Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

acquisto reflex

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Messaggioda Rancid » lun dic 04, 2006 9:38 pm

La mia non scricchiola [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » lun dic 04, 2006 10:21 pm

Mr.TFM ha scritto:Poi, dai, diciamocelo e confessate.... La 350D scricchiola se la stringi troppo..... Su, siate onesti, l'ho sentito dire un bel po' di volte............ [fischio]

Ma questo dato è abbastanza contestato, naturalmente i materiali costruttivi delle entrylevel canon non sono ai livelli di quelli nikon, ma neppure il prezzo lo è.
Molti dicono che la 400d rispetto alla 350d sembri più stabile, proprio sotto questo punto di vista, l'impugnatura è stata resa più ergonomica e aumentata di mezzo centimetro, nulla rispetto alle nikon di pari livello, ma è già qualcosa.
Però credo che lo scricchiolio o meno del corpo macchina sia una questione che varia da pezzo a pezzo, il cosiddetto fattore C [:-D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 05, 2006 12:22 am

La tua non scricchiola, OK, ma ho sentito di gente che si lamentava di questo fatto.

Nelle mie manucce, vuoi mettere???????? [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » mar dic 05, 2006 12:48 am

Mr.TFM ha scritto:Per me le Canon hanno l'impugnatura troppo piccola....

mio fratello ha avuto una 300D e una 20D.ora gira con una 30D in attesa di venderla per una 5D.
non sono affatto piccole,anzi. poi con ilpaccoo batterie-presa verticale e il suo F2.8 diventa quasi ingestibile per il peso per una giornata intera di lavoro...

semmai solo la 350 e la 400 sono piccole. addirittura più della Nikon D50 (la D40 è una microspia comunque..) che già era piccola.

comunque non sono scomode...è una questione di gusti...
c'è chi dice "leggera è meglio" c'è chi dice "pesante e piazzata è meglio"....sono solo gusti...

per quanto mi riguarda, ad aver avuto i soldi, mi sarei preso una D70s o ancora meglio una D200...che mi fanno impazzire esteticamente (oltre che per le qualità)...ma purtroppo il mio alberello dei soldi ancora non fa fiori...
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Rancid » mar dic 05, 2006 12:43 pm

Se iniziamo con la solita tiritera Canon VS Nikon non la si finisce più come al solito [:-D] sono entrambe ottime case costruttrici, e contando che non si parla di compatte ma di DSLR, la qualità dei prodotti è in entrambi i casi di qualità. Gusti estetici ed ammenicoli vari son sempre soggettivi [:-D] E' vero, le ultime DLSR pro-sumer Canon son più leggere e compatte della concorrenza, con impugnatura verticale e pacco batterie diventano comunque dei mattoncini. Io sono un caso limite, di solito giro con tre macchine a seguito, una per forza deve essere leggera...e la 350D è l'ideale [:-D] Probabilmente avendo una sola macchina a disposizione dovrei piombarla un po'...ad ognuno la sua [:-D] Le macchine che kpaolo può acquistare col suo budget son tutte ottime, diverse, ma ottime...alla fine non ne rimarrà deluso.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mar dic 05, 2006 3:57 pm

poi c'è un altro discorso...
credo che l'agilità, la leggerezza e la manegevolezza della reflex aiutino un po' chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Avere una fotocamera "piccola" stimola a portarsela *sempre* dietro, cosa che secondo me può essere un ostacolo serio per chi non lo fa per lavoro, offre in questo modo maggiori possibilità di scattare. Poi è chiaro, parliamo di differenze minime, il tutto si basa sui gusti personali e su quello che ci si può permettere, oltre al tipo di approccio fotografico, se sono un fotografo professionista lo faccio il sacrificio di girare con la 5d al collo, con tanto di pacco batterie e super tele...se sono un amante di certo ci penso due volte.
Se poi sono un pazzo sfegatato come Ale allora vado in giro con 5 kg di roba sulle spalle [:-D]

ah ecco qualcuno che di sicuro non accetterà il mio parere....

