai, qualche tempo tempo fa aveva un iPod, dopo aver visto Origami per la prima volta l'iPod lo ha buttato nel cesso, anche perché mi disse che gli aveva causato danni irreversibili all'udito. [fischio]

matbala ha scritto:Scherzi a parte (...) riesci ad indicarmi qualche prodotto creato da Microsoft che ha bucato il mercato? A me non viene in mente niente...

Bucato?
Cosa intendi?
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Boo » sab mar 04, 2006 1:36 pm

[ot]
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda thomas » sab mar 04, 2006 2:07 pm

Boo ha scritto:[ot]
A proposito di questo, c'è un thread che avrebbe il piacere di ospitare la discussione: eccolo
Skorpion3, mi aspetto che tu vi partecipi, perché hai un grande senso di istigazione! E questo è bene!!! [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » sab mar 04, 2006 2:18 pm

flod ha scritto:quante persone conosci con un tablet? Io non ne ho mai visto uno tra i miei clienti ;)

Nemmeno io.

Bene, questo vorrebbe dire che i diversi prodotti fino ad oggi proposti, non hanno incontrato il favore del mercato. Giusto?

Ora vedremo se nonostante qualche diverso "ingrediente" Origami farà lo stesso flop dei suoi predecessori.

Il futuro riserva sempre incognite per TUTTI, per alcuni di più per altri un po' di meno.

Allora... se Origami sarà un flop è perché in Microsoft sono dei buoni a nulla, se invece, dopo i ripetuti flop dei predecessori, avrà successo è perché hanno copiato dai pionieri. E' così? [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Mi sono letto....

Messaggioda winman » sab mar 04, 2006 2:57 pm

Mi sono letto questo articolo :http://www.downloadblog.it/post/1491/umpc-intel-pronta-a-fare-da-sola

Quindi l'Origami sembra più esser fatto per far concorrenza alla PSP da una parte che all'Ipod sul fronte multimediale mi pare di intuire ! [sbigot]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

Re: Mi sono letto....

Messaggioda Skorpion3 » sab mar 04, 2006 3:22 pm

winman ha scritto:Mi sono letto questo articolo :http://www.downloadblog.it/post/1491/umpc-intel-pronta-a-fare-da-sola

Origami e UMPC che strane coincidenze... "sembra" che stiano usando entrambi strategie di comunicazione quasi identiche.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Re: Mi sono letto....

Messaggioda Boo » sab mar 04, 2006 3:23 pm

Skorpion3 ha scritto:
winman ha scritto:Mi sono letto questo articolo :http://www.downloadblog.it/post/1491/umpc-intel-pronta-a-fare-da-sola

Origami e UMPC che strane coincidenze... "sembra" che stiano usando entrambi strategie di comunicazione quasi identiche.

Quindi Microsoft ha copiato di nuovo? è questa la novità? nnn
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda matbala » sab mar 04, 2006 3:39 pm

Skorpion3 ha scritto:Bucato? Cosa intendi?

Intendo che siano riusciti a conquistare il mercato...parlo di prodotti hardware non citare windows e compagnia bella (sui quali poi ci sarebbero da fare delle precisazioni)...
matbala
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ssjx » sab mar 04, 2006 3:45 pm

matbala ha scritto:Intendo che siano riusciti a conquistare il mercato...parlo di prodotti hardware non citare windows e compagnia bella (sui quali poi ci sarebbero da fare delle precisazioni)...

scusa ma questa è forse l'unica cosa su cui Skorpion avrebbe ragione ovvero Microsoft è una software house non hardware ............... OK produce qualcosa come mouse ecc ma non è quello il suo campo

Se invece prendiamo il campo console mi sembra che la Xbox abbia avuto abbastanza successo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » sab mar 04, 2006 4:14 pm

ssjx ha scritto:scusa ma questa è forse l'unica cosa su cui Skorpion avrebbe ragione

Come "l'unica"!? [:(!]

Skorpion3 ha SEMPRE ragione! [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica