Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MegaPhoto

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Re: MegaPhoto

Messaggioda Mandrake » mer mar 11, 2009 12:21 pm

ste_95 ha scritto:
Xero ha scritto:Belle entrambe Ste

La seconda è anche un link, se ci vai ce ne sono anche che, almeno a me, piacciono di più.

La migliore per me è quella che hai postato...
Prova a crearti uno sfondo diverso, magari colorato anzichè metallico e fai attenzione alla messa a fuoco, che in alcune foto è posizionata sullo sfondo e non sull'acqua/bicchiere. [std]

Al4 ha scritto:Mandrake, ma sei proprio un mago............, facci vedere la foto senza trapianto, perché io non lo vedo [boh]

Grazie, se guardi bene un po' su ho postato quella senza post produzione! [std]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer mar 11, 2009 12:33 pm

Al4 ha scritto:]Ahhhh queste sono le foto che vorrei fare [applauso+] prova a darmi qualche dritta in più [;)] e magari anche i dati di scatto, anche se con la mia compatta la vedo dura da imitare.

Questi sono i dati di scatto, ma non valgono praticamente nulla, ho usato la posa P, per cui ha fatto tutto da sola la fotocamera.
Immagine
Per la realizzazione, ho piazzato il cavalletto e mi sono seduto di fronte allo specchio (è un autoscatto), con l'occhio non ripreso sbirciavo il riflesso del monitor nello specchio per vedere l'inquadratura.
L'illuminazione era costituita da una lampada a risparmio energetico da pochi watt posta accanto la fotocamera, con un po' di buon nastro adesivo ed un paio di nodi [:D]

La postproduzione ha fatto miracoli, ho accentuati il colore degli occhi, fatto un lifting alla pelle (e si nota parecchio) e mi sono spuntato le sopracciglia [rotfl]

Per gli occhi mi pare sia in arrivo un tutorial di Mandrake...stay tuned [weponed]

Dimenticavo, ho lavorato in RAW.

Un altro suggerimento per gli autoscatti, se hai una tv portatile, o anche un televisore, collegalo all'uscita video della fotocamera, così vedi in grande e in tempo reale, l'inquadratura. L'ideale poi sarebbe avere lo scatto remoto, ma in mancanza di ciò ho usato l'autoscatto a 10sec.

EDIT
La focale a 29mm credo non tenga conto del fattore di crop, per cui dovrebbero essere circa 135mm
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mer mar 11, 2009 1:32 pm

Mandrake ha scritto:Ma del trapianto di capelli non si è accorto nessuno? [sh]

Bisogna essere una donna per accorgersene [:D]

A dire la verità è stata la prima cosa a saltarmi negli occhi dopo aver confrontato prima e dopo [fischio]

Complimenti a tutti ragazzi, soprattutto a Xero, Mandrake e ste_95, siete proprio bravi [8D]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mer mar 11, 2009 1:35 pm

Xero ha scritto:Per la realizzazione, ho piazzato il cavalletto e mi sono seduto di fronte allo specchio (è un autoscatto), con l'occhio non ripreso sbirciavo il riflesso del monitor nello specchio per vedere l'inquadratura.

Avevo pensato che fosse l'occhio di una ragazza [acc2] ... una bella ragazza tra l'altro [rotolo]

P.S. Complimenti per le ciglia [devil]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer mar 11, 2009 1:50 pm

Amantide ha scritto:Avevo pensato che fosse l'occhio di una ragazza [acc2] ... una bella ragazza tra l'altro [rotolo]

P.S. Complimenti per le ciglia [devil]

Ma noo [:D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer mar 11, 2009 2:13 pm

Mandrake ha scritto:Prova a crearti uno sfondo diverso, magari colorato anzichè metallico e fai attenzione alla messa a fuoco, che in alcune foto è posizionata sullo sfondo e non sull'acqua/bicchiere. [std]

Non saprei come fare a cambiare sfondo visto che per queste foto ho sempre bisogno di un rubinetto.
Della messa a fuoco mi era accorto... Ma facendo tutto quella stronza della macchina, non la posso aggiustare.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al4 » mer mar 11, 2009 2:14 pm

Xero ha scritto:Per la realizzazione, ho piazzato il cavalletto e mi sono seduto di fronte allo specchio (è un autoscatto), con l'occhio non ripreso sbirciavo il riflesso del monitor nello specchio per vedere l'inquadratura.
Ah bene, questa tecnica finora l'ho usata solo per autoscatti del viso completo [:)]
La postproduzione ha fatto miracoli, ho accentuati il colore degli occhi, fatto un lifting alla pelle (e si nota parecchio) e mi sono spuntato le sopracciglia [rotfl]
Ma quindi l'iride dell'occhio è solo accentuata nei colori ho l'hai cambiata completamente????????
Io uso PSPro e a spanne credo che i passaggi che hai fatto corrispondano a:
scherma=controluce
brucia=flash
accentua passaggio=accentua messa a fuoco
..........anche se ho molti dubbi sopratutto sull'ultima definizione [cry]

Per gli occhi mi pare sia in arrivo un tutorial di Mandrake...stay tuned [weponed]
Spero di non perdermelo [applauso+]

Dimenticavo, ho lavorato in RAW.
Beato te [:)]

Un altro suggerimento per gli autoscatti, se hai una tv portatile, o anche un televisore, collegalo all'uscita video della fotocamera, così vedi in grande e in tempo reale, l'inquadratura. L'ideale poi sarebbe avere lo scatto remoto, ma in mancanza di ciò ho usato l'autoscatto a 10sec.
Geniale [^]
Ciao a tutti, avanti con le foto [MLI]
Al4
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Xero » mer mar 11, 2009 3:01 pm

Al4 ha scritto: Ma quindi l'iride dell'occhio è solo accentuata nei colori ho l'hai cambiata completamente????????

