Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Digitale o Analogica?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Messaggioda thomas » mar gen 10, 2006 1:01 pm

Ahhhhhh se mio nonno avesse avuto le rotelle.........

Ahhhhh si stava meglio quando........

Ahhhh quando ero giovane...........
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 10, 2006 1:35 pm

thomas ha scritto:Il discorso potrebbe estendersi anche ai vecchini vinile contro i cd... la percezione è quella di un prodotto più caldo contro un prodotto più freddo.

Senza voler andare sull'OT sai che scratch che vengo fuori con dei vinili e dei Turtables decenti! [dj]

Altro che iPod e CDJ della Pioneer..... [:p]

Tornando in topic...

fino a certi formati, non si nota nessuna differenza, lo giuro!

visto coi miei occhi.....

Poi se intervenisse anche il signor vanin che ha i piedi in entrambe le scarpe.......... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ba_61 » mar gen 10, 2006 2:55 pm

Mr.TFM ha scritto:fino a certi formati, non si nota nessuna differenza, lo giuro!
Non so a che formati ti riferisci, ma conquesta [cry] penso ti possa permettere un bel 30x40.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda Mr.TFM » mar gen 10, 2006 3:05 pm

ba_61 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:fino a certi formati, non si nota nessuna differenza, lo giuro!
Non so a che formati ti riferisci, ma conquesta [cry] penso ti possa permettere un bel 30x40.

Se è per quello anche di più.....

Ce n'è anche di ben più potenti e costose.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Krusty » mar gen 10, 2006 6:57 pm

il vero gap che c'è tra analogico e digitale secondo me lo si nota dalla foto in allegato:

la foto è stata scattata con la mia Nikon D70 ad Amsterdam in questa vacanze natalizie; (ok la foto fa schifo ma rende l'idea) osservate il cielo, si tratta di una foto sottoesposta ma anche se fosse stata scattata con la giusta esposizione il nero del cielo sarbbe sempre venuto un grigio/marroncino in cui i pixel saltano subito all'occhio mentre con una pellicola (DIA o negativo che sia) il cielo sarebbe semplicemente stato nero.....(lo si può vedere dai 2 quadratini che ho messo sotto a dx).
Sarebbe stato nero per il semplice fatto che la pellicola, con troppa poca luce non si sarebeb impressionata e quindi in stampa il cielo sarebbe stato stampato nero ma veramente nero; ora, la foto così come stata fatta andrebbe completamente 'aggiustata' in post produzione andando a "mescolare" ben bene i pixel che si notano nella foto....un lavoro immane; immaginate se la foto fosse stata scattata ad un gruppo di alberi: andate voi a scontornare bene tutte le foglioline degli alberi.
Sicuramente con una macchina con un sensore migliore questa problemi diminuiscono....ma qnt devo spendere per otetnere un risultato che con una pellicola avrei ottenuto anche conn una compatta usa e getta?

Con questa amo la mia D70 e non utilizzerei solo ed esclusivamente l'analogico però mi rendo conto che le digitali sono ancora parecchio indietro!
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Krusty » mar gen 10, 2006 7:06 pm

ecco un esempio migliore:

foto ORIGINALE

foto RITOCCATA

osservate il cielo
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 10, 2006 10:11 pm

Imho se la foto viene scura o chissachè, è un errore del fotografo.......
Non è colpa della macchina.....
IMHO!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Krusty » mer gen 11, 2006 10:13 pm

Mr.TFM ha scritto:Imho se la foto viene scura o chissachè, è un errore del fotografo.......
Non è colpa della macchina.....
IMHO!


non hai capito cosa intendevo.....

guarda il secondo esempio che ho allegato..la foto nel suo complesso non è nè sotto nè sovraesporta...però i pixel li vedi comunque
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 12, 2006 10:21 am

A me pare comunque sgranata tutta la foto........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Precedente

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising