Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chrome Os

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: Chrome Os

Messaggioda Roberto88 » ven nov 20, 2009 5:13 pm

Xero ha scritto:Le manovre di Google non sono spinte dalla voglia di conquistare il web, piuttosto da quella di non farlo conquistare alla concorrenza.

finalmente qualcuno che la pensa più o meno come me [:)]

Roberto88 ha scritto:in poche parole ho la sensazione che più che guadagnar territorio vuole sottrarlo ad altri
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ssjx » ven nov 20, 2009 5:52 pm

Secondo me voi sbagliate proprio l'approccio a questa trovata.... è ovvio che se si pensa a ChromeOS come l'alternativa a Windows (o Linux) da installare sulle proprie macchine allora la cosa diventa irrealizzabile (anche per "l'utenza media" di cui parlavate... anche un bimbominkia può aver bisogno di qualcosa in più del browser)

Ma è altrettanto vero che un sistema del genere (magari molto più maturo in futuro) sarebbe assolutamente ottimale in tantissimi ambiti (citavate ad esempio i netbook che secondo me sarebbero perfetti, ma anche un normale notebook..... cioè io un sistema del genere lo vedo come un qualcosa che dovrebbe affiancare un PC con un vero SO piuttosto che come alternativa..... per lo meno per qualche annetto ancora (più in là credo che il concetto di personal computer sarà davvero sempre più sfumato)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven nov 20, 2009 9:26 pm

mi sono scocciato di quotare ssjx [udisgust]
[:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab nov 21, 2009 8:16 am

E' già sfuggita una versione di test:
http://www.winmatrix.com/forums/index.p ... d-testing/

Non sarà mica come Windows 7 vero? Mica una build al giorno?!? [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab nov 21, 2009 4:07 pm

ste_95 ha scritto:E' già sfuggita una versione di test:
http://www.winmatrix.com/forums/index.p ... d-testing/

ma non si può già scaricare per gli sviluppatori in quanto open. non vorrei dire una cavolata ma se è così non è sfuggito niente, è il normale percorso dell'open [;)]

nel post sui netbook avevo postato questo, perdonate il cross posting, popichè il primo approccio sarà verso i netbook
Pacopas ha scritto:ma a Chrome OS lavora anche Canonical. Sai secondo me cosa faranno, lo useranno come distro pre-ubuntu-remix che parte da flash come l'espress gate di asus... pensateci perché se è così sfonda
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » dom nov 22, 2009 7:16 pm

A tutti gli scettici consiglio la visione di questo video ..... considerando che è la fase beta della prima versione direi che il giocattolino è molto meglio di quanto mi sarei aspettato [std]

Notare fra l'altro come l'interazione con le risorse locali non è preclusa come si diceva qualche messaggio sopra... detto questo io qualche difetto nella progettazione lo trovo (perché le "applicazioni" dovrebbero portarmi via tutto quello spazio a sinistra della tab bar? Ed il primo tasto poi l'avrei reso come menu (in pratica come su Office 2007) piuttosto che come scheda a se..... inoltre una bella sidebar a scomparsa su quel sistema avrebbe risolto tanti problemi) ma nel complesso me gusta [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio nov 26, 2009 7:00 pm

ssjx ha scritto:A tutti gli scettici consiglio la visione di questo video ..... considerando che è la fase beta della prima versione direi che il giocattolino è molto meglio di quanto mi sarei aspettato [std]

Notare fra l'altro come l'interazione con le risorse locali non è preclusa come si diceva qualche messaggio sopra...

ne approfitto, considerando l'uscita della news di oggi proprio per riavviare un po' la discussione.

Infatti secondo me c'è un errore di interpretazione generalizzato.
Google ha sponsorizzato e sottolineato,ma come credo sia logico che sia, in cosa si differisce il suo sistema rispetto agli attuali, cioè un accesso diretto e principale alle applicazioni web. invece in molti hanno dato per scontato che attività di base siano precluse. io non ho davvero compreso questa deduzione, a me sembra forzata, non credo proprio che non ci sia la possibilità di salvare o leggere file sul disco locale [boh]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio nov 26, 2009 7:17 pm

da quel video si vede chiaramente che l'accesso alle memorie locali è possibile (e ci mancherebbe! sennò chi vuole mettere le foto su Picasa che fa accende windows? [sh] [fischio] )

Detto questo nella news di ste avevo notato una cosa che secondo me, lo ribadisco, è totalmente insensata

Il fatto che il sistema sia gratuito e basato sui principi dell'open source è sicuramente un punto a favore del colosso di Mountain View, ma allo stato attuale non lo vedo come un'alternativa a Windows o alle altre piattaforme esistenti.

che, se inteso come penso fosse nelle intenzioni di Stefano (e comunque di sicuro da chi legge) ChromeOS= nuovo S.O. che dovrebbe dare guerra ai vari windows e ubuntu, non ha davvero senso

So' scassacazz c'ho sò [:D]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio nov 26, 2009 9:09 pm

ssjx ha scritto:Detto questo nella news di ste avevo notato una cosa che secondo me, lo ribadisco, è totalmente insensata

Il fatto che il sistema sia gratuito e basato sui principi dell'open source è sicuramente un punto a favore del colosso di Mountain View, ma allo stato attuale non lo vedo come un'alternativa a Windows o alle altre piattaforme esistenti.

che, se inteso come penso fosse nelle intenzioni di Stefano (e comunque di sicuro da chi legge) ChromeOS= nuovo S.O. che dovrebbe dare guerra ai vari windows e ubuntu, non ha davvero senso

Fondamentalmente, se un produttore introduce un nuovo OS e prende accordi con diversi brand per averlo preinstallato sulle macchine, non credo che voglia mantenere l'egemonia dei sistemi già presenti.. o no?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio nov 26, 2009 9:32 pm

proprio quegli accordi in realtà confermano quanto dicevo... ChromeOS (come detto da Google stesso) non sarà un SO da installare sulle proprie macchine ma dovrebbe essere preinstallato su dispositivi "ad hoc" [;)] (che poi lo si installi anche sui comuni PC è vero ma non ha niente a che fare con le intenzioni di bigG)
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio nov 26, 2009 9:39 pm

ssjx ha scritto:proprio quegli accordi in realtà confermano quanto dicevo... ChromeOS (come detto da Google stesso) non sarà un SO da installare sulle proprie macchine ma dovrebbe essere preinstallato su dispositivi "ad hoc" [;)] (che poi lo si installi anche sui comuni PC è vero ma non ha niente a che fare con le intenzioni di bigG)

dimenticate che con canonical nel mezzo non è detto che un sistema così veloce e leggero non possa fungere da starter rapido per un sistema più tradizionale (moblin2 nello specifico ubuntu remix)... solo io la vedo una ipotesi probabile, o comunque interessante?
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio nov 26, 2009 9:42 pm

mi sfugge cosa vuoi dire veramente [uhm]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio nov 26, 2009 9:48 pm

conosci asus express gate
esattamente la stessa cosa. io l'ho provato su una scheda asus del mio coinquilino (vabbè tecnologia proprietaria lo montano solo loro [std] ) fondamentalmente è un pre sistema linux con un browser, skype, un player mp3 e video, da cui puoi lanciare anche il sistema vero, o il setup del bios.
questo sistema è installato su un chip flash sulle mobo aggiornabile via firmware

Google OS potrebbe fare lo starter per le altre distro... io infatti lo userei così a prescindere... ma se ci fosse la possibilità di averlo in starter sarebbe una figata [8D]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven nov 27, 2009 7:51 pm

Interessante [sbav]

però alla fine non è che cambiare quello usato da Asus con ChromeOS ti dia particolari benefici secondo me [uhm] ..... alla fin fine mi pare la stessa cosa solo che non sa Chrome come browser mentre sul fattore rapidità siamo lì (ChromeOS forse risparmia qualche secondo che però perdi facendo il login [;)]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven nov 27, 2009 11:17 pm

ssjx ha scritto:Interessante [sbav]

però alla fine non è che cambiare quello usato da Asus con ChromeOS ti dia particolari benefici secondo me [uhm]

cambiarlo no, ma considera che solo le mobo dell'asus lo hanno , GOS sarebbe installabile su tutte le mobo future di sesktop nettbook e notebook [;)]
alla fin fine mi pare la stessa cosa solo che non sa Chrome come browser mentre sul fattore rapidità siamo lì (ChromeOS forse risparmia qualche secondo che però perdi facendo il login

appunto dicevo, magari lo introducessero come starter pre OS... sarebbe molto molto comodo [^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio dic 03, 2009 8:27 pm

si parlava qualche post fa sulle continue novità di Google... ecco l'ultima giusto per non perdere l'abitudine [:D]

http://googlecode.blogspot.com/2009/12/introducing-google-public-dns-new-dns.html
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sexirutto » mar feb 02, 2010 5:56 pm

Ragazzi, girando le sezioni ho trovato quella di chrome os, allora oggi ho fatto un giro in rete ed ho trovato la beta per provare chrme os su virtualbox,(l'ho fatto con ubuntu!!! c'è l'ho fattta!!!!) comunque devo prima dire che sono un estimatore del loro browser web e di alcune appliczioni che hanno ma avevo gia letto del sistema operativo che non era altro che chrome stesso, ma l'ho provato è..... mi ha deluso, non so cosa mi aspettassi io, forse teletrasporti alla star trek,mah... a parte gli scherzi, non so ma gli manca qualcosa, vabbè la prima cosa che salta all'occhio è che il suo utilizzo è per lo più per i netbook, e per il restare connessi a internet spesso, poi i netbook(che adoro) sono molto adibiti alla portabilità e alla connessione, è un po' come avere un palmare ma con qulacosa in più se vogliamo, certo se mi compro un netbook e ci sarà chrome non dirò certo di no, ma quello che fatto chrome, lo fanno gia tutti i sistemi operativi in rete, ad esempio, ubuntu se si vuole, come penso xp, ha la connessione perennemente attiva e quindi è come avere chrome o sbaglio?? però non ho vcapito una cosa.. ho letto in rete che i vari dati saranno salvati e crittografati su un hard disk virtuale o una cosa del genere allora perché i netbook venono o veranno venduti con 80 GB/120 etc.. di hard disk se si usa tutto o quasi on-line?? ma aspetteò e vedrò
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda masterz3d » mar feb 02, 2010 6:53 pm

perché i netbook venono o veranno venduti con 80 GB/120 etc.. di hard disk se si usa tutto o quasi on-line??

perché può darsi che cada un fulmine sulla centralina telefonica con cui ti connetti o che stiano facendo lavori sulla linea... non hai Internet per leggerti il giornale online, ma ti puoi vedere dei clip scaricati il giorno prima sul disco da 80GB [;)]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sexirutto » mer feb 03, 2010 10:46 am

[acc2] mannaggia, non ci avevo pensato, certo però che se cade un fulmine nella centralina vicino casa devi avere proprio sfortuna [rotolo] ,vabbè da me appena fa un temporale la rete va malissimo, io appena vedo un lampo stacco tutto [8D] ,in effetti torna pure utile avere un hard disk in rete ed uno materiale sul pc [:)] , [ciao] [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica