Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanti tipi di license per software esistono?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Quanti tipi di license per software esistono?

Messaggioda alyosha » sab ago 04, 2007 2:09 pm

Salve amici di MegaLab
Ho scaricato da inernet un programma in inglese e nella schermata principale il programma informa che Type of license: Exchange

Volevo sapere, cosa implica questo tipo di licenza?
e a che ci siamo, se qulc'uno può postarmi un indirizzo o spiegarmi,dato che la mia curiosità ormai è partita [rolleyes] ,
quanti tipi di license per software esistono, e quali sono i loro significati.

Spero di non chiedere troppo e di non aver aperto una discussione clone
(Io ho cercato nel forum ma non ho trovato quello ce cercavo [boh])
se dovesse esistere una discussione analoga a questa, chiedo prima di tutto scusa al forum e se mi inviate il link di questa.
grazie.
alyosha
Senior Member
Senior Member

Messaggioda JTKirk » lun ago 20, 2007 3:41 pm

Tanti sono i tipi di licenza...e poi alle volte qualche software house può anche inventarsi il nome se vuole...
L'unica licenza che mi viene in mente con quel nome è....Microsoft Exchange [:D]

Ti do comunque alcuni tipi di licenza:

OEM: valida solo se acqistata contestualmente ad un hardware o PC, e se l'hardware si rompe o la maggior parte di un PC si rompe, la licenza decade

CAL: Client Access License: per i server. Ne devi avere una per ogni Client che si collega contemporaneamente ad un server

Freeware: totalmente gratuito (bisogna leggere se vale anche per usi commerciali)

Shareware: gratuito per un periodo di prova (bisogna leggere se vale anche per usi commerciali) poi bisogna registrarsi a pagamento

Open: totalmente gratuito (bisogna leggere se vale anche per usi commerciali) + solitamente è talmente aperto il progetto che ti danno anche i sorgenti

Full: la puoi installare quando e dove vuoi...ma solo ed esclusivamente nel numero di PC indicato nella licenza (solitamente 1)

Upgrade: puoi installarlo solo dove c'è una licenza di una versione precedente per fare l'aggiornamento. Solitamente non vale sugli OEM.
JTKirk
Aficionado
Aficionado

Torna a Attualità Tecnologica