Solo accentuata, perché questo era l'unico scatto in cui ho centrato la posizione dell'inquadratura, ma non so perché erano spenti i colori.

Senza photoshop era così (non è la stessa foto, ma un'altra della stessa serie)
Immagine

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mer mar 11, 2009 3:11 pm

ste_95 ha scritto:
Mandrake ha scritto:Prova a crearti uno sfondo diverso, magari colorato anzichè metallico e fai attenzione alla messa a fuoco, che in alcune foto è posizionata sullo sfondo e non sull'acqua/bicchiere. [std]

Non saprei come fare a cambiare sfondo visto che per queste foto ho sempre bisogno di un rubinetto.
Della messa a fuoco mi era accorto... Ma facendo tutto quella stronza della macchina, non la posso aggiustare.

potresti posizionare il bicchiere in una insalatiera per esempio, o comunque un contenitore grande e colorato.
Per la messa a fuoco invece, basta che fai mezza corsa puntando il bicchiere poi sposti l'inquadratura, tanto l'esposizione dovrebbe essere simile se non uguale.
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al4 » mer mar 11, 2009 4:38 pm

Xero ha scritto:Senza photoshop era così (non è la stessa foto, ma un'altra della stessa serie)

Beh, Complimenti alla mamma e al papa per il dono che ti hanno fatto [:)]
Al4
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Xero » mer mar 11, 2009 5:53 pm

Al4 ha scritto:
Xero ha scritto:Senza photoshop era così (non è la stessa foto, ma un'altra della stessa serie)

Beh, Complimenti alla mamma e al papa per il dono che ti hanno fatto [:)]

La cosa strana è che l'unico parente con gli occhi chiari a memoria dei miei genitori è uno zio Svizzero di mio padre, tutti gli altri mai avuto occhi chiari.

Urge un test del DNA [:D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mer mar 11, 2009 8:27 pm

Xero ha scritto:La cosa strana è che l'unico parente con gli occhi chiari a memoria dei miei genitori è uno zio Svizzero di mio padre, tutti gli altri mai avuto occhi chiari.

Non c'entra nulla... magari i tuoi hanno entrambi alleli recessivi per gli occhi che si sono trascinati per generazioni senza venire fuori per puro caso, e si sono incontrati per caso nel tuo dna!

Comunque, a parte l'OT, non trovo mica "accentua passaggio" nel Photoshop... dove lo posso trovare?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer mar 11, 2009 8:35 pm

zenith ha scritto:Non c'entra nulla... magari i tuoi hanno entrambi alleli recessivi per gli occhi che si sono trascinati per generazioni senza venire fuori per puro caso, e si sono incontrati per caso nel tuo dna!

Sì sì la conosco la faccenda, ricordo d'averla studiata al liceo. [std]
Comunque, a parte l'OT, non trovo mica "accentua passaggio" nel Photoshop... dove lo posso trovare?

Filtro > Altro > Accentua Passaggio

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 12, 2009 3:45 pm

Mandrake ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:
Mandrake ha scritto:PS/OT: forse sono le ultime foto che scatto con la D70s.... [std]

hai già comprato la D90? [applauso+]

Non ancora..... [cry+]

Dovevo venderla ad un mio "collega-amico" che fa lo stagista con me a Vercelli....
"Tutto ok, te la compro, il prezzo va bene...."
Io avrei preso il bundle con il 18-105, così gli davo anche quello...
"Sì, sì va bene"
Poi l'indomani arriva e mi fa: "ho bollato la macchina, però con 100€ me la riparano. La macchina foto te la prendo sicuro. Fai l'ordine."
Poi dopo due ore mi telefona e mi dice: "ho preso una multa da 280€ per eccesso di velocità...."
[B)]

Morale: ora dovremo aspettare che a casa sua sbollisca tutto, e che lui reperisca i soldi.

Io devo prenderla entro il 30 aprile perché c'è un'interessante offerta che ordinando una D90 con garanzia Nital su sanmarino photo, mi regalano l'impugnatura MB 80 (che costa 100€).....

Aspetterò pazientemente.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » gio mar 12, 2009 7:48 pm

Un altro modestissimo scatto.
Lo potete vedere qui.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio mar 12, 2009 8:29 pm

zenith ha scritto:Lo potete vedere qui.

Peccato per la torre in primo piano un po' sfocata...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » gio mar 12, 2009 8:40 pm

Ho scelto proprio quella... in tutte le altre veniva fuoco! [XX(]
Tengo a precisare che nn so giocare a scacchi... qualcuno mi dice se i pezzi sono messi bene? [acc2]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio mar 12, 2009 8:46 pm

zenith ha scritto:Tengo a precisare che nn so giocare a scacchi... qualcuno mi dice se i pezzi sono messi bene? [acc2]

[:D]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » gio mar 12, 2009 10:19 pm

Condivido con ste...
la torre doveva essere messa a fuoco perché cade proprio sulla linea dei terzi! [rolleyes]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » ven mar 13, 2009 1:11 pm

Mandrake ha scritto:la torre doveva essere messa a fuoco perché cade proprio sulla linea dei terzi! [rolleyes]

Hai ragione. Ma a me così dava maggiore impressione di stare "dentro" la scacchiera. [std]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia