Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Mini guida] Applicare una maschera focale con con The Gimp

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Messaggioda jordan air » mar ago 05, 2008 11:26 pm

Applicare la maschera focale con gimp è molto semplice.

Applicazione della maschera:

Aprire una qualsiasi foto con gimp selezionando file/apri. A questo punto scegliere l'immagine da foto ritoccare, premiamo ok.

Esempio:

Nella prima si nota in primo piano un fiore, con i restanti sullo sfondo.
Per applicare la maschera focale basta semplicemente cliccare sul quadratino in basso a sinistra. Una volta cliccato, l'immagine si colorerà di rosso.

Selezione soggetto:

Per fare in modo che l'effetto non si applichi sul fiore in primo piano, dobbiamo lasciare rosso quest'ultimo. Lo sfondo sarà deselezionato con la gomma, di varie grandezze. Questa a parere mio è la parte più noiosa in quanto, se si vuole ottenere un bel risultato, bisogna via via ingrandire l'immagine. In questo modo sarà possibile cancellare il rosso intorno al fiore con la massima precisione.

Togliere la maschera:

Cliccare nuovamente sul quadratino in basso a sinistra. Noteremo che ora il fiore in primo piano è selezionato dai contorni a mano libera.

Applicare l'effetto:

Ora è possibile applicare l'effetto sullo sfondo della nostra foto, selezionando uno dei tanti filtri messi a disposizione.

La seconda immagine finita.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » mer ago 06, 2008 7:29 am

Fantastico.
Stasera provo.
Bella la foto finita... [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 07, 2008 11:10 am

Alla fine basta scontornare la porzione di foto che si vuole mantenere a fuoco e poi sfocare il resto....
Però non sempre si ottiene un risultato "naturale".... [rolleyes]

Prima
http://flickr.com/photos/mrtfm/94090245/
Dopo
http://flickr.com/photos/mrtfm/94478937/

Altro esempio (senza il "prima")
http://flickr.com/photos/mrtfm/119873588/
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jordan air » gio ago 07, 2008 12:35 pm

Effettivamente ho postato questa guida, semplicemente per far capire agli utilizzatori di gimp come applicare la maschera. Ma non è che l'effetto finale mi piace più di tanto.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Fotografia