Immagine

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » mar dic 05, 2006 7:45 pm

Semi OT tra l'altro capisco che la situazione non permette altro...ma scattare una foto tenendo la fotocamera in quel modo è da linciaggio /semi ot
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » mar dic 05, 2006 8:03 pm

ad ottobre,per la laurea di mio fratello (beato lui...) ero pressapoco come il signore in foto...portatile, 30D+105mmF2.8+pacco batterie+borsa+flash...

da quel giorno ho capito che la sensazione di stabilità di una reflex come la 30D (dimensioni normali) può andare a farsi benedire in favore della leggerezza della 350D-400D...

di certo arrivare a sera con il collo a pezzi e il braccio destro ipertrofico non è una bella cosa...

oggi sono partite le prime 400D dal negozio...quando sarà il mio turno???

qualcuno sa quanto ci mette Canon a mandarti a casa la CF in omaggio??
mio fratello ne sta aspettando due da sei mesi...
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 05, 2006 11:48 pm

5 macchine... non male!
Avrà si e no 30 Kg di roba sulle spalle! [:-D]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mar dic 05, 2006 11:52 pm

kpaolo ha scritto:qualcuno sa quanto ci mette Canon a mandarti a casa la CF in omaggio??
mio fratello ne sta aspettando due da sei mesi...

[sbigot] Credevo un paio di mesi al massimo, fanchiùl, nel frattempo me la compro una CF [:-D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mar dic 05, 2006 11:54 pm

Mr.TFM ha scritto:5 macchine... non male!

30kg di roba se l'è fatta per fare una cosa del genere [:-D]

[coca]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 05, 2006 11:57 pm

Xero ha scritto:

30kg di roba se l'è fatta per fare una cosa del genere [:-D]

[coca]
Zemplicemente basta avere i soldi per comprarla, ed essere ben pagati!
Quello lì guadagnerà MINIMO 100$ a scatto, e molto probabilmente farà foto di cacca! [fischio]
Ma magari, fa il paparazzo e allora gli bastano un paio di 600mm con un paio di moltiplicatori 2x per fotografare un paio di te**e su uno Yacht a 3 km di distanza...............
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » mer dic 06, 2006 12:16 am

Tutte Canon...con teleobiettivi...10 a 1 che è un fotografo sportivo....ad occhio e croce direi Golf
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » mer dic 06, 2006 2:11 am

i tele so che li affittano certe agenzie (tipo Reuters o come cavolo si scrive..)

mio fratello impazzisce per il 300mm IS...ma non ha abbastanza organi doppi da donare per comprarselo...

per me pensandoci nn mi servono poi tanti soldi per l'obiettivo, in quanto nn chiedo grandi doti di AF...a me piace "fare a mano"... (le foto!)
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Xero » mer dic 06, 2006 5:26 pm

kpaolo ha scritto:mio fratello impazzisce per il 300mm IS...ma non ha abbastanza organi doppi da donare per comprarselo...
[:D]
kpaolo ha scritto:per me pensandoci nn mi servono poi tanti soldi per l'obiettivo, in quanto nn chiedo grandi doti di AF...a me piace "fare a mano"... (le foto!)

aaaaaaaaaaah [:-D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 06, 2006 7:48 pm

A mano, imho, si fanno solo le macro (e nemmeno sempre) e le foto in condizioni particolarissssssssime.......
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » mer dic 06, 2006 9:03 pm

ho comprato la digitale proprio per nn dover buttare i soldi a rullini di prova...
voglio iniziare subito a sperimentare e prendere la mano...
certe funzioni automatiche aiutano molto quando hai fretta (matrimoni..etc) ma quando hai tutto il tempo che vuoi per scattare sono sicuro che gestire a mano la messa a fuoco e riuscire a fare una bella foto è impagabile..
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Rancid » mer dic 06, 2006 9:13 pm

kpaolo ha scritto:ho comprato la digitale proprio per nn dover buttare i soldi a rullini di prova...
voglio iniziare subito a sperimentare e prendere la mano...
certe funzioni automatiche aiutano molto quando hai fretta (matrimoni..etc) ma quando hai tutto il tempo che vuoi per scattare sono sicuro che gestire a mano la messa a fuoco e riuscire a fare una bella foto è impagabile..

Dipende sempre da cosa vuoi fotografare [:-D] e come dice il mio maestro benedetto sia l'autofucus
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » gio dic 07, 2006 2:24 pm

Il manuale ha un suo fascino, però con gli autofocus che ci sono in giro ora diventa limitato solo quando è strettamente necessario.
Io ad esempio lo uso per le macro e per fare foto particolari tipo paesaggi con una grata in primo piano. Per il resto l'AF fa il suo dovere egregiamente, al massimo sposto i punti di fuoco dove li voglio io, però poi fa tutto la macchina.
Io devo ancora imparare tutto sulle foto digitali, ce l'ho da un mesetto e con il poco tempo che ho sono riuscito solo a fare una decina di scatti davvero belli, gli altri mediocri...
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio dic 07, 2006 5:36 pm

A proposito di manuale...
Oggi finalmente sono riuscito a rilegarmi il manuale in italiano della mia nikon! [:D]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia